Page 28 - Attualità Elettrotecnica Settembre 2021
P. 28

il ruolo delle Norme
È bene che, occupandosi di home e building automation, si conoscano le Norme sul tema. Qui di seguito
ne vengono elencate molte (ma non tutte).
Non dimentichiamoci però della 64-8 nuova edizione.
E non dimentichiamoci una lettura delle Norme CEI stesse
a cura della Redazione
CEI UNI TS 11672 (CEI 205-33)
Attività professionali non regolamentate - Figu- ra professionali che eseguono l’installazione e la manutenzione dei sistemi BACS (Building Automation Control System) - Requisiti di co- noscenza, abilità e competenza
La Specifica Tecnica stabilisce requisiti di co- noscenza, competenza, abilità degli installa- tori di sistemi BACS.
CEI EN IEC 62820-3-2 (CEI79-108)
Sistemi di intercomunicazione di edificio Parte 3-2: Guida applicativa - Sistemi avanzati di in- tercomunicazione di edificio per fini di sicurez- za (Advanced security building intercom sy- stems (ASBIS))
Descrive i requisiti applicativi per sistemi avanzati di intercomunicazione in edifici pub- blici e privati con esigenze di sicurezza avan- zate (Advanced security building intercom sy- stems - ASBIS).
CEI EN 50090-6-1 (CEI 205-31)
Sistemi di automazione per la casa e l’edificio (HBES)
Parte 6-1: Interfacce - Interfaccia per servizi di rete
Definisce un’interfaccia standard per servizi di rete tra HBES (con sistema di comunicazione aperto) e altri sistemi informativi. L’interfaccia è contenuta in un dispositivo di interconnessione che mettere in comunicazio- ne HBES e una rete informatica e che imple- menta un insieme di sistemi di codifica e vari protocolli per lo scambio di messaggi per abi- litare l’accesso remoto all’HBES con Internet o un’altra rete WAN.
CEI EN 63044-1 (CEI 23-139)
Sistemi Elettronici per la Casa e l’Edificio (HBES) e Sistemi di Automazione e Controllo di Edifici (BACS) Parte 1: Requisiti generali. Si applica ai sistemi elettronici per la casa e l’edificio (HBES) e ai sistemi di automazione e controllo di edifici (BACS) e specifica i requisi- ti generali per sistemi e prodotti. È applicabile alle stazioni operative e altri dispositivi di inter-
faccia nei sistemi operativi, ai dispositivi per funzioni gestionali, ai dispositivi di controllo, alle stazioni di automazione e ai regolatori per specifiche applicazioni, ai dispositivi di cam- po e loro interfacce e ai cablaggi ed intercon- nessioni dei dispositivi utilizzati in una rete HBES / BACS. Fornisce una panoramica sulle norme IEC 63044. Supera la Norma CEI EN 50491-1.
CEI EN IEC 63044-3 (CEI 23-140)
Sistemi Elettronici per la Casa e l’Edificio (HBES) e Sistemi di Automazione e Controllo di Edifici (BACS) Parte 3: Requisiti di sicurez- za elettrica
Fornisce le prescrizioni di sicurezza elettrica per le reti HBES/BACS e i dispositivi collegati. Si applica anche ai dispositivi utilizzati all’in- terno di una rete HBES/BACS per i quali non esiste una norma di sicurezza elettrica del prodotto.
Definisce le prescrizioni di sicurezza per l’in- terfaccia di apparecchiature da collegare ad una rete HBES/BACS.
Non si applica alle interfacce di altre reti come le reti di informazione e comunicazione ICT.
È applicabile alle stazioni operative e ad altri dispositivi di interfacciamento umano al siste- ma, ai dispositivi per funzioni gestionali, ai di- spositivi di controllo, alle stazioni di automa- zione ed ai controllori specifici dell’applicazio- ne, ai dispositivi di campo e loro interfacce ed ai cablaggi ed interconnessioni tra dispositivi utilizzati all’interno di una rete dedicata HBES/BACS. Vengono presi in considerazio- ne le prescrizioni e criteri di conformità:
• protezione dai pericoli causati dal dispositi- vo;
• protezione contro le sovratensioni presenti sulla rete;
• protezione della persona dalla corrente di contatto;
• protezione contro i pericoli da collegamento di differenti tipi di circuito;
• protezione del cablaggio di comunicazione da surriscaldamento per correnti eccessive. Supera la Norma CEI EN 50491-3:2010-04.
CEI EN 50491-2 (CEI 205-17)
Requisiti generali per i Sistemi elettronici per la casa e l’edificio (HBES) ed i Sistemi di au- tomazione e controllo di edifici (BACS) Parte 2: Condizioni ambientali
Fornisce le condizioni ambientali per i dispo- sitivi collegati alle reti HBES/BACS e defini- sce prescrizioni per i dispositivi che funzio- nano in ambienti, protetti e non, dalle condi- zioni climatiche, su imbarcazioni, per i dispo- sitivi portatili e altre prescrizioni sullo stoc- caggio e il trasporto.
CEI EN 50491-6-1 (CEI 205-27)
Requisiti generali per i sistemi elettronici per la casa e l’edificio (HBES) e sistemi di auto- mazione e controllo di edifici (BACS) Parte 6- 1: Impianti HBES - Installazione e Pianifica- zione
Indica prescrizioni aggiuntive per i sistemi HBES, relative alle regole comuni di pianifi- cazione e di installazione dei sistemi di ca- blaggio delle abitazioni per i sistemi HBES. Sono considerate anche le prescrizioni per cablaggio di dorsali in edifici. I sistemi HBES a radio-frequenza (RF) sono considerati estensione o alternativa ai cablati.
Sono presentati vari modelli di infrastrutture per l’uso di connessioni RF in sostituzione di quelle cablate.
CEI CLC/TR 50491-6-3 (CEI 205-23)
Requisiti generali per i sistemi elettronici per la casa e l’edificio (HBES) e sistemi di auto- mazione e controllo di edifici (BACS) Parte 6- 3: Impianti HBES - Valutazione e definizione delle classi
Il Rapporto Tecnico definisce regole generali per classificare gli impianti HBES in funzione dei mezzi trasmissivi, della loro topologia e consistenza, del numero di applicazioni e, in riferimento ad applicazioni di gestione del- l’energia, della loro classe così come definita dalla EN 15232.
CEI EN IEC 63044-5-1 (CEI 23-147)
Sistemi Elettronici per la Casa e l’Edificio
28
attualità elettrotecnica - settembre 2021 - numero 7























































   26   27   28   29   30