Page 30 - Attualità Elettrotecnica Settembre 2021
P. 30

dossier domotica
 4box
I punti di forza della domotica sono molti. Tra di essi citiamo la possibili- tà di integrazione e la capacità di realizzare funzioni in precedenza diffi- cilmente realizzabili. E poi va aggiunta anche la semplicità di utilizzo dei dispositivi, cosa che ha messo in grado questa nuova tecnologia di non spaventare i possibili utenti. Facilità d’uso quindi e integrazione tra le funzioni. Ed anche i dispositivi più usati in casa, come le prese, vanno ormai in questa direzione. È il caso di P40 USB 3.0 una particolare pre-
sa multifunzione di 4box che ben si adatta alle attuali tendenze della tecnologia domotica. L’innovativa presa integra, in due soli moduli, una presa di tipo P40 e un alimen- tatore usb con connettore di tipo C in grado di erogare sino a 3 A. Ed entrambe possono essere utilizza- te contemporaneamente.
La presenza del connettore di Tipo C semplifica le operazioni di colle- gamento, che è indipendente dal verso, e garantisce tempi di ricari- ca inferiore rispetto al tipo A per cui ora è possibile anche caricare
con tale presa anche pc portatili, cosa altrimenti difficile da effettuarsi. Per coloro che hanno la “spina usb” di tipo A, nessun problema: ogni presa P40 USB 3.0 ha un adattatore che risolve facilmente la questione. La presa dispone di un unico punto di alimentazione per entrambe le prese, posizionato in modo tale da rendere il cablaggio agevole e velo- ce. E garantisce spazio sul fondo delle più comuni scatole da incasso o da parete, consentendo un agevole passaggio dei cavi.
Infine, a proposito di flessibilità tipica della domotica, la presa P40 USB 3.0 è compatibile con le principali serie civili BTicino e Vimar. In sintesi: massima potenza, gradevole estetica e minimo ingombro.
ABB
Il mondo che ci circonda è in costante evoluzione così come le esigenze delle persone. Di pari passo, la progettazione di edifici di nuova generazio- ne, o l’aggiornamento di quelli esistenti, è un trend in continuo aumento. Fra le nuove soluzioni sul mercato c’è ABB-tacteo® KNX, un dispositivo di co- mando capacitivo per la gestione intelligente di hotel, uffici, edifici pubblici e abitazioni. ABB-tacteo® KNX fonde in un’unica soluzione tutte le esigen-
ze in termini di design moderno, qualità e, so- prattutto, massimo comfort. Basta un semplice tocco per permette la gestione di illuminazio- ne, riscaldamento, veneziane e multimedia. È possibile personalizzare il comando KNX in base ai propri desideri, utilizzando il configura- tore ABB-tacteo. Il numero di funzioni è varia- bile e si può definire a seconda delle proprie esigenze. Configurato su misura in base ai propri desideri, ogni dispositivo è unico per design e funzioni. Tra i vantaggi c’è la sempli- cità di utilizzo favorita dalle icone colorate e personalizzabili. Di rilievo la scelta di coman- di capacitivi in vetro che reagiscono anche senza contatto. Toccando il sensore con il pal- mo della mano è possibile attivare una funzio-
ne pre-programmata, come per esempio l’accensione della luce. Il coman- do KNX, infine, grazie alla sua linea ultrasottile e senza cornice, si inserisce in modo armonioso su ogni parete. È dotato di un dispositivo anti-taccheg- gio in grado di garantire una protezione massima da potenziali furti.
AVE
La gamma con standard KNX di AVE si amplia con il Room Controller, un dispositivo che unisce in una soluzione di design sia le funzioni di crono- termostato bi-zona e umidostato, sia le funzioni di controllo per una stan- za: luci, automazioni tapparelle, scenari, diffusione sonora e allarmi tecno- logici. Questo device presenta un display Oled da 1.6”, che restituisce il feedback di stato di tutte le funzioni con un’interfaccia utente personaliz- zabile con icone a colori e descrizioni testuali configurabili, e la presenza dei comandi a sfioro, che offrono un’interazione pratica e intuitiva. Il Room Controller KNX è un dispositivo flessibile per il controllo totale della zona termica in cui è inserito grazie ad una sonda temperatura e umidità inte- grata, con la possibilità di impostare una temperatura comfort (sulla base dell’umidità e della temperatura percepite). Mediante una sonda esterna via bus o cablata è possibile la supervisione di una seconda zona termica con controllo della temperatura. Può gestire sistemi di riscaldamento e raf- frescamento, umidificatori e deumidificatori, nonché il controllo della qua- lità dell’aria per mezzo di unità VMC. È in grado di gestire la diffusione so- nora della stanza consentendo l’interazione con funzioni quali la regola- zione del volume, la selezione della stazione radio o della traccia mp3.
   30
attualità elettrotecnica - settembre 2021 - numero 7
Può gestire fino a 6+6 Serramenti, 4+4 Scenari e 6+6 Luci, con varie pos- sibilità di regolazione per gli elementi dimmerati. Dispone di 3 ingressi au- siliari analogici configurabili per il collegamento di sensori di presenza, sonde di temperatura aggiuntive, sensore di finestra aperta e stato came- ra mediante una tasca porta badge per massimizzare il risparmio energe- tico. Pensato per essere utilizzato in conteso residenziale, terziario e alber- ghiero, adatto sia per scatole rettangolari con standard italiano, sia per quelle tonde con standard internazionale, il Room Controller KNX è dispo- nibile sia con placca in alluminio spazzolato (naturale o color antracite), sia con placca di in vetro lucido (bianco o nero assoluto).



















































































   28   29   30   31   32