Page 31 - Attualità Elettrotecnica Settembre 2021
P. 31

 BTicino
BTicino propone un prodotto innovativo per il settore dell’hospitality. Smart Access è un sistema di controllo accessi di ultima generazione, gestibile con uno smartphone, tramite App, o un PC, sia localmente che da remoto, che permette l’accesso a strutture ricettive senza chiavi o badge. Un supporto per tutte le realtà non presidiate o per gestire arrivi
e partenze in ogni momento, oltre che per evitare contatti con le perso- ne non necessari, facilitando l’ac- cessibilità alle strutture.
Con l’App dedicata, oppure da PC/MAC, si potrà effettuare il check in di un nuovo cliente, inserendo da- ti anagrafici, periodo di permanen- za, camera assegnata e abilitare l’apertura di accessi comuni. Smart Access invierà in automatico una email all’ospite con le informazioni sulla struttura (recapiti, posizione), alla prenotazione (check-in/check- out) e per accedere in modo smart, in autonomia, alla struttura. L’ospite, cliccando sul link, potrà scaricare l’App Smart Access ottenendo il suo badge virtuale per l’accesso.
Il badge potrà essere di 3 colori: “giallo” se la prenotazione non è ancora attiva, “verde” se è possibile ac- cedere, “rosso” se il badge è scaduto. Premendo su un badge virtuale verde, si verrà autenticati e verranno mostrati i varchi apribili. Scelto il varco desiderato e premendo sul simbolo lucchetto, verrà attivata la fo- tocamera per inquadrare il QR Code posto nelle vicinanze della porta. Se autorizzato, la porta si aprirà. Nel sistema Smart Access è il web ser- ver che integra tutte le funzioni necessarie. Deve essere installato in un quadro elettrico (su guida DIN) e collegato ad un alimentatore in dota- zione. Se nella struttura è presente MyHOME_Up (la soluzione domotica di BTicino), l’App è in grado, oltre ad aprire serrature, controllare le fun- zioni in una camera (climatizzazione, luci, tende o tapparelle) e gestire gli scenari. Tutte le operazioni sono tracciate e memorizzate. Ciò per-
mette di conoscere eventuali tentativi di utilizzo improprio dell’App.
Il gestore, attivando il servizio notifiche, può monitorare anche da remo- to ciò che succede ed eventualmente consultare il log degli accessi da App. Tutto nel rispetto della privacy degli ospiti.
Came
Il sistema domotico Came Domotic 3.0 di Came si presenta con un’ar- chitettura particolarmente innovativa che si traduce in facilità d’uso e di installazione, possibilità di ampliamento e prestazioni senza precedenti. Studiato per migliorare il comfort e il benessere delle persone, è in gra- do di creare uno spazio abitativo su misura per tutte le esigenze.
Oltre ai moduli domotici, per le funzioni di comfort, sicurezza e rispar- mio, è presente un server di sistema che supervisiona le apparecchiatu- re installate. I dispositivi presenti nella casa - dall’automazione all’illumi- nazione, dalla videocitofonia alla termoregolazione, dalla diffusione so- nora all’antintrusione - sono collegati e integrati tra loro per gestire ogni spazio in modo intelligente. Il server di sistema ETI/DOMO è collegato ad una rete LAN per sfruttarne tutte le caratteristiche di velocità ed estensione (che consente una notevole riduzione di cablaggi e costi) e
al bus di campo ri-
servato ai moduli
domotici, dove
questi dialogano
tra loro in modo
autonomo e stabi-
le. Tramite la LAN
è possibile colle-
garsi al server con
i terminali touch
screen TS7 e
TS10, a parete o
da incasso, e gestire il controllo del sistema attraverso pagine grafiche personalizzabili, in modo semplice e intuitivo.
È anche possibile collegarsi al server di sistema da remoto con disposi- tivi mobile (tablet e smartphone) dotati di apposita App CAME Domotic 3.0 e avere a disposizione la stessa interfaccia grafica di controllo del si- stema prevista sui terminali. Grazie alla tecnologia Came Connect, che assicura il collegamento del sistema domotico al Cloud Came, anche l’installatore può collegarsi all’impianto ed effettuare operazioni di assi- stenza tramite appositi tool di programmazione, così da supportare l’utente in qualsiasi momento, garantendo rapidi tempi d’intervento.
Comelit
Continua il percorso di integrazione e di apertura di Comelit verso prodot- ti e tecnologie anche di terze parti. Dopo l’integrazione con gli assistenti vocali Alexa e Google Home, è arrivato anche il turno dell’entertainment: il sistema Sonos, contraddistinto da tecnologie che esaltano il suono, è sta- to infatti integrato nella domotica Comelit.
Una novità che il gruppo orobico, leader nello Smart Building, mette a di- sposizione dei suoi clienti in modo facile e, soprattutto, gratuito: basterà un semplice aggiornamento di Co-
melit Hub e della Comelit App per
godere appieno delle sonorità dei
componenti Sonos, gestibili tramite
scenari configurabili direttamente
sul supervisore o tramite smartpho-
ne dovunque ti trovi. L’aggiorna-
mento consente il dialogo tra il si-
stema di domotica Comelit e gli
speaker Sonos”. In questo modo,
l’utente potrà creare nuovi scenari
che consentono di controllare entrambe le funzionalità: in un solo scena- rio potremmo combinare il controllo delle luci, la chiusura delle tapparel- le e l’esecuzione di una playlist.
L’integrazione dei sistemi è semplice: “Dopo l’aggiornamento automati- co del sistema domotico saranno necessari solo 2 step – conferma An- drea Morbi – Associare l’account Comelit con il proprio account Sonos, direttamente dalla nostra App, e creare il proprio scenario inserendo le azioni desiderate tramite supervisore o anche tramite smartphone”.
Lo scenario, ovviamente, potrà essere controllato anche tramite l’ausilio dell’assistente vocale, Google o Amazon, con un semplice comando vo- cale. “L’ennesima dimostrazione di quanto la nostra azienda si distingua per l’apertura al mondo dell’integrazione e dello sviluppo tecnologico. Questo per Comelit rappresenta un ulteriore passo nella giusta direzio- ne, volto a garantire ai nostri utenti un’esperienza sempre più completa e immersiva nel mondo delle smart technologies”.
  attualità elettrotecnica - settembre 2021 - numero 7
31

























































   29   30   31   32   33