Page 38 - Attualità Elettrotecnica Settembre 2021
P. 38

Intersolar Award 2021: i vincitori
Una giuria di esperti ha premiato alcune soluzioni fotovoltaiche che meritano di esser descritte per le caratteristiche di innovazione che lasciano immaginare notevoli passi avanti nel settore
 a cura della Redazione
Il backsheet fotovoltaico (PV) “Mylar UVHPET” in materiali riciclati, il sistema strutturale FV modulare “MarcS” e il modulo
bifacciale Hi-MO5 per grandi parchi solari so- no alcuni dei prodotti all’avanguardia dell’in- dustria solare. I loro sviluppatori, DuPont Teijin Films, Goldbeck Solar e LONGi Solar Techno- logy, sono i vincitori dell’Intersolar AWARD 2021. Il riconoscimento dell’industria solare è stato conferito durante i The smarter E Indu- stry Days dal 21 al 23 luglio 2021 su un palco- scenico virtuale, insieme ai premi per l’innova- zione The smarter E ed ees AWARD. Molti vin- citori e finalisti presentano le proprie innova- zioni in The smarter E Restart 2021 dal 6 all’8 ottobre a Messe München.
Una giuria di esperti internazionali ha esami- nato le candidature all’Intersolar AWARD e premiato tre aziende per le loro tecnologie so- lari all’avanguardia con il principale premio per l’innovazione del settore, l’Intersolar AWARD. I vincitori sono stati celebrati in strea- ming dal vivo il 21 luglio 2021 davanti a un pubblico internazionale.
I vincitori dell’Intersolar AWARD 2021 DuPont Teijin Films, produttore di pellico- le in polietilene tereftalato (PET) e polietilene naftalato (PEN) si è specializzato in prodotti e servizi per diversi settori e dispone di sedi in tutto il mondo per la distribuzione, lo sviluppo e la produzione. L’azienda ha sviluppato backsheet per moduli solari composti al 33 per cento in materiali riciclati. A questo fine, i materiali in PET vengono trasformati tramite glicolisi nel monomero BHET. I backsheet “Mylar UVHPET” presentano un’impronta di carbonio più bassa rispetto ai modelli tradizio- nali, a differenza di diversi altri prodotti sono privi di fluoro, e possono contribuire notevol- mente al riciclaggio dei rifiuti in plastica.
Un impianto da un megawatt è in grado di tra- sformare oltre 16.000 bottiglie in PET. Il siste- ma ha il potenziale di contribuire a un riciclag- gio a circuito chiuso per i moduli solari, che consiste nel recupero e riutilizzo del materiale proveniente da backsheet usati.
La giuria di esperti internazionali è rimasta im- pressionata da questa idea rivoluzionaria e dal messaggio che consiste nel creare un’economia circolare per il fotovoltaico, pro-
muovere la soste- nibilità e migliora- re il bilancio eco- logico dell’energia solare. Nella stes- sa gamma di prezzi e prestazio- ni dei backsheet prodotti in manie- ra convenzionale, questo prodotto porta con sé effet- ti positivi per am- biente e società.
Goldbeck So-
lar, fondata nel
2001, realizza si-
stemi FV commerciali. MarcS significa Modu- lar Arc System, ovvero una struttura modulare arcuata per gli impianti solari, che consente di sfruttare le superfici sottostanti per l’agricoltu- ra o altri scopi. I moduli vengono collegati gra- zie alla struttura inferiore in elementi arcuati statici da 9 m di lunghezza. Questi segmenti possono essere spostati lungo binari sulla struttura inferiore e orientati verso est o ovest in base alle diverse inclinazioni dei moduli. Grazie ai costi ridotti, questa tecnologia può essere impiegata in modo versatile per pro- durre energia, per l’agricoltura e per l’alleva- mento di bestiame e dispone di un enorme potenziale di scalabilità. La giuria di esperti in- ternazionali ha premiato questo concetto per la costruzione di impianti solari multiuso con rese paragonabili a quelle dei sistemi conven- zionali. Ulteriori aspetti del prodotto sono l’effi- cienza economica dovuta all’impiego di mate- riali ridotto, la struttura poco invasiva, l’instal- lazione rapida e l’impiego flessibile del siste- ma come tetto impermeabile, in grado di rac- cogliere e conservare l’acqua.
LONGi Solar Technology: fornitore cine- se di wafer e moduli di silicio monocristallino, offre prodotti per impianti FV montati su aree isolate e aperte. Hi-MO5 è un modulo bifac- ciale per grandi parchi solari, realizzato tra- mite la tecnologia PERC da wafer con dro- gaggio al gallio in formato da 182 mm.
I moduli a doppio vetro, con celle semitaglia-
te e dotati di cornici, dispongono di una ga- ranzia sulle prestazioni di 30 anni. La giuria si è lasciata conquistare dalla potenza nominale di 540 W e dal rendimento del 21,1%.
Questo prodotto segue la tendenza che pre- vede wafer più grandi e convince anche gra- zie a logistica e manipolazione intelligenti.
 Nomi significativi
The smarter E
The smarter E, la piattaforma mondiale di in- novazione per nuove soluzioni energetiche, riunisce eventi e tematiche sul nuovo panora- ma energetico.
Intersolar è la fiera leader mondiale per l’industria solare. È incentrata sui settori foto- voltaico, solare termico, centrali solari nonché infrastrutture di rete e soluzioni per l’integra- zione di energie rinnovabili.
ees è il più grande e internazionale tra i saloni dedicati alle batterie e ai sistemi di accumulo energetico.
Power2Drive è la fiera specialistica inter- nazionale per la ricarica intelligente e l’elettro- mobilità.
EM-Power Europe è la fiera specialistica internazionale dedicata alla gestione dell’ener- gia e alle soluzioni energetiche interconnesse.
38
attualità elettrotecnica - settembre 2021 - numero 7








































































   36   37   38   39   40