Page 40 - Attualità Elettrotecnica Settembre 2021
P. 40

vetrina
commutatori a camme
più compatti
I commutatori a camme trovano impiego in molti settori industriali per il controllo di macchine e per le commutazioni ausiliarie.
Compattezza e robustezza li contraddistinguono nello svolgere la loro funzione di interruzione, sezionamento o comando. Questi prodotti so- no disponibili in numerose varianti e configurazioni per soddisfare qualsiasi esigenza applicativa, dalla più tradizionale alla più ricercata. Tutte le varianti dispongono di un’ampia scelta di esecuzioni con le quali si possono raggiungere fino a 12 posizioni di commutazione. In aggiunta alle serie già presenti 7GN e GX, Lovato Electric amplia la sua offerta con le serie GF, GNA20 e GN. La serie GF è in assoluto la più compatta.
Le due taglie disponibili coprono applicazioni fino a 20 A.
Ogni elemento presenta due contatti, il massimo di elementi componi- bili è 12 (24 contatti).
Grazie alla forma degli elementi di contatto, è possibile affiancare di- versi GF tra loro con un interasse estremamente compatto.
Questi prodotti sono ideali per chi ha l’esigenza di realizzare commu- tazioni con schemi speciali in dimensioni molto compatte come i pro- duttori di macchine di piccole dimensioni e i costruttori di quadri a mo- saico. Il cablaggio è pratico e l’utente, servendosi solo di un cacciavi- te, può completare in pochissimo spazio e velocemente l’installazione del prodotto; il cacciavite lavora sul lato superiore / inferiore dell’inter- ruttore dando la possibilità di montare i commutatori a camme della se- rie GF fianco a fianco. Se la necessità è quella di preservare spazio in profondità o creare schemi speciali, la soluzione ideale per applicazio- ni fino a 20 A è l’utilizzo dei commutatori a camme serie GNA20.
Sono progettati per l’utilizzo all’interno di quadri in cui la profondità di- sponibile è limitata e gli schemi di commutazione richiedono molti con- tatti grazie alla presenza di 4 contatti per ogni elemento (12 elementi, 48 contatti). Entrambe le serie GF e GNA20 hanno un grado di prote- zione IP20 sui terminali. L’introduzione della serie GN deriva invece dalla necessità di fornire una soluzione per applicazioni ad alta poten- za dove l’entità del carico da commutare può raggiungere i 2000 A. Sono disponibili versioni omologate cURus per le taglie da 200 A e 315 A. Anche per questa serie il numero massimo di elementi selezio- nabili è 12 per un totale di 24 contatti.
Le nuove serie sono disponibili in numerose versioni in base al tipo di montaggio che può avvenire a portella, con o senza mostrina frontale, su piastra, in cassetta o su guida DIN. Tutti i commutatori a camme Lovato Electric sono personalizzabili con schemi di collegamento standard o speciali su esigenza specifica del cliente.
quadri di distribuzione
vegaD
Il “clack” che scatta a fine corsa assicurando l’avvenuto bloccaggio del componente installato è la principale caratteristica distintiva della linea di quadri di distribuzione vegaD, la soluzione Hager Bocchiotti idea- le per ogni esigenza di installazione nel civile e nel terziario. Una serie completa, composta da quadri da parete e da incasso anche in carton- gesso, caratterizzata da un design elegante e contemporaneo, da com- pletare con porta cieca trasparente e a specchio per una perfetta inte- grazione in qualsiasi contesto ambientale. La linea, colore Bianco RAL 9010, comprende dimensioni da 48 fino a 168 mod DIN. e la possibilità di affiancare e sovrapporre i quadri permette di soddisfare tutte le esi- genze della distribuzione terminale.
Il grado di protezione
IP41, il doppio isola-
mento CL II e la con-
formità alla norma
CEI EN 61439-3, ren-
dono i quadri vegaD
perfetti per essere in-
stallati anche in am-
bienti dove è richie-
sta la massima sicu-
rezza come, per
esempio, ospedali e
scuole oppure in luo-
ghi dove c’è la pre-
senza di pubblico:
hotel, uffici e centri
commerciali. Altra
caratteristica distinti-
va della gamma di
quadri Hager Boc-
chiotti è “Quick Con-
nect”, una soluzione veloce e sicura che garantisce una connessione rapida per fasi, neutro e terra. Inoltre, il telaio modulare asportabile rende agevole il cablaggio a banco e facilita l’installazione a parete e a incasso. La serie vegaD è disponibile nella versione equipaggiata completa di telaio e pannelli modulari o nella versione da equipaggia- re da completare con kit per apparecchi modulari o kit per interruttore scatolato x160 da 160 A. Infine, sia gli agganci delle canaline che i si- stemi di fissaggio (viti a 1⁄4 di giro) di porte, pannelli, accessori di ca- blaggio, hanno un “clack di fine corsa” che assicura l’avvenuto bloc- caggio del componente installato.
nuovi armadi climatizzati
DKC presenta l’innovativa soluzione Net One: l’armadio climatizzato che garantisce sicurezza, continuità e monitoraggio da remoto alle infra- strutture IT in Edge Computing, sia in ambienti tradizionali che gravosi. Disponibile nelle versioni Net One e Net One S, si tratta di una soluzione All-in-One basata su un armadio Rack 19” e allestita con impianto di cli- matizzazione, gruppo di continuità e un sistema di rivelazione e di estin- zione incendi. Un sistema di monitoraggio controlla l’armadio grazie a una interfaccia touch e web che consente di monitorare tutti i parametri
  40
attualità elettrotecnica - settembre 2021 - numero 7



























































   38   39   40   41   42