Page 42 - Attualità Elettrotecnica Settembre 2021
P. 42

vetrina
 intelligente dell’alimentazione e il controllo del sistema Vertiv Liebert DPM, può rispondere più rapidamente a qualsiasi squilibrio di carico, aumentando la disponibilità dei sistemi critici e prevenendo problemi che potrebbero danneggiare preziose apparecchiature server e cau- sare interruzioni non pianificate.
Grazie al design innovativo, Liebert RXA offre uno degli ingombri più ridotti del settore, mentre le caratteristiche di protezione salva-dita of- frono una maggiore sicurezza agli operatori.
Quando lo spazio a terra non è semplicemente un’opzione, il Liebert MBX rappresenta una soluzione versatile che si colloca sopra il rack e che fornisce una distribuzione affidabile e scalabile dell’alimentazione in data center di qualsiasi dimensione, con il vantaggio intrinseco di massimizzare anche il flusso dell’aria di raffreddamento. Le cassette di derivazione sostituibili a caldo e le barre adattive massimizzano la fles- sibilità e la disponibilità con la fornitura continua di energia ai carichi critici anche durante gli aggiornamenti e i cambiamenti di layout. Il leg- gero e robusto chassis in alluminio è certificato IP2X e conforme allo standard IEC 61439-2, con funzionalità integrate di protezione delle di- ta e design ground-first/break-last per garantire la massima sicurezza durante la manutenzione.
cavi per reti FTTx e 5G
Prysmian Group estende la sua gamma di minicavi Sirocco HD in- cludendo un cavo a 576 fibre ottiche. I cavi Sirocco HD forniscono an- cora una volta diametri e densità di fibre record per i minicavi soffiati. Il nuovo cavo vanta 576 fibre con un diametro di 9,5 mm, fornendo una densità di fibra di 8,1 fibre per mm2, ed è installabile in un condotto da 12 mm. I minicavi Sirocco HD utilizzano la fibra di Prysmian monomo-
dale insensibile alla piegatura BendBright-A2 200μm (ITU-T G.657.D, G.657.A2), garantendo una soluzione pronta a supportare sistemi evo- luti e realmente a prova di futuro.
Disponibili in numeri di fibre che vanno da 96 a 576, e conformi agli standard internazionali in termini di prestazioni ottiche e meccaniche, i cavi Sirocco HD beneficiano anche dell’uso della tecnologia di Pry- smian PicoTube, che li rende fino al 20% più piccoli dei precedenti mi- nicavi disponibili. Questo rende possibile installare più fibre in condot- ti già congestionati, oppure utilizzare condotti più piccoli per nuove in- stallazioni, con una conseguente riduzione dei costi di installazione e l’utilizzo di meno materie prime, a beneficio sia del costo totale dello sviluppo della rete sia dell’impatto ambientale.
Gli sviluppi dei prodotti Sirocco HD dimostrano l'impegno del Gruppo a rispondere alle esigenze in evoluzione del mercato e ad offrire una soluzione scalabile ad alta densità, fisicamente compatta e di facile in- stallazione per una soluzione a prova di futuro.
 nuovo look per la videocitofonia Vimar
Il videocitofono Tab 7S di Vimar si rinnova nel design.
Sempre ispirato all’eleganza e alla sobrietà delle linee che caratte- rizzano tutti i modelli della serie Tab, il nuovo Tab 7S Up regala un’immagine ancora più precisa di ciò che accade fuori casa, gra- zie al monitor touch screen a colori da 7”, e offre la possibilità di comunicare con l’esterno da casa e da remoto in totale sicurezza. Oltre alle tradizionali funzioni videocitofoniche, il dispositivo è dotato di wi-fi integrato che consente la gestione delle chiamate tramite la rinnovata app Video Door. Tab 7S Up e Video Door ge- stiscono fino a 5 diversi impianti videocitofonici, ad esempio quel- lo dell’abitazione principale, quello della casa di vacanza, quello dell’ ufficio e quelli di persone a te care. L’ interfaccia grafica user friendly permette di accedere ad un menù con pagine a scorrimen- to personalizzabili con skin bianca o nera.
La tastiera capacitiva con comandi rapidi, identificati da icone in- tuitive e retroilluminazione a Led completa il tutto. Anche l’instal- lazione offre la massima flessibilità, grazie a tre modalità alterna- tive: a parete, con tasselli o utilizzando una scatola da incasso; a semi-incasso, per ottenere una sporgenza dalla parete di soli 13,1 mm; e da tavolo, grazie ad una base dedicata.
La messa in servizio si configura in tre diverse modalità alternati-
ve: manuale, agendo sul posto esterno; tra- mite il menu del vi- deocitofono e da PC tramite software. Ideale anche per ag- giornare o ristruttura- re impianti Due Fili Plus esistenti: è infat- ti sufficiente sostitui- re il vecchio videoci- tofono utilizzando i cavi già presenti.
Tab 7S Up completa una gamma già ricca di posti interni video- citofonici, che com- prende le versioni Tab 7, Tab 7S, Tab 5S Up, Tab 4,3” e Tab Free.
 42
attualità elettrotecnica - settembre 2021 - numero 7

















































































   40   41   42   43   44