Page 44 - Attualità Elettrotecnica Settembre 2021
P. 44

dalle aziende
Socomec e Università
di Padova: un progetto comune
Il progetto COMMANDER, sviluppato in partnership dall’Università degli Studi di Padova con Socomec, è dedicato allo sviluppo di sistemi inno- vativi di conversione per l’energia elettrica ad alta efficienza attraverso l’utilizzo di convertitori modulari multilivello. Le applicazioni previste van- no dai convertitori utilizzati per le sorgenti di energia rinnovabile e per i sistemi di accumulo energetico alle applicazioni per il miglioramento dell’efficienza energetica nelle micro-reti elettriche intelligenti (Smart mi- cro-Grids). Il principale contributo innovativo di questo progetto riguar- da l’uso dell’inverter MMC nelle reti elettriche di bassa tensione.
Tale soluzione ha avuto un notevole successo industriale nelle reti di tra- smissione in c.c. di alta tensione, ma è praticamente inesplorata per le applicazioni di bassa tensione. Le principali innovazioni del progetto sono, quindi, lo sviluppo di topologie circuitali, di tecniche di modula- zione e di controllo adatte alle applicazioni di bassa tensione. Il pro- getto si è completato con la realizzazione di un dimostratore sperimen- tale, ove poter validare le prestazioni statiche e dinamiche delle solu- zioni studiate e quantificare i benefici industriali delle innovazioni tec- nologiche proposte. Questo progetto è stato sviluppato con successo ottenendo pienamente gli obiettivi previsti e le valutazioni sperimentali hanno dimostrato la validità delle soluzioni proposte.
Le soluzioni ottenute permettono, infatti, di superare alcuni limiti di la- yout tipici delle principali topologie 3-livelli normalmente utilizzate.
Su questa nuova soluzione sono stati depositati due brevetti comuni, che rappresentano un valido esempio del livello di innovazione che è stato raggiunto. Il progetto COMMANDER è stato ammesso al bando Uni-Impresa 2017, un’iniziativa che punta a favorire attività finalizzate al- lo sviluppo di relazioni tra università e realtà imprenditoriali, nonché il tra- sferimento di conoscenze tra mondo accademico e mondo economico.
  il logistico di Baldassari Cavi per il rispetto dell’ambiente
Persone e tecnologia: questo è
l’approccio con cui Baldassa-
ri Cavi ha ripensato lo stabili-
mento di Salanetti con la con-
sapevolezza che il futuro del-
l’industria sarà sempre più au-
tomatizzato e, di conseguen-
za, più efficiente e sostenibile.
Obiettivi che si possono rag-
giungere solo combinando gli
investimenti in macchinari
avanzati con quelli nella for-
mazione specialistica e nelle
competenze. Automazione,
digitalizzazione, sostenibilità
e competenze avanzate sono le fondamenta di una trasformazione inizia- ta nel 2015: innovazioni che contribuiscono ad accrescere l’importanza degli stabilimenti di Baldassari Cavi a livello globale.
Il logistico di Salanetti può vantare soluzioni ad alta automazione per dominare ogni fase delle attività, dall’ingresso dei materiali fino al ca- rico sui camion e alla loro uscita dall’area, con standard di efficienza e sicurezza di alto livello. Oggi i robot a controllo laser di ultima genera- zione assicurano il 60% della movimentazione dei bancali e delle bobi- ne: questi nuovi mezzi assicurano la perfezione dello stoccaggio e della preparazione delle spedizioni in tutta sicurezza e con l’ottimizzazione dei tempi e degli spazi.
Il mix di nuovi strumenti e processi consente di rispondere in maniera più efficiente alle richieste dei clienti, dettate dal trend crescente dell’e- commerce e contraddistinte da ordini “last minute”, sempre più perso- nalizzati in termini di quantità e qualità. Il tutto con attenzione all’am- biente perché Baldassari Cavi si distingue per le buone pratiche di sal- vaguardia utilizzando ormai da tempo imballi a minor impatto ambien- tale e si impegna con nuovi sviluppi di ecosostenibilità.
Un obiettivo, quello della sostenibilità, ulteriormente perseguito a livel- lo logistico massimizzando l’efficienza del trasporto con un maggior riempimento volumetrico dei camion, a cui si associa l’adozione di so- luzioni di trasporto sempre più green.
 44
attualità elettrotecnica - settembre 2021 - numero 7






































































   42   43   44   45   46