Page 45 - Attualità Elettrotecnica Settembre 2021
P. 45

 soluzioni Vimar
per lo Spazio Berlendis
Tra le sue tante meraviglie Venezia nasconde numerosi angoli meno no- ti ai turisti ma altrettanto ricchi di fascino e storia. Spazio Berlendis è uno di questi: un ambiente oggi destinato ad ospitare eventi culturali di varia natura, che ha origine dal restauro del fabbricato (ex falegnameria) fa- cente parte del complesso dello Squero Fassi (detto Squero Vecio), il più antico di Venezia. Nasce così uno spazio nuovo, che unisce il rispet- to per la tipologia dell’edificio e del contesto urbano ad una forte matri- ce di contemporaneità. Il recupero della struttura ha comportato un'at- tenzione particolare nella gestione delle scelte di materiali, finiture e tec- nologie impiantistiche. Per quanto riguarda l’impianto elettrico sono sta- ti scelti i comandi Vintage per Eikon Exé di Vimar, per gestire al meglio l’illuminazione di questi spazi rinnovati.
Grazie alla loro particolare forma a levetta, propongono un ritorno alle af- fascinanti linee del passato reinterpretandole in chiave moderna, per re- galare agli spazi un esclusivo stile un po’ retrò. Realizzati in metallo, i co- mandi Vintage offrono un perfetto coordinamento cromatico, ricercato e al contempo lineare, con le placche Eikon Exé della stessa finitura, in questo caso il metallo bianco matt. Il risultato di queste scelte è uno spa- zio che sposa il fascino di un contesto particolare con la versatilità di un ambiente neutro, pronto ad accogliere eventi artistici di vario genere grazie ai suoi 250 mq di pareti espositive. Un manufatto con le caratteri- stiche di un padiglione ma situato nel cuore della città. In questo conte- sto le soluzioni Vimar, con la loro combinazione di tecnologia e design Made in Italy, sono pronte accogliere i visitatori e a far risaltare tutta la bellezza delle opere che verranno esposte.
Schneider Electric: tecnologie green & digital in ATM
Le tecnologie Schneider Electric più innovative e sostenibili sono al cuo- re del rinnovato sistema di distribuzione elettrica in Media Tensione rea- lizzato da Alstom e operativo presso i depositi bus di ATM di Viale Sarca e di Giambellino. Sono impiegati i nuovi quadri di media tensione SM Air- SeT isolati in aria secca, dotati di tutte le tecnologie più evolute per la connettività che abilitano la gestione digitale dell’energia e, in particola-
re, caratterizzati dalla totale assenza di gas climalteranti (F-Gas o gas fluorurati come l’SF6). I quadri di distribuzione elettrica privi di gas cli- malteranti erano prerequisito indicato da ATM per l’individuazione del partner a cui affidare l’innovazione dei sistemi. Si tratta di uno dei primi progetti che ha adottato SM AirSeT a livello mondiale nel settore delle in- frastrutture. Questi quadri sono il cuore del sistema di distribuzione elet- trica di nuova generazione destinato a sostenere il piano di sostenibilità di ATM che prevede 1200 bus elettrici entro il 2030 dotando quindi i suoi depositi delle necessarie infrastrutture di ricarica per i mezzi. Impiegan- do quadri con questa tecnologia, secondo quanto previsto da ATM, si evita l’emissione di ben 560 tonnellate di gas climalterante.
A questo importante impatto positivo di sostenibilità si affiancano nume- rosi altri vantaggi in termini di efficienza operativa e manutentiva, grazie anche all’impiego di soluzioni Schneider Electric per la connettività, co- municazione, automazione e supervisione.
     ®
VIVERE UNA CITTÀ PIÙ SICURA
 Una gamma completa di cavi per la sicurezza in caso di incendio
 venditeit@baldassari.it www.baldassaricavi.it
attualità elettrotecnica - settembre 2021 - numero 7






















































































   43   44   45   46   47