Page 47 - Attualità Elettrotecnica Settembre 2021
P. 47

  elettrica e nelle applicazioni di stoccaggio di energia. Rittal offre un si- stema modulare da 19" oltre a guide e ripiani adatti per carichi pesanti, per ogni tipo di batteria. Con la creazione della nuova business unit "Energy & Power Solutions", Rittal vuole presentarsi in questo mercato con l’esperienza accumulata nel corso di diversi decenni in numerosi progetti di successo nel settore energetico. E’ possibile trovare prodotti e soluzioni Rittal in ogni settore dell'industria energetica, dalla genera- zione e trasmissione di energia al consumo. La gamma si estende dagli armadi, ai sistemi di distribuzione di energia e climatizzazione, fino alle soluzioni per Infrastrutture IT e soluzioni software di Eplan per la proget- tazione e la pianificazione del sistema. “Con questa nuova business unit, stiamo ampliando la nostra esperienza in prodotti e soluzioni per il mer- cato dell'energia. L’obiettivo è quello sviluppare e migliorare soluzioni collaborando con i nostri clienti, presentandole al mercato in modo sem- pre più veloce", afferma Uwe Scharf, Managing Director of Business Units and Marketing di Rittal.
Sonepar Italia,
record di fatturato
Sonepar Italia chiude il primo semestre 2021 con una crescita del 41%, superando la soglia di fatturato di 500 milioni di euro. Si tratta del miglior risultato in assoluto conseguito dall’azienda specializzata nella distribuzione di materiale elettrico, leader in Italia con 150 punti vendi- ta e 2000 dipendenti e parte del Gruppo Internazionale Sonepar.
Le linee di prodotto che hanno registrato i maggiori incrementi nel pe- riodo sono le Energie Rinnovabili e HVAC - riscaldamento, ventilazione e condizionamento - e la mobilità sostenibile, ma anche altri comparti come l’installazione industriale e la sicurezza. A livello geografico tutte le regioni sono cresciute con tassi a doppia cifra, ma sono diverse aree del Sud, in particolare Sicilia e Calabria, che esprimono il rialzo più consistente. “Ottimo inizio d’anno - dichiara Sergio Novello, Presi- dente e AD di Sonepar Italia - , nel primo semestre 2021 abbiamo fat- turato quanto nell’intero 2015. Gli incentivi governativi hanno certa- mente scosso le dinamiche del mercato e a noi, attori della filiera, è da- ta l’opportunità di cogliere il momento con un approccio di metodo so- stenibile e costruttivo. Vi è anche un effetto inflazione, con il rialzo di molti listini dovuto all’aumento dei prezzi delle materie prime.
Diversi cantieri, sospesi per buona parte del 2020, hanno trovato com- pimento in questi primi mesi, aggiungendosi a quelli che organica- mente venivano programmati.”
Sonepar Italia, nei primi sei mesi del 2021, ha avviato diversi progetti con forti investimenti. L’azienda nel periodo ha aperto 3 nuovi punti vendita a Cremona, Matera e Marcianise (CE); è da poco entrata in un
nuovo mercato, con l’inaugurazione del primo ufficio commerciale in Alto Adige, a Bolzano; ha poi completato la ristrutturazione della sede della Divisione Centro a Roma Magliana in ottica di sostenibilità am- bientale. Nello stesso edificio è stato attivato un Competence Center
in ambito Building Automation.
Dopo l’avviamento dell’ERA Smart Center a Milano, la proposta di So- nepar si arricchisce di un luogo dove gli installatori elettrici possono sperimentare, partecipare ad attività formative, effettuare test su im- pianti di domotica residenziale e anche di automazione industriale.
la ricarica ABB
per auto elettrica a Genova
ABB è Sustainability Partner di Elettra, il nuovo servizio di car sharing elettrico sostenibile di Genova.
Presentato lo scorso 1° luglio, Elettra, il nuovo car sharing di Genova, è un progetto di Duferco Energia patrocinato dal Comune di Genova che mette a disposizione della città un servizio innovativo, coerente con gli obiettivi di mobilità sostenibile dell’Amministrazione Genovese e in linea con le città europee più «smart».
Duferco Energia ha voluto coinvolgere nel progetto un ecosistema di imprese sostenibili protagoniste nella transizione verso un nuovo mo- do di vivere la città coinvolgendo anche ABB in virtù del suo impegno nella sostenibilità. “Essere Sustainability Partner di Elettra rappresen- ta per ABB una scelta con una doppia valenza: da una parte è un ul- teriore passo nell’ottica della diffusione della cultura della mobilità au- mentata nel nostro Paese e dall’altra un’espressione del nostro lega- me con la città. Per ABB questo concetto di mobilità aumentata si concretizza in una proposta a 360° che comprende stazioni di ricari- ca elettrica per auto private, flotte aziendali e in car sharing, veicoli commerciali e pesanti, autobus e soluzioni per trasporto ferroviario e navale. Grazie all’elevato know-how di ABB nel settore, il servizio di car sharing Elettra può contare su un partner leader mondiale nel comparto della ricarica elettrica pronto a contribuire all’ecosistema lo- cale per generare impatti positivi e misurabili in termini di sostenibili- tà. È così che Antonio de Bellis, E-mobility Lead Manager di ABB Electrification Italia ha commentato la partnership che ha l’obiettivo di contribuire a una transizione verso un modello di città sempre più si- curo, smart e sostenibile.
attualità elettrotecnica - settembre 2021 - numero 7
47


















































































   45   46   47   48   49