Page 38 - Attualità Elettrotecnica 8 novembre-dicembre 2022
P. 38

vetrina
Configuratore RamBatt: un alleato nella scelta degli UPS
Con l’ampia e versatile linea RamBatt di gruppi statici di continuità UPS, convertitori statici e stabilizzatori elettro- nici, tutti declinati in versione monofase e trifase, DKC ha raggiunto un livello di affidabilità e di apprezzamento im- portanti. Merito di una tecnologia made in Italy in costan- te evoluzione e di un dipartimento di Ricerca&Sviluppo in crescita, sempre attento a individuare soluzioni complete che possano facilitare in modo efficace e sicuro il lavoro dei propri clienti. In quest’ottica rientra anche la centralità del customer service, indispensabile per generare uno scambio proficuo di informazioni tra clienti e azienda, vol- to al costante miglioramento dei servizi; e dunque sempre in quest’ottica si colloca il nuovo Configuratore RamBatt, studiato per offrire un aiuto ancora più consistente nell’in- dividuazione dell’UPS più indicato secondo le diverse esigenze.
La sua funzionalità parte da un utilizzo user friendly: se- lezionando la potenza, la tipologia di tensione e l’autono- mia richiesta, il configuratore individua almeno due pro- dotti che garantiscono le prestazioni richieste.
A questo primo livello si può aggiungere un filtro ulteriore, indicando la tecnologia richiesta (Line-Interactive o On-Line) o la tipologia di in- stallazione (Rack o Tower), così da affinare al meglio la ricerca e ave- re indicazione precisa della macchina di cui si necessita.
Un processo estremamente intuitivo, che richiede pochi click e i dati di base per avere un’indicazione attendibile dell’UPS più adatto; in
caso di mancanza di dati, il configuratore RamBatt è comunque in grado di proporre un ventaglio di prodotti pertinenti che possono es- sere valutati dall’utente grazie alle schede tecniche scaricabili.
Il configuratore RamBatt è disponibile su qualunque tipo di device al link: https://configurators.dkceurope.eu/Account/Login?ReturnURL=Ho- me%2fDashboard, garantendo il miglior servizio per navigare nell’am- pia proposta di soluzioni UPS di DKC.
 Il raffreddamento dei liquidi è uno dei prerequisiti fondamentali per il buon funzionamento di molti processi produttivi industriali.
Le macchine utensili, in particolare, devono avere un controllo accu- rato della temperatura per consentire una lavorazione precisa dei pezzi metallici. I nuovi TopTherm chiller Rittal, in un armadio VX25, combinano queste caratteristiche con un ingombro estremamente ri- dotto. Adatti a essere integrati in modo compatto e flessibile a batte- rie di armadi VX25, occupano il 34% in meno di superficie.
La nuova tecnologia dei ventilatori, l’ottimizzazione del software e uno scambiatore di calore migliorato riducono la “carbon footprint” fino al 35%. Grazie alla tecnologia a microcanali, si ottiene l’intera potenza frigorifera utilizzando il 55% di refrigerante in meno.
I nuovi chiller sono disponibili in quattro classi di potenza da 8 a 20 kW. Il controllo della temperatura con un’isteresi standard di ± 1° K assicura un’elevata precisione di lavorazione. Le funzioni di sicurez- za, come le valvole di scarico della pressione, i sensori di flusso, il monitoraggio del livello di riempimento e il controllo del verso di rota- zione, garantiscono un’elevata affidabilità della macchina. Inoltre, i chiller VX25 sono dotati di una porta Ethernet integrata (monitoraggio remoto), per una configurazione, una parametrizzazione e una regi- strazione della temperatura rapide e di facile utilizzo. L’integrazione con un sistema di controllo di livello superiore (MIS/PLC) assicura la massima affidabilità del processo. La configurazione e la messa in servizio sono realizzate in modo veloce, comodo e senza la necessità di particolari conoscenze di programmazione tramite un web server
integrato. I nuovi chiller VX25 sono quindi pronti per Industria 4.0. Grazie alle caratteristiche chiave già integrate nell’unità standard, i TopTherm chiller VX25, possono essere considerati idonei per molte applicazioni senza ulteriori modifiche e quindi facilmente reperibili a magazzino. Il design a doppia frequenza (alimentazione a 50/60 Hz) rende le unità ideali per l’uso internazionale.
TopTherm chiller VX25
 38
attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2022 - numero 8



















































































   36   37   38   39   40