Page 36 - Attualità Elettrotecnica 8 novembre-dicembre 2022
P. 36

vetrina
nuova gamma
di caricatori USB
BTicino lancia una nuova gamma di caricatori USB compatibili con le serie civili Livinglight, Living Now e Màtix. I nuovi prodotti permettono una ricarica più veloce e con una maggiore potenza - che arriva fino a 30 W - e hanno una forma compatta che riduce l’ingombro. Sono l’ideale per ricaricare velocemente tablet, PC, smartphone e altri di- spositivi e sono adatti a tutti gli am-
bienti, non solo standard e residen-
ziali, ma anche di pregio, idonei in
ogni contesto: dalle abitazioni agli
uffici, dagli alberghi ai negozi, fino
alle sale di attesa, gli open space e
i locali per il coworking. All’interno
della nuova linea, esistono diverse
tipologie di presa USB in base alla
potenza e al numero di dispositivi
che si possono collegare: la presa
con un’uscita singola USB A (po-
tenza massima per un singolo di-
spositivo fino a 15 W), con un’ usci-
ta singola USB C (per un dispositi-
vo, con potenza massima a 30 W) e
con una doppia uscita A+A, A+C,
C+C (con potenza massima per un
dispositivo fino a 15 W e per due di-
spositivi fino a 7,5W), quest’ultima
in grado di ricaricare contempora-
neamente due dispositivi. I carica-
tori USB sono compatibili con gli
standard di ricarica rapida (Quick
Charge 3.0 e Power Delivery). Ad esempio con la Power Delivery, che è specifica per la gestione di potenze più elevate, il caricatore USB e il dispositivo da ricaricare “si parlano” e realizzano la combinazione migliore di tensione e corrente tra quelle che il caricatore può fornire. BTicino ha realizzato tutti i connettori, compresi quelli con due uscite, nelle dimensioni minime di 1 modulo, il che consentirà un’agevole in- stallazione in qualsiasi punto luce dell’abitazione o dell’ufficio.
Si adattano perfettamente all’installazione in impianti esistenti, dove potranno essere comodamente montate al posto dei falsi polo posti a fianco delle prese di corrente o dei comandi già installati.
UPS: avviamento
e manutenzione da remoto
Socomec ha brevettato una tecnologia innovativa che permette al team del supporto tecnico di effettuare da remoto qualsiasi operazio- ne direttamente nell’UPS del cliente. Si tratta della soluzione Remote Xpert che, attraverso un collegamento virtuale, consente al tecnico esperto di Socomec di eseguire a distanza sull’UPS test, diagnosi, re- set di allarmi, riconfigurazione parametri messa in servizio e altre opera- zioni di manutenzione, con la stessa precisione ed affidabilità di un inter- vento in presenza. Grazie alla tecnologia brevettata Remote Xpert, è possibile fare qualsiasi diagnosi da remoto sull’UPS: si può consultare lo
storico, ricercare l’eventuale guasto e perfino risolvere il problema a di- stanza senza dover inviare un tecnico sul posto. Non appena si mani- festa una richiesta d’intervento, i tecnici esperti Socomec sono dispo- nibili a collegarsi all’UPS tramite accesso remoto per eseguire verifi- che e attività diagnostiche direttamente sull’apparecchiatura.
È possibile effettuare gli interventi di analisi e risoluzione dei problemi con la stessa efficacia che si avrebbe trovandosi fisicamente davanti all’apparecchiatura ma con un notevole risparmio di tempo.
Il cliente beneficia così di un abbattimento record dei tempi di ripristi- no. Inoltre, il remoto permette anche un abbattimento delle emissioni di carbonio rispetto a un intervento in loco, riducendo così l’impatto am- bientale.
La procedura è semplice e sicura. Una volta aperto il ticket d’interven- to da remoto, il cliente riceve un codice con un link per utilizzare l’ap- plicazione per dispositivi mobili eWire e stabilire una connessione tem- poranea con l’UPS tramite collegamento Internet. Il cliente inserisce un dispositivo USB per collegare l’UPS via bluetooth con l’ufficio tecnico di Socomec attraverso un apposito codice OTP. Una volta ultimata la procedura, l’UPS e il PC del tecnico di Socomec sono collegati a di- stanza e da quel momento il tecnico è in grado di eseguire le operazio- ni come se fosse fisicamente di fronte alla macchina.
La tecnologia Remote Xpert offre anche a installatori e systems inte- grator la possibilità di messa in servizio da remoto degli UPS della gamma Masterys da 10 a 40 kVA. Questa procedura permette all’in- stallatore di avviare l’UPS in tempi più brevi, con un notevole risparmio di tempo, maggiore flessibilità e ottimizzazione del lavoro.
  36
attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2022 - numero 8
Questo servizio è estremamente pratico e veloce: l’utilizzatore esegue l’installazione dell’UPS guidato passo dopo passo dall’app eWire di Socomec e, una volta completata la procedura, uno specialista Soco- mec convalida l’installazione. In seguito, tramite la stessa app, il clien- te viene contattato per la messa in servizio a distanza.
Anche qui, l’app fornirà le istruzioni per collegare da remoto l’UPS a un esperto di Socomec che eseguirà la messa in servizio direttamente sull’apparecchiatura, esattamente come se si trovasse di fronte ad es- sa. Installatori e system integrator avranno la sicurezza che i prodotti Socomec verranno attivati e resi operativi nelle tempistiche richieste dai loro clienti, con affidabilità del costruttore garantita.


























































   34   35   36   37   38