Page 35 - Attualità Elettrotecnica 8 novembre-dicembre 2022
P. 35

temporizzatore luci scale
Il nuovo temporizzatore TMLSL di Lovato Electric viene utilizzato in ambito civile e terziario per il controllo temporizzato dell’accensio- ne di luci di scale, corridoi, ingressi.
Grazie alle 3 funzioni selezionabili attraverso il trimmer presente sul fronte del prodotto è possibile adattare la temporizzazione alle pro- prie necessità, scegliendo tra: luce scale temporizzato con pulizia scale per mantenere accesa la luce per la durata necessaria ad effet- tuare le pulizie; luce scale temporizzato con preavviso di spegnimen- to delle luci attraverso un lampeggio di avviso per non rischiare di ri- manere al buio, con funzione di pulizia scale; luce fissa.
Anche il tempo di spegnimento è facilmente regolabile dal fronte del prodotto con ritardi programmabili da 0,5 a 20 minuti.
La commutazione del carico è realizzata con la tecnologia zero cros- sing, che permette di ridurre la corrente di spunto generata all’attiva- zione della lampada inserendo il carico nell’istante esatto in cui la ten- sione passa per lo zero.
Questo requisito è molto importante per il comando di lampade a Led fino a 600 W e comporta numerosi vantaggi tra i quali: la protezione della lampada e conseguente allungamento della sua vita elettrica, la protezione del contatto a relè del temporizzatore dal rischio di incol- laggio e la riduzione dei consumi.
Il temporizzatore, realizzato in contenitore modulare DIN 43880 (1 mo-
dulo), è adatto per fissaggio su profilato omega da 35 mm o fissaggio a vite. Il Led verde sul fronte del prodotto indica la presenza di ali- mentazione e un QR code sul lato del prodotto consente di accedere direttamente al sito web Lovato Electric ed effettuare il download del manuale di installazione.
  telecamera doppio illuminatore IR e luce bianca
Le nuove telecamere Turbo HD dual light firmate Hikvision incarnano un nuovo concetto di illuminazione dinamica della scena. Se in genere si installano infatti telecamere con commutazione day/night in bianco e nero, o telecamere molto sensibili alla luce che rimangono a colori anche di notte ma senza fornire maggiori dettagli nelle immagini, con queste nuove telecamere a risoluzione 2MP è possibile avere due pro- dotti in uno (bianco e nero + colore), offrendo sempre il massimo det- taglio possibile d’immagine. Sono quindi ideali per installazioni in am- bito residenziale e commerciale, e in generale ovunque sia necessario commutare le immagini da bianco e nero a colore durante la notte sen- za perdere nemmeno un dettaglio dell’immagine a seguito di un movi- mento rilevato sulla scena.
Le telecamere turbo HD dual-light sfruttano l’unione di due illumina- tori notturni complementari: l’illuminazione IR e l’illuminazione a lu- ce bianca, entrambi con portata fino 40 m. In condizioni ordinarie per- mettono di visualizzare il contesto dell’inquadratura con un’immagine in bianco e nero con illuminazione ad infrarossi, mentre in caso di al- larme di movimento con video analitica AcuSense permettono di vi- sualizzare il contesto dell’inquadratura a colori con illuminatori a luce bianca, garantendo così i massimi dettagli possibili offerti dal colore. Queste nuove telecamere a risoluzione 2MP offrono di fatto due pro- dotti in uno: una telecamera sensibile alla luce infrarosso ed una tele- camera a colori anche di notte. Mantenendo l’immagine in bianco e ne- ro con illuminazione con IR in condizioni normali, la telecamera turbo HD collegata ad un videoregistratore Hikvision AcuSense commuta l’immagine a colori accendendo gli illuminatori a luce bianca a segui- to di un allarme sulla scena, per visualizzare automaticamente i parti-
colari offerti dalle immagini a colori. In altre parole: quando il video- registratore AcuSense rileva un movimento, ordina alla telecamera di accendere gli illuminatori a luce bianca per ottenere immagini a colori più dettagliate. In questo modo si possono ottenere informazioni di det- taglio come il colore di un’auto, di un indumento, dei capelli, semplifi- cando ed efficientando la ricerca forense nelle registrazioni.
Inoltre l’illuminazione a Led bianchi e le immagini a colori di notte vengono attivate solo quando serve, tramite coassiale.
 attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2022 - numero 8
35




















































































   33   34   35   36   37