Page 34 - Attualità Elettrotecnica 8 novembre-dicembre 2022
P. 34

vetrina
 videocamere di ispezione multifunzione
Le videocamere di ispezione sono strumenti indi-
spensabili per le operazioni di manutenzione, ripa-
razione, controllo o recupero dei cavi in spazi non
raggiungibili dall’occhio umano. Arteleta Inter-
national presenta la nuova linea Ferret, le mini-
videocamere d’ispezione uniche per durata, fun-
zionalità e performance con wi-fi integrato per la
visualizzazione immediata da smartphone.
Ferret wi-fi Pro è un la mini-videocamera profes-
sionale dotata di hotspot wi-fi per collegarsi a di-
spositivi mobili e inviare riprese di qualità in
tempo reale, comodamente sul proprio schermo.
Ferret Pro offre un vasto range di funzionalità:
collegabile tramite app proprietaria gratuita allo
smartphone, è in grado di trasmettere immagini a
colori in 720 p, con zoom digitale, messa e fuoco e illuminazione Led nativa regolabile per consentire una perfetta visione anche nelle interca- pedini più difficili da raggiungere. L’hotspot wi-fi integrato permette la trasmissione rapida (2,4 GHz) a dispositivi connessi fino a 15 metri di distanza. Oltre alla visione del percorso, sullo smartphone sarà possibi- le scattare foto, fare video, regolare il fuoco e regolare gli illuminatori Led. Funzionalità unica del modello Plus è la memoria interna che con- sente alla mini-videocamera di registrare autonomamente anche in as- senza di collegamento wi-fi. Ferret Plus è dotata di un rilevatore di ten- sione senza contatto, per semplificare le operazioni di controllo elettri- co. Le mini-videocamere Ferret Pro e Plus sono grandi appena 80x32 mm e godono di una autonomia minima di 90 minuti, con un tempo di ricarica rapida di soli 60 minuti tramite porta USB-C 5V. Completa la serie la mini-videocamera wi-fi Ferret Lite, la variante sottile per esplo- rare gli spazi più angusti. Dotata delle funzionalità principali della serie Ferret, la videocamera Lite conta su dimensioni ridotte ottimizzate per le manutenzioni più ostiche. Larga appena 24 mm, Ferret Lite rende possibile la visualizzazione istantanea in luoghi ancora più stretti, sen- za la minima perdita di risoluzione. Ha una autonomia minima prevista
di 60 minuti, con un tempo di ricarica di 100 minuti via porta USB-C 5V. Tutte le mini-videocamere della gamma sono realizzate in materia- le antiurto e vantano un grado di protezione IP67 da infiltrazioni di ac- qua e polvere. Il corpo in tecnopolimero ad alta resistenza meccanica assicura il dispositivo contro impatti, graffi, schiacciamenti e agenti chimici. Sul corpo delle videocamere sono presenti 2 fori filettati M5 per consentirne l’installazione sulle aste di spinta mod. SAS.5 o con le sonde in fibra di vetro della serie Lyviamax. In dotazione alla videoca- mera è inoltre un pratico astuccio imbottito antiurto e l’ampio set di ac- cessori Ferret, tra ganci, teste magnetiche e adattatori avvitabili sul- l’asta progettati per semplificare le operazioni di introduzione della sonda e di trazione dei cavi. Gli accessori della linea Ferret compren- dono anche la comoda polsiera portacellulare universale per smartpho- ne da 3,5 a 6 pollici. Costruita in materiale di alto pregio, resistente, traspirante e ultra-leggera, la polsiera ha una sezione frontale ruotabile a 360°, per garantire una perfetta visuale e manovrabilità in ogni mo- mento. La fascia regolabile permette inoltre la perfetta aderenza a qualsiasi dimensione del polso, per utilizzare comodamente la video- camera Ferret tenendo le mani libere.
 nuova presa comandata
Elettrocanali ha recentemente ampliato l’offerta degli adattatori di si- stema civili con l’introduzione del nuovo modello ECK81004 con tecnolo- gia wi-fi. L’adattatore di sistema è proposto con la spina di alimentazione a 16 A tipo S17 e presa bivalente / Schuko da 10/16 A tipo P40 con alveo- li protetti. La particolarità di questo adattatore risiede nel fatto che è una vera e propria presa comandata, in modalità manuale attraverso l’appo- sito tasto laterale, retroilluminato di colore blu per presenza tensione e di colore rosso quando la presa in uscita è attiva e in tensione.
Grazie all’apposita app Tuya Smart da scaricare su smartphone e una re- te wi-fi casalinga è possibile controllare a distanza l’accensione e lo spe- gnimento della presa. Sono così disponibili funzioni avanzate come il controllo da remoto, l’accensione e lo spegnimento, l’impostazione della funzione timer per spegnere un’apparecchiatura collegata dopo un certo lasso di tempo, impostare un conto alla rovescia per l’accensione.
La connessione wi-fi rende possibile il controllo anche con gli assistenti virtuali di Amazon Alexa e Google Home, con i quali è possibile control- lare l’apparecchiatura. Con questo adattatore si può così gestire a distan-
za l’accensione e lo spegnimento di qualunque elettrodomestico di casa con lo smartphone o direttamente con gli assistenti virtuali. Ideale per molteplici utilizzi: gestire luminarie o carichi temporanei, è anche possibi- le simulare la presenza in casa anche quando si è al lavoro o in vacanza. La presa mobile multistandard, realizzata con particolare cura, accetta le spine italiane 10/16 A e la presa Schuko 16 A con terra laterale.
 34
attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2022 - numero 8









































































   32   33   34   35   36