Page 43 - Attualità Elettrotecnica Novembre-Dicembre 2023
P. 43

   attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2023 - numero 8
43
6,4%. Risulta però concluso solo il 5,2% del- le procedure depositate. Le procedure con- cluse sono così suddivise: 21,5% risulta con- cluso positivamente, l’8,2% risulta concluso negativamente, mentre il 70,3% risulta “non specificato”; non si evince, cioè, se l’esito sia positivo o negativo. Infine, dei 68.220 MW re- lativi alle procedure analizzate, ben 64.668 MW risultano ancora “in corso”.
Tra le procedure “in corso”, la maggior parte risulta essere in “istruttoria tecnica” per com- plessivi 47.560 MW, mentre risultano in “veri- fica amministrativa” 6.842 MW.
Tempistiche e pareri
di MiC e MASE
Le tempistiche di valutazione del MiC, Mini- stero della Cultura, che ha sostituito il MI- BACT, sono maggiori rispetto a quelle del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica: per 4.011 MW è stato emesso il parere CTVIA (Commissione Tecnica di Veri- fica dell’Impatto Ambientale) e si è in attesa del parere del MiC. Inoltre, sovente i pareri sono in contrasto. Perciò si pone la respon- sabilità in capo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha sul “tavolo di lavoro” ben 1.995 MW in attesa di parere.
Situazione che spinge ANIE Federazione a ritenere sia molto utile che il Governo conti- nui a potenziare la struttura della commissio- ne tecnica PNIEC/PNRR e si cominci a raf- forzare la struttura del MiC.
La Federazione ritiene inoltre che, al fine di rendere più trasparente la lettura dei dati di- sponibili, che sarebbe opportuno apportare delle migliorie ulteriori alla sezione dedicata del portale del MASE.
Lo sprint delle regioni
A trainare le procedure depositate presso le commissioni di cui sopra sono principalmen- te le regioni Puglia, Sicilia e Sardegna sia in termini di potenza FER che in termini di po- tenza dei sistemi di accumulo.
In particolare, la potenza FER relativa alla Pu- glia incide per il 33% sul totale delle procedu- re depositate, mentre quella relativa alla Sar- degna è pari al 20,1% e quella relativa alla Si- cilia pari al 20,5%. Inoltre, la potenza SdA re- lativa alla Puglia ha un’incidenza sul totale delle procedure depositate pari al 40 %, quel- la relativa alla Sardegna è pari al 27% e quel- la relativa alla Sicilia pari al 12,4%. Puglia, Sardegna e Basilicata presentano il numero di procedure concluse maggiore.























































































   41   42   43   44   45