Page 45 - Attualità Elettrotecnica Novembre-Dicembre 2023
P. 45

Un interessante percorso
Attraverso un viaggio virtuale, sono state pre- sentate alcune case history di successo, che hanno la tecnologia e il design made in Vimar come filo conduttore.
La visita guidata, reale, nel nuovo polo logi- stico ha permesso agli ospiti di vedere da vi- cino i processi e le dinamiche aziendali, fon- damento della realizzazione e della distribu- zione dei prodotti Vimar.
L’incontro, all’insegna dell’energia positiva di Vimar, ha riscosso grande successo tra i par- tecipanti, grazie agli argomenti proposti e al- l’esperienza diretta della realtà aziendale, con l’obiettivo di ritrovarsi, con nuovi progetti e risultati, nel 2024.
Il tour guidato al polo logistico e produttivo ha consentito di mostrare agli intervenuti la capacità di un’azienda legata al territorio, che produce in Italia e coinvolge il territorio stesso nella ricerca e nella produzione (so- stanzialmente tutta ideata, progettata e rea- lizzata nel nostro paese: un’eccellenza nel Made in Italy). L’azienda è attenta anche alla sostenibilità.
Da questo punto di vista è interessante nota- re come proceda Vimar. Il packaging è atten- tamente studiato per limitare la produzione di rifiuti. Gli scarti dello stampaggio delle plasti- che sono riutilizzati nel ciclo produttivo. Nella fase di verniciatura viene recuperato una grande parte del solvente; Il semilavora- to che non supera lo stretto test di qualità a cui è sottoposto viene “smontato” per riutiliz- zare le materie prime.
I dati forniti sono interessanti: nel 2022 sono stati riutilizzati 350 quintali di rifiuti, il 94% del totale, evitando il loro invio in discarica, così finisce qui solo il 6%.
Il tutto grazie alle maestranze e ad un ciclo produttivo automatizzato, dalla produzione all’immagazzinamento, di notevole interesse anche dal punto di vista delle modernissime tecnologie di automazione utilizzate.
La struttura del sito produttivo
La stessa struttura della costruzione merita un’attenzione particolare. Il cemento biodina- mico con cui sono costruiti 3000 metri quadri di pannelli permette di assorbire la CO2.
La centrale geotermica (la Regione Veneto ne sta facendo un caso di studio per implementa- re l’esperienza in altri siti) consente un rispar- mio energetico di 200.000 kWh all’anno; l’im- pianto fotovoltaico produce quasi un mega- wattora l’anno che rappresenta circa un terzo dell’energia utilizzata dal polo produttivo. L’at- tenzione all’ambiente (e quindi al contesto) è dimostrata anche dal tetto verde da cui deriva un microclima che mitiga la temperatura. In- somma la massima attenzione all’ambiente e la massima attenzione ai prodotti.
I prodotti
Difficile dare idea in poche righe della vastità del catalogo Vimar, che peraltro i nostri lettori conoscono molto bene. L’Azienda, fondata a
Marostica il primo maggio 1945, produce mate- riale elettrico per impianti, domotica, sistemi in- telligenti per il terziario e il residenziale, disposi- tivi e sistemi per il comfort, la sicurezza, il clima e l’efficienza energetica. Si è sempre distinta nell’ambito della ricerca e dell’innovazione. Val la pena ricordare che un suo brevetto del 1968, Sicury, consentiva, già allora, di chiudere auto- maticamente i fori della presa nel momento in cui si estrae la spina. Un altro suo brevetto (1975) è Bipresa, la presa multistandard da 10 e 16 A. Una tradizione, quella della ricerca e dell’innovazione che è continuata, anzi che si è amplificata nel corso degli anni e che è andata di pari passo con l’attenzione alla sicurezza, al comfort e al design. Lo testimonia il catalogo e il successo dei suoi prodotti (interruttori e plac- che, sistemi di home&building automation, pro- dotti per la termoregolazione, sistemi di video- citofonia e di videosorveglianza TVCC), pre- senti in Italia e nel mondo (nove sedi e presen- za in cento nazioni), nel residenziale, nel ter- ziario, nelle navi e negli yacht, negli edifici sto- rici, nelle strutture sanitarie ecc. E lo testimo- nia la visita al nuovo sito produttivo.
   attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2023 - numero 8
45



















































































   43   44   45   46   47