Page 47 - Attualità Elettrotecnica Novembre-Dicembre 2023
P. 47

 ma domotico By-me Plus. Tramite l’app View, questi aspetti dell’ambien- te possono essere comodamente gestiti da smartphone o dai touch scre- en bianchi che spiccano con discrezione sulle pareti, per ricreare in ogni momento le condizioni idonee per poter ammirare al meglio la bellezza e la qualità dei pezzi d’arredo, ad esempio impostando degli scenari spe- cifici per l’illuminazione. In questo modo, con un unico, semplice gesto, viene gestita l’accensione e lo spegnimento o l’intensità della luce negli ambienti, per poter offrire sempre al visitatore l’atmosfera perfetta, crean- do così le condizioni per una fruizione ottimale degli arredi esposti.
Le nuove inaugurazioni
di Vertiv
Vertiv ha inaugurato il Vertiv Customer Experience Center, che dispone della tecnologia microgrid power per aiutare i data center a risolvere i pro- blemi di capacità e disponibilità della rete elettrica. Sempre più i data cen- ter devono affrontare queste sfide in quanto i progressi della trasformazio- ne digitale, tra cui l’intelligenza artificiale (AI) e l’AI generativa (GenAI), stanno mettendo a dura prova i servizi elettrici tradizionali. È inoltre possi- bile utilizzare le microgrid per limitare la dipendenza dalla rete elettrica in termini di capacità e disponibilità di energia e per ridurre gli interventi di backup dei generatori diesel. Vertiv ha collaborato con American Electric Power (AEP) per la realizzazione della nuova tecnologia e, il sistema mi- crogrid e il Customer Experience Center, sono attivi presso lo stabilimento Vertiv del Delaware. Vertiv sfrutterà l’applicazione come ‘proof of concept’ per testare le funzioni operative della tecnologia microgrid e delle infra- strutture per i data center di VertivTM, tra cui l’affidabilità, le capacità del backup e la reattività del sistema microgrid in diverse condizioni operative sia ordinarie sia estreme. La soluzione microgrid di Vertiv offre le migliori tecnologie infrastrutturali della categoria, affidabili ed eco-compatibili, per supportare le funzionalità dei data center e gli obiettivi di sostenibilità. La soluzione microgrid da 1,0 megawatt (MW) è composta da un array AC Solar PV (fotovoltaico) da 1,0 MW, da una cella a idrogeno da 400 MW, da un sistema di accumulo di energia a batteria (BESS) Vertiv DynaFlex da 1,0 MW e da un UPS (Uninterruptible Power Supply) di Vertiv, da una bat- teria agli ioni di litio, da dispositivi di controllo e da altri componenti chia-
ve. Le microgrid riducono la vulnerabilità alle interruzioni di servizio utiliz- zando una serie di risorse energetiche connesse e distribuite, con il siste- ma BESS che immagazzina l’energia e la fornisce su richiesta in base alle necessità. Nell’applicazione Vertiv, le fonti di energia provengono dalla re- te elettrica, dal pannello solare e dalla cella a idrogeno.
AVE è Impresa Storica d’Italia
Ave, azienda del settore elettrico ed elettronico di qualità, è lieta di annun- ciare di essere stata insignita dello speciale marchio di “Impresa Storica d’Italia”. L’encomio e il relativo inserimento nel “Registro Nazionale delle Imprese Storiche” è stato ufficialmente conferito dalla Camera di Commer- cio di Brescia, in riconoscimento dell’attività secolare di Ave e del suo si- gnificativo e duraturo contributo imprenditoriale. Scopo del Registro è in- fatti quello di premiare le aziende che hanno saputo trasmettere alle gene- razioni successive il loro patrimonio di competenze e conoscenze, non- ché i valori del “fare impresa”. Fondata nel 1904, Ave è storicamente la pri- ma azienda di materiale elettrico in Italia. Ha attraversato oltre un secolo di innovazione e progresso, contribuendo in modo significativo al migliora- mento della vita quotidiana attraverso soluzioni sempre all’avanguardia che, nel corso degli anni, hanno saputo spesso anticipare le tendenze. L’azienda oggi ha raggiunto livelli di eccellenza, guadagnandosi un’im- peccabile reputazione per la qualità dei suoi prodotti e l’attenzione al de- sign, caposaldo di tutta la produzione Ave. L’iscrizione nel “Registro Na- zionale delle Imprese Storiche” anticipa di pochi mesi il 120° anniversario dell’azienda, traguardo che Ave festeggerà il prossimo anno potendosi fregiare del marchio di “Impresa Storica d’Italia”, nonché del «Marchio sto- rico di interesse nazionale» essendo inserita anche nel relativo registro istituito presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi. Un’ulteriore riprova di una lunga tradizione di successo, nonché uno stimolo per proseguire in futuro con lo stesso motto di sempre: “dal 1904 l’innovazione continua”.
  attualità elettrotecnica - novembre-dicembre 2023 - numero 8
47


























































































   45   46   47   48   49