Page 48 - Attualità Elettrotecnica Novembre-Dicembre 2023
P. 48

dalle aziende
 DKC: nuovi cataloghi linea Conchiglia
La Linea Conchiglia, dedicata alla protezione di apparati elettrici da esterno in BT, è oggi ancora più attenta alle esigenze dei professionisti del settore. Negli ultimi mesi DKC ha pubblicato due nuove documenta- zioni: il Catalogo generale e il Catalogo Prodotti Speciali.
Entrambi hanno l’obiettivo di offrire uno sguardo approfondito sull’ampia gamma di prodotti affidabili, sicuri, innovativi e altamente performanti of- ferti dalla Linea e in grado di rispondere a svariate esigenze di progetta- zione e di installazione. Il Catalogo è suddiviso in sezioni, aggiornate
con le ultime infor- mazioni e con i dati tecnici più recenti, dedicate agli armadi stradali in vetroresi- na della Serie Grafi, agli impianti BT e in- dustriali, alle soluzio- ni per la pubblica il- luminazione e agli impianti gas e ac- qua. Il Catalogo Pro- dotti Speciali Linea Conchiglia offre un focus dettagliato su prodotti specifici de- dicati alla segnaleti- ca e alla sicurezza stradale: una risorsa importante per gli
addetti alla progettazione nel campo delle infrastrutture stradali, delle autostrade e all’illuminazione pubblica, proponendo una guida dedicata e competente. Nello specifico, all’interno del documento è possibile tro- vare: una selezione accurata di segnalatori stradali specifici per la se- gnaletica e la sicurezza stradale; dettagli tecnici e applicazioni specifi- che; una sezione dedicata alla gestione e al controllo dei segnalatori e dei prodotti specifici e infine una panoramica completa delle soluzioni della Linea dedicate all’illuminazione pubblica stradale, con un capitolo sui kit fotovoltaici a isola, in chiave sostenibile. Entrambi i Cataloghi so- no disponibili in formato cartaceo e digitale e progettati per essere facil- mente consultabili, consentendo ai clienti di accedere rapidamente alle informazioni di cui hanno bisogno.
nasce Lovato Electronic
Lovato Electric ha annunciato l’inaugurazione presso il suo quartier ge- nerale di Bergamo di un modernissimo reparto dedicato alla produzione di schede elettroniche (SMT): un significativo passo avanti nella cresci- ta del know-how aziendale sul fronte della progettazione e produzione di dispositivi elettronici. La vendita di prodotti elettronici, in particolare le- gati all’automazione di macchinari, all’e-mobility ed al fotovoltaico, sta assumendo sempre maggior rilevanza per l’azienda negli ultimi anni.
Risale al 1976 il primo prodotto elettronico progettato da Lovato Electric: un temporizzatore stella triangolo. Questo nuovo reparto è stato voluto per poter offrire una serie di vantaggi ai clienti dell’azienda.
Il know-how legato al processo produttivo di tipo elettronico sarà note- volmente migliorato, consentendo una meticolosa ottimizzazione del processo, una qualità superiore dei prodotti e tempi di consegna più rapidi. Il nuovo reparto si estende su un’Area Protetta Elettrostatica (Area EPA) di 300 mq ed è costituito da due magazzini intelligenti con una capacità di oltre 2.500 bobine, un magazzino statico con controllo dell’umidità per PCB (print circuit board) e componenti sensibili, una li- nea per il montaggio delle schede dotata di Pick & Place Fuji ed attrez- zata con macchine di ispezione 3D per controllo deposito pasta sal- dante e schede dopo la rifusione. Completano la dotazione del repar- to una stazione di test ICT (in circuit test) con 6 sonde mobili ed un si- stema per la tracciabilità completa dei componenti elettronici.
Per supportare questa iniziativa, Lovato Electric ha inoltre effettuato nuove assunzioni di personale qualificato. “La nostra sede di Gorle – ha dichiarato Massimiliano Cacciavillani, AD dell’Azienda - diventa sempre più centro di tecnologia. Il nostro obiettivo è di aumentare ulte- riormente la capacità di innovazione dell’Azienda ed essere veloci e reattivi per poter soddisfare le esigenze dei clienti”.
i LED di Signify per il centro Commerciale Megalò
A distanza di quasi vent’anni dalla sua inaugurazione a Chieti nel 2005, ECE Projektmanagement Italia s.r.l., gestore del Centro Commerciale Megalò in Abruzzo, da sempre attento all’efficientamento energetico e proiettato all’ecosostenibilità delle proprie scelte strutturali, ha scelto Si- gnify per l’illuminazione delle proprie aree esterne ed interne, comple- tando la transizione da lampade fluorescenti a lampade con tecnologie LED più innovative, performanti e sostenibili.Grazie alla scelta dei pro- dotti all’avanguardia di Signify, Megalò contribuisce fattivamente all’eco- sostenibilità ed efficientamento energetico valorizzando l’identità del Centro Commerciale, luogo di incontro e di socializzazione, oltre che se- de di molteplici attività e servizi che si aggiungono alle tradizionali fun- zioni commerciali. Il completamento del progetto è previsto nel 2024, per un totale di 1.400 apparecchi da interni che permetteranno al Cen- tro Commerciale di porsi come esempio di un modello retail all’avan- guardia e con a cuore la sostenibilità, passando proprio attraverso l’illu- minazione. Per gli spazi interni dell’edificio, l’intervento si è concentrato sul restyling illuminotecnico delle gallerie commerciali e della piazza principale di Megalò, che ospitano oltre 110 negozi. Si è scelto di punta- re sulle lampade stampate in 3D della nuova gamma Philips MyCreation, realizzate con materiale riciclato, come ad esempio il policarbonato o le reti da pesca recuperate dai mari. Per il centro commerciale Megalò, gli apparecchi Green Space Perfect Fit 3D realizzati in policarbonato 100% riciclabile si sono rivelati la soluzione ideale grazie anche alla loro eleva- ta personalizzazione e al design unico in termini di colori, trasparenza
 48
attualità elettrotecnica - novembre-dicembre 2023 - numero 8




















































































   46   47   48   49   50