Page 49 - Attualità Elettrotecnica Novembre-Dicembre 2023
P. 49

  e texture. Questi prodotti sono compatibili con qualsiasi tipologia e di- mensione di incasso, così da integrarsi perfettamente nel precedente alloggio degli apparecchi. Negli spazi esterni, la Direzione del Centro Commerciale Megalò si è concentrata sulla riqualificazione dell’area destinata al parcheggio, scegliendo di sostituire i vecchi corpi illumi- nanti dei pali presenti e installando 500 lampioni ClassicStreet Led, dotati di regolazione dei flussi luminosi ed energetici programmabili per fasce orarie e in grado di combinare un design all’avanguardia con livelli eccezionali di illuminazione e di performance.
Ego Smart
nell’ADI Design Index 2023
Ego Smart è la placca di ultima generazione di Gewiss per un controllo funzionale e interattivo di tutti i dispositivi e i sensori smart della casa. Un equilibrio perfetto tra Innovazione tecnologica, design e comfort, che ha convinto l’Osservatorio permanente del Design ADI a selezionarla per la pubblicazione sull’ADI Design Index 2023, nella categoria Design per l’abitare. L’ADI Design Index 2023 rappresenta il secondo volume
del ciclo biennale che sceglie e raccoglie i prodotti che potranno aderi- re alla XXVIII edizione del Compasso d’Oro ADI 2024, il più alto ricono- scimento nell’ambito del design italiano e tra i premi più prestigiosi a li- vello internazionale. Con EGO Smart di Gewiss la placca si evolve e di- venta elemento di interazione con l’utente e con gli altri dispositivi con- nessi di ChoruSmart, la gamma di soluzioni e sistemi versatili ideata per rendere semplice ogni funzione della casa. Grazie a strisce led perime- trali RGB e un display grafico, infatti, la placca è in grado di comunicare all’utente stati di funzionamento ed eventuali allarmi rilevati da altri di- spositivi nell’abitazione. Un’esperienza a misura di utente potenziata dall’ultima release di Home Gateway, la app che consente di monitorare l’intero ecosistema in modo semplice e intuitivo. Dal design elegante e compatto, EGO Smart si integra armoniosamente con lo stile dell’abita- re contemporaneo. Realizzata in tecnopolimero, è disponibile nelle for- me rettangolare e quadrata e in tre diverse linee cromatiche (sfumature chiare, neutre e scure) per una palette di 12 colori con finitura satinata.
 Si è svolta a Shanghai, in Cina la 10a edizione del CIMF – Chint Inter- national Marketing Forum, dal titolo “Nexus: Empower a Boundless Energy World”, un evento di grande rilievo per la multinazionale che ha riunito più di 300 ospiti provenienti da oltre 60 Paesi nel mondo, tut- ti leader nei settori dell’energia elettrica, delle nuove energie, dell’in- dustria e della distribuzione dell’energia. Con una ricorrenza bien- nale dal 2005, il CIMF si presenta come una piattaforma di confronto ed incontro tra i professionisti del settore dell’energia, un’opportunità per scambiare intuizioni, affrontare le sfide emergenti e cogliere le op- portunità future. La decima edizione ha segnato il ritorno all’evento in presenza post pandemia, con una diretta streaming sul sito ufficiale e sull’app Go Chint, ed è stata caratterizzata da un palinsesto di interven- ti condotti da esperti del settore. Nei sub-forum sono state presentate nuove tecnologie Chint legate ai sistemi di stoccaggio dell’energia, ai data center, ai sistemi di illuminazione stradale a basse emissioni di carbonio, alle sottostazioni mobili, che consentono di sopperire alle esigenze delle aree che necessitano di energia supplementare, fino alle applicazioni del grafene, che mirano a contribuire al processo di decar- bonizzazione. Durante il forum principale il focus si è spostato sui trend e sugli sviluppi del settore energetico globale ed è stato firmato l’impegno per la zero emission. Il forum ha ospitato inoltre una tavola rotonda intitolata “Sfide e opportunità per le imprese globali nella nuova era”, che ha affrontato i temi del cambiamento climatico globale, della geopolitica, dello sviluppo sostenibile e della necessità di una transizione energetica ben organizzata. Nell’ambito del piano di ri-
duzione delle emissioni di carbonio a livello globale, Chint ha firmato il proprio impegno nel percorso di riduzione delle emissioni di carbo- nio, promettendo di conseguire l’operational carbon neutrality nel 2028, l’operational net-zero emissions nel 2035 e di raggiungere le ze- ro emissioni nell’intera catena produttiva nel 2050.
In quest’ottica Chint Electric e Kearney hanno pubblicato congiunta- mente il Chint Electric Carbon Neutrality White Paper e pubblicheran- no una serie di white paper di settore su varie questioni industriali e ambientali che l’azienda sta affrontando nella produzione dei suoi pro- dotti e nelle proprie attività aziendali.
10a edizione CIMF
 attualità elettrotecnica - novembre-dicembre 2023 - numero 8
49
























































































   47   48   49   50   51