Page 46 - Attualità Elettrotecnica Novembre-Dicembre 2023
P. 46

dalle aziende
 Nell’anno in cui celebra il suo 60° anniversario, Scame Parre S.p.A. ha annunciato un rafforzamento del suo posizionamento attraverso un rebranding della propria immagine aziendale. Un’azione che rien- tra nella visione a lungo termine dell’azienda, di crescita ed evoluzio- ne nel panorama industriale, pur rimanendo fedele ai valori che ne hanno fatto un punto di riferimento nel corso degli anni. Il cambia- mento nel logo racconta la sua anima profonda. Un simbolo, la “M di Scame”, diventa manifesto della nuova immagine con un racconto che abbraccia le sue principali anime di business, industria ed e-mo- bility, ma anche il senso di appartenenza al territorio (le montagne della Val Seriana) e a tutta la comunità di stakeholder interni ed ester- ni all’azienda. Il colore rimane fedele al suo rosso, ma si scalda (il Pantone si chiama appunto Warm Red), per essere ancora più inclu- sivo e trasmettere l’identità di servizio, oltre a quella storica manifat- turiera. Infine, il nuovo payoff, “Feeling Connected”, comunica l’in- dole naturale dell’azienda nel saper trovare la giusta connessione at- traverso le sue soluzioni e relazioni, con i clienti dei mercati globali ma anche a livello locale, con le comunità e il territorio in cui è pre-
sente. Il rebranding rappresenta non solo un cambiamento estetico, ma anche una rinnovata promessa ai clienti, partner e collaboratori. “Vogliamo che il nostro marchio rifletta la dinamicità, l’innovazione e l’affidabilità che hanno sempre contraddistinto Scame nel corso degli anni”, ha dichiarato Stefano Scainelli, CEO di Scame Parre S.p.A. Il percorso di rebranding ha visto nei mesi passati il coinvol- gimento di dipendenti, filiali estere, partner italiani ed internazionali attraverso momenti dedicati per anticipare loro il cambiamento, ed ha preso il via con l’aggiornamento del sito web e dei canali social aziendali a cui farà seguito quello degli strumenti di comunicazione e ovviamente di tutto quanto afferente la sfera del prodotto.
nuova identità per Scame
 indagine sui costi dei tempi di inattività
Dalla nuova indagine promossa da ABB, «Il valore dell’affidabilità», emer- ge che il 65% delle aziende “nazionali” industriali subisce interruzioni non pianificate almeno una volta al mese, rispetto al 69% registrato a livello globale. Questi costi su un campione globale possono arrivare fino ad un massimo di 116.000 euro. Nonostante ciò, il 25% delle aziende italiane in- tervistate si affida ancora a un tipo di manutenzione run-to-fail. L’indagine ha raccolto le risposte di 3.215 responsabili delle decisioni riguardo alla manutenzione di impianti in tutto il mondo nei settori di produzione di ener- gia, plastic & rubber, oil & gas, energia eolica, prodotti chimici, ferrovie, servizi pubblici, marine, food & beverage”, water e waste-water, e metal. I risultati evidenziano l’importanza dell’affidabilità e della manutenzione del- le apparecchiature. A livello globale, il 92% degli intervistati ha dichiarato che la manutenzione ha aumentato i tempi di attività degli impianti nell’ul- timo anno, con un miglioramento di almeno un quarto segnalato dal 38%
degli intervistati. Inol- tre, tre quarti degli in- tervistati hanno di- chiarato che l’affida- bilità ha un impatto positivo sulla reputa- zione dell’azienda e sui risultati finanziari, e li aiuta a rispettare gli obblighi contrat- tuali, a prevenire gli sprechi e ad assicu- rarsi clienti abituali. L’affidabilità è stata
considerata dagli intervistati come priorità assoluta quando si tratta di ac- quistare di nuove apparecchiature. In prospettiva, il 60% prevede di au- mentare gli investimenti in affidabilità e manutenzione nei prossimi tre anni, e un terzo pensa di incrementare la spesa di oltre il 10%. Analizzando i ri- sultati si evince che il costo di una fermata ha un impatto importante per le aziende, variabile in funzione del tipo di processo/impianto. In quest’ottica, le aziende industriali dovrebbero puntare su un partner che le accompagni nel lungo periodo in modo che i problemi vengano gestiti in maniera intelli- gente con un approccio proattivo anche avvalendosi anche delle moderne tecnologie messe a disposizione dalla digitalizzazione. Questo nuovo mo- dello di manutenzione aiuterà le imprese industriali a raggiungere gli obiet- tivi e a soddisfare le normative in materia di emissioni che presto saranno adottate nell’ambito della lotta globale contro i cambiamenti climatici. Esso contribuirà inoltre a colmare il deficit di competenze del settore, man mano che i tecnici esperti raggiungono l’età pensionabile.
Vimar per showroom Meridiani
La facciata chiara, elegante e signorile di un palazzo storico nel cen- tro di Milano accoglie i visitatori dello showroom di Meridiani, azienda produttrice di arredamento di qualità totalmente made in Italy. Elegan- za e stile guidano il visitatore dall’esterno all’interno dello spazio espo- sitivo: nulla è lasciato al caso e anche gli spazi sono stati studiati per restituire all’osservatore senso di raffinatezza. È in questo contesto che la serie Linea di Vimar si inserisce con il suo design pulito ed essenziale. La leggerezza delle sue forme discrete, scelte in questo caso nella va- riante bianca, è in sinergia totale con gli spazi, grazie alle placche e i ta- sti caratterizzati dalla planarità assoluta e da profili distintivi. In un am- biente di questo tipo l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale per po- ter vivere in modo immersivo l’esposizione: per gestire al meglio l’accen- sione e l’intensità delle luci, oltre che la temperatura, è stato scelto il siste-
 46
attualità elettrotecnica - novembre-dicembre 2023 - numero 8























































































   44   45   46   47   48