Page 8 - Attualità Elettrotecnica Novembre-Dicembre 2023
P. 8

Light+Building:
3-8 marzo 2024
La prossima fiera di Francoforte ha già tra gli espositori iscritti oltre
2000 aziende che presenteranno le loro innovazioni: è il segno di un successo
a cura della Redazione
Mancano ormai pochi mesi all’apertu- ra delle porte della fiera leader mon- diale per l’illuminazione e la tecnolo-
gia dei servizi per l’edilizia a Francoforte sul Meno.
La prossima Light + Building si terrà, come di consueto, all’inizio della primavera, dal 3 all’8 marzo 2024, e sono già pervenute le iscrizio- ni di oltre 2.000 espositori che presenteranno le loro innovazioni ad un vasto pubblico di vi- sitatori professionali. Tra questi figurano nu- merosi leader di mercato che presenteranno i loro prodotti nei settori dell’illuminazione, dell’elettrotecnica, dell’automazione dome- stica e degli edifici e della tecnologia di si- curezza e protezione interconnessa.
Dopo la Germania, le nazioni finora meglio rappresentate sono Italia, Turchia, Spagna, Polonia, Paesi Bassi, Gran Bretagna, Fran- cia, Belgio, Grecia e Cina. “C’è un alto livel- lo di interesse a partecipare nuovamente nel 2024, sia sul lato dell’illuminazione che su quello dell’edilizia.
Siamo lieti dei tanti clienti affezionati che hanno preso parte all’ultima edizione della fiera. Tutti fanno sì che Light + Building sia un punto di riferimento internazionale per i settori dell’illuminazione e dell’edilizia”, af-
ferma Johannes Möller, responsabile del Light + Building Brand Management.
E aggiunge: “Nel quartiere fieristico ci sono stati alcuni cambiamenti che ci hanno aper- to nuove possibilità di progettazione”.
La presenza dell’illuminotecnica
Coprendo lo spettro dagli uffici e strutture educative all’industria, al commercio al det- taglio e al settore alberghiero, Light + Build- ing riunisce esperti per soluzioni di illumi- nazione intelligenti alla Fiera e al Centro Es- positivo di Francoforte. Questo tema occupa circa il 64% della superficie espositiva com- plessiva. Una novità in questo senso è la suddivisione dei segmenti di prodotto, resa possibile dall’inclusione del nuovo padiglione 5 su due piani moderni, che per la prima volta è aperto agli espositori di Light + Building. Si crea così un nuovo percorso circolare nella zona est del Centro Espositi- vo, che dai padiglioni 5 e 6, passando per il Forum e il padiglione 3, arriva al padiglione 4, ed è reso agevole dal sistema di tappeti mobili Via Mobile. I leader di mercato del segmento “Illuminazione tecnica” si trovano nei padiglioni 3.0, 5 e nel Forum. Il padiglione
3.1 si concentra sull’illuminazione decorativa e tecnica, orientata al design. L’illuminazione urbana per strade e luoghi pubblici sarà pre- sentata nel padiglione 4.0. Al piano più alto, nel padiglione 4.1, i visitatori troveranno non solo illuminazione per l’industria e appli- cazioni speciali, ma anche illuminazione per negozi e teatri, nonché illuminazione di emer- genza e di sicurezza. La gamma completa dell’illuminazione decorativa si trova nel padiglione 6. Anche il settore dell’illumi- nazione occupa parte della parte occidentale del Centro Espositivo e per la prima volta oc- cupa l’intero padiglione 8. Concentrandosi su componenti per l’illuminazione, sorgenti lumi- nose e sistemi di controllo della luce, gli es- positori presentano le loro ultime novità.
Le tecnologie per gli edifici
Basandosi sull’infrastruttura elettrotecnica, le case e gli edifici sostenibili di domani uti- lizzeranno fonti di energia rinnovabili, avran- no una gestione energetica efficiente ed economica e, allo stesso tempo, offriranno un elevato grado di comfort, sicurezza e pro- tezione. L’infrastruttura elettrotecnica è il pre- supposto per l’automazione domestica e degli edifici, l’accumulo e la gestione dell’en- ergia, il collegamento di impianti fotovoltaici e stazioni di ricarica e i sistemi di riscalda- mento basati sull’elettricità. Gli ultimi prodot- ti, tecnologie e le tendenze dell’elettrotecni- ca e dell’automazione domestica e degli ed- ifici saranno al centro dell’attenzione nei padiglioni 9, 11 e 12. Molti dei principali player del settore hanno già confermato la loro partecipazione alla fiera. L’ampia offerta di prodotti elettrotecnici e per l’automazione domestica e degli edifici continua nel padiglione 11.0 e nel padiglione 11.1. Anche il segmento relativo alle tecnologie per la sicurezza e la protezione è stato am- pliato sotto il titolo “Intersec Building” e si tro- va nel padiglione 9.0. Inoltre nel padiglione 9.0 proseguirà l’offerta di prodotti e servizi per l’elettrotecnica e la domotica.
 8
attualità elettrotecnica - novembre-dicembre 2023 - numero 8
















































































   6   7   8   9   10