Page 38 - Attualità Elettrotecnica Novembre-Dicembre 2024
P. 38
nuove formulazioni per cavi in PVC
Ci sono interessanti novità per i cavi in PVC.
Ne dà conto una ricerca condotta da PVC4Cables,
una piattaforma di ECVM dedicata proprio a questo prodotto
a cura della Redazione
PVC4Cables è la piattaforma di ECVM dedicata alla filiera dei cavi in PVC. Riu- nisce i produttori di PVC resina, di stabi-
lizzanti, di plastificanti e di compound in PVC. È aperta alla partecipazione di produttori di cavi in PVC, riciclatori e associazioni di filiera. PVC4Cables intende essere un driver per in- novazioni ambientalmente compatibili nel set- tore dei cavi in PVC e porsi come punto di rife- rimento per il dialogo e la comunicazione con tutti gli stakeholder: produttori di cavi, legisla- tori, progettisti, installatori, elettricisti, media e opinione pubblica.
Nel testo che segue le indicazioni sui nuovi studi realizzati da PVC4Cables che dimostra- no che è possibile produrre cavi in PVC di classe B2ca s1 d0 a3 secondo il CPR e che, in caso di incendio, garantiscono almeno la stessa sicurezza dei materiali alternativi. Dagli anni ‘50, i cavi elettrici in PVC sono stati prodotti e utilizzati in un’ampia gamma di ap- plicazioni con ha requisiti specifici peculiari in relazione a ciò che devono trasmettere e a do- ve sono usati.
Oggi i cavi sono prodotti anche combinando diversi polimeri per ottimizzarne le prestazioni. Per quanto riguarda il PVC, si possono indivi- duare almeno tre impieghi:
• guaina esterna
• riempimento interno del cavo
• isolamento del cavo mono-conduttore Ciascuno di questi impieghi comporta una for- mulazione specifica. Preparare un compound per l’uso finale non è facile, per cui una formu- lazione dedicata a una guaina, riempitivo o isolante è composta in media da una dozzina di sostanze che soddisfano facilità di produ- zione, prestazioni richieste dall’utente e carat- teristiche imposte dalle Norme.
Le caratteristiche di sicurezza antincendio sono di primaria importanza: il comporta- mento al fuoco dei materiali è uno degli aspetti più importanti legati alla sicurezza. L’elettricità e il suo trasporto hanno sempre rappresentato fonti di innesco di incendi, pertanto la realizzazione di cavi elettrici adat- ti alla prevenzione globale è parte integrante del processo produttivo: cavi elettrici sicuri
significano una casa sicura.
Qundi il Parlamento e il Consiglio Europeo hanno emanato il Regolamento (UE) n. 305/2011 (Construction Product Regulation, o CPR) in cui la sicurezza antincendio è il requi- sito essenziale più importante, soddisfatto con il rilascio della marcatura CE che indica la classe di comportamento al fuoco dei cavi elettrici secondo le procedure previste dalle EN 13501-6 e EN 50575.
Sulla base di queste classificazioni, gli Stati membri dell’UE hanno inserito nelle loro legi- slazioni nazionali vari requisiti di prestazione per prodotti da costruzione, a seconda del lo- ro utilizzo.
Il sistema di classificazione per la reazione al fuoco dei cavi è definito dalla norma europea armonizzata EN 13501-6, che prevede un si- stema a due livelli:
• Classe di reazione: Aca, B1ca, B2ca, Cca,
Dca, Eca, Fca (l’ultima della serie la peggio-
re)
• Classi aggiuntive (le ultime della serie le
peggiori):
− s1, s2, s3 per rilascio di fumi − d0, d1, d2 per gocciolamento − a1, a2, a3 per acidità dei fumi
Sicurezza e comportamento
al fuoco dei cavi in PVC
Una recente analisi su rilascio di fumi e loro tossicità dovuto a materiali polimerici in caso di incendio, condotta da IPOOL, società di ri- cerca e sviluppo tecnologico spin-off del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) italiano, ha dimostrato che in eventi di incen- dio reali avviene quanto segue.
Le concentrazioni di CO (monossido di carbo- nio) superano il limite di tossicità (LC50 – la concentrazione letale di una sostanza chimica in grado di uccidere il 50% dei campioni te- stati), mentre quelle di HCl (cloruro di idroge- no) e HCN (cianuro di idrogeno) e di acroleina raramente superano la loro LC50. Quindi in
38
attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2024 - numero 8

