Attualità Elettrotecnica, il mensile di informazione per installatori, progettisti, rivenditori. - page 47

a
ttualità
e
lettrotecnica - ottobre
2016
- numero
8
47
SMA
festeggia
35 anni
e rinomina
l’Academy
Con il motto “35 anni di SMA – Una visione che diventa realtà” SMA
Solar Technology (SMA) ha festeggiato i suoi 35 anni di attività con
numerosi ospiti provenienti dal mondo dell’economia, della scienza e
della politica. Inoltre, l’azienda ha rinominato la Solar Academy in
Günther Cramer Solar Academy inaugurando una nuova area esposi-
tiva. SMA intende così
rendere un omaggio
perpetuo all’impareg-
giabile contributo dei
fondatori Günther Cra-
mer, Peter Drews, Rei-
ner Wettlaufer e del
prof. Werner Kleinkauf
alla realizzazione di un
approvvigionamento
decentralizzato basato
su energie rinnovabili.
Dal 1981, anno della
sua fondazione, SMA si
è evoluta da piccolo studio di ingegneria per i sistemi di controllo a
leader di mercato, oltre che a livello tecnologico, nel campo della tec-
nologia fotovoltaica. SMA ha imposto trend sempre nuovi nel settore
fotovoltaico, contribuendo in misura determinante allo sviluppo delle
energie rinnovabili.
nuovo sito web
Performance in Lighting
Intuitivo, chiaro e smart: è il nuovo sito web di Performance in Li-
ghting, fonte d’ispirazione per diverse soluzioni illuminotecniche in
ambienti indoor e outdoor. Totalmente rivisto nella grafica, la nuova
vetrina del brand si presenta accattivante e rivoluzionata nella pre-
sentazione dei contenuti. Ampio spazio è dedicato alle immagini del-
le referenze e dei progetti, che, con grande impatto, sfilano nella ho-
mepage illustrando l’effetto e la qualità dell’illuminazione firmata Per-
formance in Lighting. Per facilitare gli utenti è stato completamente
riorganizzato anche il metodo di ricerca dei prodotti mediante diverse
categorie come l’area di applicazione, la tipologia di utilizzo, il brand
di distribuzione o l’effetto luminoso: un ventaglio di opzioni fatto su mi-
sura per incontrare le diverse esigenze dei clienti. Il nuovo sito è vi-
sualizzabile da computer, tablet e smartphone grazie al responsive
design che assicura un aggiustamento automatico del layout adattan-
dolo alla misura dello schermo: tutte le informazioni del sito sono
quindi facilmente visualizzabili in un format chiaro e ordinato da qual-
siasi dispositivo. La nuova pagina riserva, inoltre, ai propri utenti an-
che la possibilità di scaricare materiali e informazioni aggiuntive per
ciascun articolo o prodotto, quali schede tecniche, dati fotometrici,
istruzioni per l’installazione e gestione degli stessi attraverso la lista
dei desideri. Nella sezione “download” è possibile, invece, scaricare
cataloghi, brochure e depliant. Il website permette inoltre di collegar-
si al software on-line “Light Performer” per la configurazione degli ap-
parecchi modulari in modo semplice e rapido.
accordo tra
Wärtsilä
e Greensmith Energy
Wärtsilä ha annunciato di aver stipulato un accordo di cooperazione con
la statunitense Greensmith Energy al fine di perfezionare ulteriormente le
sue capacità di integrazione dei sistemi di produzione elettrica.
Greensmith Energy, leader nella fornitura di software per lo stoccaggio
dell’energia e di servizi per l’integrazione, fornirà il software necessario
per una completa ottimizzazione dei sistemi di energia ibridi.
Attraverso questa collaborazione, Wärtsilä amplia la sua offerta, fino a
comprendere soluzioni per l’integrazione dei sistemi per qualsiasi fonte
energetica. A livello globale, la piattaforma Gems di Greensmith Energy
è il software più largamente utilizzato e collaudato per l’integrazione del-
l’energia. Grazie alle sue caratteristiche funzionali, di solidità e flessibili-
tà al tempo stesso, Gems continua a rappresentare lo standard per il
controllo dello stoccaggio su vasta scala, a livello dei contatori (behind-
the-meter) e con sistema Microgrid. La soluzione combinata di Wärtsilä
Smart Power Generation e solare fotovoltaico (PV), uniti alle capacità di
integrazione di Greensmith, rappresenterà una fornitura energetica so-
stenibile, affidabile e dai costi contenuti, specialmente in Paesi e regioni
dotati di reti elettriche limitate o su piccola scala.
Hager
consolida la leadership
nel mercato
elettrico
Un percorso di consolidamento sul mercato italiano che conferma il ruolo da
protagonista nel comparto elettrico. Dopo l’ingresso di Bocchiotti, leader nei
sistemi di canalizzazione, tubi protettivi, quadri, centraline e cassette, il
Gruppo Hager prosegue il progetto di “syntegration” che prevede lo svilup-
po di sinergie tra i diversi brand per proporre soluzioni integrate finalizzate a
creare benessere per gli utenti. Nello specifico sono sei i punti strategici che
guideranno l’azione del Gruppo Hager: coordinare le offerte sfruttando le si-
nergie tra i brand, valorizzare le “soluzioni di punta”, espandere le relazioni
con i clienti, riservare estrema
attenzione ai temi della moder-
nizzazione, aumentare la pene-
trazione commerciale nel mer-
cato europeo e creare collabo-
razioni con altri operatori, in
particolare nel segmento resi-
denziale. Le strategie adottate
rientrano in un obiettivo di cre-
scita nel quinquennio 2016-
2020 che si attesta tra il 30 ed il
45% con l’ambizione di rag-
giungere i 3 miliardi di euro e
20.000 dipendenti a livello
mondiale, nel più breve tempo possibile. Le sinergie operative sono già state
attivate e la nuova realtà ha già mostrato le proprie potenzialità nel corso di
tre eventi: ad aprile, alla Fiera Elettrica di Novara e a Elettromondo di Pado-
va e, nel mese di maggio, a Selectra di Bolzano. In queste occasioni gli ope-
ratori del settore elettrico hanno potuto visitare uno stand che integrava tre
marchi: Hager, Bocchiotti e Hager sicurezza, la divisione di business nel set-
tore della sicurezza del Gruppo Hager. La piattaforma d’offerta complessiva
è stata anche presente, sempre in uno stand unificato, dal 10 al 12 settembre
al Pala Expo di Venezia in occasione di Elettroexpo 2016.
1...,37,38,39,40,41,42,43,44,45,46 48,49,50,51,52
Powered by FlippingBook