Page 38 - Attualità Elettrotecnica Ottobre 2019
P. 38

illuminotecnica
Naturalmente anche l’im- plementazione della tec- nologia tunable white nei prodotti Quintessence ri- spetta le ambizioni di que- sto programma: i moduli Led a 2 canali coprono un’ampia gamma di tem- perature colore, da 2700 a 6500 K, e con CRI>90 tra 2700 e 5000 K offrono un’ottima resa cromatica, anche quando sono dim- merati. La dimmerabilità dei moduli va dallo 0 al 100%, senza sfarfallamen- ti e quindi senza problemi per le riprese video.
Al cambiare della tonalità di luce il flusso luminoso rimane costante, tutti i valori cambiano in modo graduale e senza sbalzi. La regolazione della temperatura colore e della luminosità avvengono in modo digita- le tramite un’interfaccia Dali.
I downlight con tunable white sono disponibili in tre grandezze costrut- tive. Si ha inoltre la scelta tra le distribuzioni della luce wide flood, spe- cialmente per gli ambienti con soffitti alti, ed extra wide flood per un’ef- ficiente illuminazione d’ambiente con grandi interdistanze tra gli appa- recchi con normali altezze dei soffitti. Gli elevati illuminamenti cilindrici supportano i compiti visivi ed il riconoscimento dei volti.
quando l’IoT incontra la pubblica illuminazione
Nell’ottica della realizzazione di una Smart City, Smart X-Tender di Re- verberi rappresenta l’elemento fondamentale per poter installare sensori IoT utilizzando l’infrastruttura della pubblica illuminazione co- me struttura portante. Con un solo componente vengono ottimizzate e facilitate le operazioni di setup in campo, rendendole sicure in ambito meccanico ed elettrico. Smart X-Tender è stato progettato, testato e certificato per possedere le dimensioni e le caratteristiche meccani-
che idonee per l’installazione tra il palo e l’apparecchio di illuminazio- ne, diventando una estensione integrata nel lampione senza incidere sulle prestazioni illuminotecniche dell’impianto.
In questo modo il palo non viene modificato e danneggiato. Il grado di protezione IP67 garantisce che non entri acqua nel palo, nell’apparec- chio di illuminazione e nel dispositivo IoT.
Il foro al suo interno permette di accedere facilmente ai cavi dell’ali- mentazione nel palo, mentre la parte sporgente laterale funge da al- loggio per la morsettiera o come contenitore per dispositivi IoT in am- bito Smart City. La parte laterale di Smart X-Tender ha dei fori filettati per fissare una staffa metallica che può supportare altri dispostivi Smart di varie dimensioni e forma: sensori ambientali, sensori del gas, sensori inquinamento acustico, telecamere ecc.
Costruito interamente in alluminio risulta robusto, leggero e le dimen- sioni ridotte non impattano minimamente sull’estetica del lampione.
Exiway Smartbeam di Schneider Electric, è un apparecchio di emergenza discreto, dal design essenziale dotato di un flusso capa- ce di illuminare ampie zone oppure lunghi tratti di corridoio.
Lenti simmetriche, asimmetriche e per altezze elevate (HF).
Con Exiway Smartbeam è possibile trovare la migliore soluzione per gli ambienti dove è necessario un apparecchio poco invasivo, ma dal design moderno ed elegante. È facilmente integrabile e ga- rantisce un basso impatto estetico. Grazie alle ottiche specifiche è ideale per illuminare le vie di esodo o le aree antipanico in am- bienti caratterizzati da un’estetica ricercata. Le prestazioni sono al top con interdistanza, nelle applicazioni per le vie di esodo in cor- ridoio, di ben 21 m.
È inoltre disponibile in due versioni: da incasso e da superficie, con grado di protezione IP65 nella versione per montaggio a soffitto.
I modelli 5 lux hanno un’ottica specifica per garantire l’illumina- mento di 5 lux sul piano verticale richiesto dalla norma EN 1838 per i dispositivi antincendio e primo soccorso.
Sono disponibili diverse versioni: la versione Standard per una so- luzione semplice ed efficace; la versione Activa con verifiche auto- matiche, modelli per installazione in corridoio, a soffitto, per altez- ze elevate (HF), mantenendo le funzioni innovative delle famiglie Exiway; la versione indirizzata DiCube con verifiche centralizzate, facile integrazione con BMS, interfaccia per smartphone e App; la versione Exiway Smartbeam che offre la soluzione estetica più mo- derna e le funzionalità più innovative, con versioni da incasso e da superficie; e la versione Control, già predisposta per il collegamen- to e la comunicazione con il sistema di soccorritori in c.c. Exiway Power Control. Tutti i prodotti della gamma Exiway Smartbeam sono garantiti per 5 anni, risultato ottenuto grazie alla ricerca con- tinua del miglioramento di prestazioni e qualità ed alla scelta di componenti sempre più affidabili.
38
attualità elettrotecnica - ottobre 2019 - numero 8
apparecchio di emergenza


































































































   36   37   38   39   40