Page 37 - Attualità Elettrotecnica Ottobre 2019
P. 37
illuminotecnica
Luce pronta all’uso in ogni momento: la mini- lampada multifunzione ricaricabile Smart-Lite è la soluzione a marchio Lyvialed di Arteleta per qualsiasi esigenza di illuminazione immediata. Pratica, maneggevole e ad alta efficienza energe- tica, in grado di garantire la migliore qualità di illuminazione sia come apparecchio portatile sia come lampada fissa, Smart-Lite è il dispositivo adatto per una moltitudine di occasioni profes- sionali e domestiche. È una lampada portatile dotata di base di ricarica con spina 10A 2P+T ita- liana. Il corpo lampada rimovibile può essere utilizzato come torcia a mano, oppure come luce notte, segnapasso e lampada d’emergenza, se in- serito nella base di ricarica. È dotata di due mo- dalità alternative di emissione di luce: un diffu- sore frontale ad ampia superficie luminosa con led bianco caldo, per garantire il comfort visivo notturno, e una torcia sommitale con led bianco freddo per massimizzare l’ efficienza luminosa. Il selettore multifunzione consente di impostare Smart-Lite secondo una varietà di opzioni per far
fronte a tutte le necessità d’uso: in modalità notte il dispositivo emette una luce automa- tica, in modalità torcia è invece possibile scegliere tra illuminazione frontale bianco caldo e luce sommitale diretta bianco fred- do per adattare la qualità del flusso lumino- so ad esigenze specifiche. Utilizza una bat- teria di tipo Li-On 3,7 V - 500 mA, non so- stituibile. La base di ricarica è alimentata dalla rete elettrica, con voltaggio di 230 V/50 Hz, con un consumo di 1,3 W max. Il tempo richiesto per ricaricare completa- mente l’apparecchio è di 15 ore, a fronte di 3 ore di autonomia non-stop per la luce frontale e 3,5 ore per la torcia sommitale. La lampada ha una potenza luminosa pari a 30 lm, abbassata a 20 lm in modalità luce not- turna per un migliore comfort visivo. In funzione luce automatica, Smart-Lite Ly- vialed by Arteleta può contare su una di- stanza di rilevazione di 3 metri e un tempo di intervento di circa 30 secondi.
plafoniera stagna con flusso luminoso al top
Non una comune plafoniera di illuminazione stagna ma il risultato di una ricerca progettuale che ha condotto ad un apparecchio dalle sorpren- denti caratteristiche meccaniche, di luminosità e di flessibilità d’uso.
BS 240Led Beghelli si distingue per il flusso luminoso di 8500 lm e lo schermo anti-riflesso micro-strutturato, che riduce significativamente l’abbagliamento senza affatto influenzare la resa luminosa. Il corpo di BS240 Led è in alluminio e il diffusore in policarbonato ha uno spessore 3 mm, per rendere l’apparecchio resistente agli urti e idoneo per le in- stallazioni in palestre, capannoni industriali e centri commerciali (grado di protezione IP66 e IK10). La staffa di fissaggio a baionetta ne rende ve- locissima l’installazione pur garantendo stabilità e sicurezza del fissag- gio. La versione Parking ha un’ottica molto diffondente, idonea per illu- minare ambienti ad altezza ridotta come parcheggi o seminterrati, ga- rantendo un buon rendimento luminoso e ottima uniformità, permettendo quindi di diminuire sensibilmente il numero di apparecchi necessari per assicurare un adeguato illuminamento.
È disponibile anche nelle versioni con dimmerazione, grazie al driver SD Beghelli. Sul sensore integrato nell’apparecchio è utilizzata la tecnologia autoadattiva, che permette di regolare automaticamente l’emissione lu- minosa in base alla lettura della luce naturale presente sul piano di lavo- ro, per garantire in ogni momento il massimo del risparmio energetico. L’alimentatore elettronico intelligente SD permette inoltre, attraverso un software dedicato, di controllare lo stato di ciascun corpo illuminante, gestire l’accensione e lo spegnimento, regolare il livello di illuminamen- to in funzione delle esigenze effettive e della presenza/assenza di perso- ne, oltre che misurare i consumi energetici in tempo reale, minimizzando
sprechi e inefficienze. Il livello di dimmerazione a cui è sottoposto l’ap- parecchio ne incrementa l’efficienza luminosa (lm/W) ma anche la vita utile. L’apparecchio può essere implementato con la funzione “illumina- zione di emergenza” grazie ad un’ampia gamma di inverter per Led.
downlight con tunable white
Per la componente centrale dell’illuminazione d’ambiente nei concept Human Centric Lighting (HCL), Erco mette ora a disposizione dei pro- gettisti degli strumenti tanto flessibili quanto precisi: gli apparecchi da incasso nel soffitto Quintessence con tecnologia tunable white. Essi pre- sentano tutte le caratteristiche che hanno fatto di Quintessence uno standard d’eccellenza in materia di downlight: dal riflettore Darklight di Erco per il massimo comfort visivo al corpo in alluminio con funzione di elemento di raffreddamento per l’ottimizzazione termica, fino all’anello da incasso per un montaggio facile e veloce, con dettaglio d’incasso co- prente o in via opzionale anche con dettaglio a filo del soffitto.
attualità elettrotecnica - ottobre 2019 - numero 8
37
lampada d’emergenza portatile

