Page 35 - Attualità Elettrotecnica Ottobre 2019
P. 35
adattatori multispace
Progettati per offrire performance elevate e vantaggi concreti tra le mu- ra domestiche, i nuovi adattatori Vimar si distinguono per alcune solu- zioni innovative e per essere gli unici sul mercato con tripla presa univer-
sale. Due i modelli disponibili, entrambi realizzati in tecnopolimero infrangibile e con finitura lucida antipolvere: uno con spina da 16 A con standard tedesco/francese, l’altro con spina sfal- sata da 16 A e standard italiano S17. Grazie alle due diverse tipologie di spi- na e alle 3 prese universali di cui sono dotati, i nuovi adattatori Vimar sono l’ideale per l’utilizzo in cucina o in ba- gno/lavanderia dove spesso si ha biso- gno di collegare contemporaneamente più elettrodomestici anche con spina te- desca. La loro particolare struttura sfal- sata e le prese poste in verticale per- mettono di lasciare liberi gli altri servizi del punto luce e di collegare contempo- raneamente da uno a tre elementi diver- si, mentre la minima sporgenza riduce l’ingombro dietro ai mobili, anche quan- do vengono collegate le prese tipo “schuko”. Come per tutte le altre prese
Vimar, anche quelle dei nuovi adattatori sono dotate di otturatore di pro- tezione Sicury, che evita contatti accidentali con le parti in tensione.
protezione contro l’arco elettrico e il rischio d’incendio
Il rischio di incendio pro- dotto da un guasto elet- trico può avere conse- guenze devastanti per le persone come per le pro- prietà. Il rischio rappre- senta uno degli aspetti più complessi di sicurez- za negli impianti elettrici. Studi statistici, infatti mo- strano che, su 1,6 milioni di incendi avvenuti all’in- terno di abitazioni private in Europa, circa il 30% ha origine elettrica. A ga- rantire una maggior sicu- rezza nasce BTdin Stop Arc BTicino, il disposi- tivo in grado di rilevare l’innesco dell’arco elettri- co prodotto da un cedi- mento dell’isolamento,
dalla rottura di cavi o da correnti di dispersione a terra. Questo dispo- sitivo si affianca agli apparecchi di protezione dell’offerta BTicino, fusi- bili, interruttori magnetotermici, interruttore automatici differenziali, in- terruttori differenziali, SPD. I dispositivi di rilevamento dell’arco elettri- co BTdin Stop Arc proteggono da guasti da arco; elettrico e da sovrac- carichi, cortocircuiti e correnti di guasto a terra. BTdin Stop Arc sono dispositivi di protezione disponibili in due versioni: con interruttore ma- gnetotermico e con interruttore magnetotermico differenziale. Grazie a un microprocessore integrato gli interruttori Stop Arc BTicino sono in grado di individuare sia gli archi paralleli che gli archi in serie e distin- guere gli archi pericolosi da quelli non pericolosi. BTdin Stop Arc sono dispositivi monoblocco e vengono assemblati in fabbrica. Questo ga- rantisce qualità ed elimina il rischio di errori durante il montaggio. La funzione di auto-test integrata è una funzione di sicurezza aggiuntiva.
misurazione e monitoraggio
dell’energia plug&play
PowerLogic PM5300R “Quick Click” è il nuovo power meter Schneider Electric dotato di un innovativo sistema di connessione plug & play che riduce fino al 75% il tempo di installazione, non richiedendo l’utiliz- zo di utensili, semplicemente con l’uso di una porta RJ45. Si tratta di uno strumento di misurazione multifunzione ideale per impianti commerciali, industriali e quadri elettrici a bordo macchina. Consente misurazioni estremamente precise, garantendo la sicurezza e l’integrità dei dati gra- zie alla possibilità di impostare password a protezione della configura- zione e a coprimorsetti sigillabili che impediscono la manomissione dei segnali in ingresso. Consente di acquisire molteplici parametri: tensione, corrente, percentuale di sbilanciamento, timer, ore di funzionamento. Lo strumento è in classe di precisione 0,5 ai sensi della norma Iec62053- 22, per realizzare contabilità e bilanci energetici, permettere una corret- ta allocazione dei corti, individuare gli sprechi e ottimizzare i profili di ca- rico. Si caratterizza per un monitoraggio accurato delle armoniche in va- rie condizioni di esercizio, per determinare i contenuti e le cause, in quanto rileva Thd, Tdd, tensione individuale e armoniche fino alla 31a. Per analizzare al meglio la rete elettrica e individuare eventuali anoma- lie, i valori minimi e massimi sono disponibili con cronodatazione, con stampa cronologica in base ai parametri istantanei visualizzati; inoltre, l’elevata frequenza di campionamento (64 campioni/ciclo per re- ti elettriche a 50/60 Hz)
si rivela essenziale per il rilevamento e l’acqui- sizione di eventi relativi alla Power Quality e mi- sure precise dei para- metri elettrici.
Inoltre, gli strumenti multifunzione della gamma PowerLogic PM5300R rilevano e configurano automati- camente il rapporto dei trasformatori ampero- metrici (TA) senza bi- sogno di impostazioni manuali, l’inversione di fase e la polarità.
attualità elettrotecnica - ottobre 2019 - numero 8
35

