Page 33 - Attualità Elettrotecnica Ottobre 2019
P. 33

vativa variante con portello cieco bianco, disponibile nelle versioni da 8, 12, 24 e 36 moduli Din. Una soluzione estetica di classe per impreziosi- re l’impianto elettrico, avvalorata da un design in linea con le serie civili AVE S44 e S45, come del resto l’intera serie MH, completa di versioni da 5 a 36 moduli Din in 4 colorazioni con portello fumé trasparente, atto a facilitare la visualizzazione della posizione degli apparecchi modulari e la localizzazione tramite eventuali lampade di emergenza installate (in caso di black-out). La serie MH si distingue inoltre per le caratteristiche tecniche integrate permettendo di assecondare ogni necessità di instal- lazione all’interno degli impianti elettrici civili: la barra Din regolabile as- sicura un perfetto allineamento in bolla delle apparecchiature e del por- tello. Nelle versioni da 24 e 36 moduli Din, la stessa barra Din risulta es- sere un blocco unico (telaio) in grado di agevolare le operazioni di ca- blaggio ed installazione; i portelli presentano nella parte superiore una serie di fori che permettono la propagazione del suono delle segnalazio- ni acustiche; la cornice, separata dalla barra Din, installabile a cablag- gio e tinteggiatura ultimati.
La gamma MH può essere installata sia in pareti tradizionali sia in pa- reti cave e/o cartongesso grazie alla linea di scatole dedicate.
Per agevolare le operazioni di installazione la serie MH presenta una gamma completa di accessori, come i copriforo e i supporti per l’appli- cazione delle serie civili su guide Din; mentre, per la massima perso- nalizzazione, AVE può fornire i propri centralini e le relative placche cu- stomizzate con marchi specifici.
• I quadri da parete IP40 Serie Q40 sono indicati per l’installazione di dispositivi domotici grazie alla loro grande capienza interna e si con- traddistinguono per l’alta resistenza meccanica che ne assicura un al- trettanto elevata longevità nel tempo. Questa serie è infatti realizzata in materiale plastico (PC/ABS) che consente una resistenza agli urti con grado IK07. La gamma si compone di sette versioni da 6 fino a 72 mo- duli Din e può rispondere alle più disparate necessità. Dal piccolo ap- partamento alla villa, fino all’impiantistica destinata al terziario, questa serie si presenta sempre all’altezza delle aspettative per le sue caratte- ristiche innovative: portello simmetrico e reversibile con apertura fino a 180°; profilati Din rimovibili singolarmente; prefratture laterali per il pas- saggio dei cavi; asole copri viti per effettuare l’operazione di piombatu- ra; predisposizione per il fissaggio delle morsettiere.
tecnologia di
connessione push-in
Dal controllore ai moduli relè, dai morsetti componibili alle protezioni contro le sovratensioni, fino al cablaggio sensore/attuatore in campo, la tecnologia di connessione a molla, Push-in di Phoenix Contact con- sente di cablare con continuità impianti elettrici in modo semplice e sen- za l’ausilio di utensili. La standardizzazione della connessione su tutti i componenti di un quadro elettrico consente di ripensare il processo di realizzazione di un quadro. Grazie all’innesto diretto senza la necessità di utensili dei conduttori e alla connessione frontale di facile accesso, la tecnologia Push-in apre la via alla realizzazione del cablaggio automa- tizzato. La tecnologia Push-in funziona secondo il principio della molla a pressione: il conduttore viene inserito direttamente senza dover aprire il
attualità elettrotecnica - ottobre 2019 - numero 8


































































































   31   32   33   34   35