Page 32 - Attualità Elettrotecnica Ottobre 2019
P. 32

vetrina
sistema di comfort living
Originalità significa creare qualcosa che ancora non esisteva.
Era il 1949 quando Piero Giordanino brevettò il relè passo-passo per applicazioni residenziali. Un’invenzione semplice, frutto di un’idea originale che portò, nel 1954, alla nascita di Finder, un’azienda italiana, oggi internazionale che produce dispositivi e sistemi per impianti elettrici civili ed industriali, distribuiti in tut- to il mondo. L’originalità fa parte della cultura aziendale di Finder. Grazie a questa, l’azienda ha introdotto sul mercato una miriade di brevetti e progetti nuovi, originali, sempre orientati ad apportare il massimo vantaggio agli utilizzatori finali.
Lo stesso relè passo-passo è stato oggetto di una costante evolu- zione: negli anni ’90, ad esempio, è diventato silenzioso e nel 2018, la prima idea originale si è rinnovata ulteriormente, con l’introduzione di un relè Bluetooth, che permette il controllo di luci e tapparelle tramite smartphone.
È nato così Yesly, il sistema di comfort living di Finder, in grado di trasformare qualsiasi casa in una smart home, in pochi e sem- plici passi.
Grazie all’installazione di un relè Bluetooth Yesly è infatti possibi- le controllare due luci o una tapparella elettrica tramite smartpho- ne, grazie all’app dedicata Finder Yesly.
Aggiungendo altri dispositivi Finder Yesly, si può anche regolare l’intensità luminosa delle luci e controllare tutto anche quando ci si trova fuori di casa, oppure con la voce, grazie all’integrazione con gli assistenti vocali Google Assistant e Amazon Alexa. Yesly è una soluzione modulare, accessibile a tutti, 100% made in Italy ed estremamente sicura, che si distingue dalla domotica tradizionale in quanto non ne condivide le complessità, i costi elevati e la ne- cessità di lavori di ristrutturazione invasivi.
Yesly, con il relè multifunzione Bluetooth, è veramente la naturale evoluzione di quella prima idea originale che nel 1949 portò inno- vazione e semplicità nelle case degli Italiani.
presa con interblocco meccanico e interruttore sezionatore
È della Palazzoli, azienda elettromeccanica di Brescia, l’onore di por- tare al debutto l’innovativa presa mobile interbloccata che estende la si- curezza dalle pareti agli spazi aperti e protegge la vita sia agli operatori elettrici che al personale inesperto. Su queste prese le aziende europee stavano studiando da anni (il primo prototipo della Palazzoli si chiamava “X-Cee” e risale al 2015) ma solo ora è pronta ed è disponibile.
Battezzata Rotor, questa presa è l’unica sicura e porta una serie di novi- tà che aiutano l’installatore nel cablaggio e l’operatore nell’uso.
L’ interruttore sezionatore integrato nelle impugnature, consente, di otte- nere 4 risultati in 20 cm: modalità interruttore: aziona e spegne anche carichi altamente induttivi (motori); modalità sezionatore: apre un circui- to con la certezza che non ci saranno mai passaggi involontari di corren- te rendendo possibili i lavori di manutenzione senza togliere corrente dal sezionatore generale; modalità salvavita: porta la sicurezza dove le pre- se a muro non possono essere utilizzate e come le prese civili evita l’elet- troshock; modalità Europa: è costruita per connettersi a tutte le spine di- sponibili sul mercato europeo. Rotor è realizzata in tecnopolimero ad al- to spessore antischiacciamento. Ha un grado IP fino a 69 (polvere, im- mersione, getto d’acqua e getti d’acqua calda). È dotata di morsetti a contatto indiretto per evitare i surriscaldamenti. Ha un serracavo ad am- pio raggio che consente l’installazione anche dove la caduta di tensione mette a dura prova tutte le altre prese. RotorSwitch è disponibile nelle versioni da 16 A fino a 125 A, 2P+T, 3P+T e 3P+N+T. Oltre alla posa mo- bile, il frutto presa può essere installato nelle cassette da parete diritte o inclinate a 20° e modulare con le batterie di quadri.
centralini da incasso
e quadri da parete IP40
La gamma di centralini da incasso e quadri da parete IP40 AVE con- sente di coprire tutte le esigenze di installazione negli impianti elettrici sia in termini estetici sia per caratteristiche tecniche.
• La gamma di centralini da incasso IP40 serie MH è arricchita dall’inno-
32
attualità elettrotecnica - ottobre 2019 - numero 8


































































































   30   31   32   33   34