Page 13 - Attualità Elettrotecnica Ottobre 2021
P. 13

 gli aspetti procedurali, normativi e legali. La tecnologia è centrale.
E’ in grado di intercettare un numero eleva- tissimo di informazioni, di correlarle e met- terle a disposizione dell’uomo, il tutto ad una velocità elevatissima.
La filiera nei sistemi complessi è la se- guente: monitorare, intercettare, correlare, interpretare, intervenire, contenere, ripristi- nare, apprendere, implementare.
La tecnologia non sostituisce quindi l’uo- mo, ma è un potentissimo mezzo di sup- porto alle decisioni.
L’uomo c’è sempre: all’inizio, quando co- struisce la logica e l’architettura del siste- ma; durante, quando programma la tecno- logia e la manutiene; alla fine quando prende le decisioni ed interviene, ma an- che quando corregge ed implementa. Segnaliamo la necessità di attenzione ver- so il binomio “tecnologia e dati” che preve- de, come necessario, l’utilizzo di modelli di integrazione sicuri ed affidabili.
La sicurezza delle informazioni deve di- ventare uno strumento competitivo e un fattore di successo per le aziende.
Formazione e buona tecnica
Il secondo punto: la creazione di un mo- dello che renda visibili e premi gli opera- tori che investono in formazione e che la- vorano secondo le regole della buona tecnica. Su quest’ultimo fronte è bene ri- cordare che il futuro va verso una precisa direzione: quella del riconoscimento delle competenze. Sta per essere ultimato il la- voro, svolto in sede UNI, che ha coinvolto pressoché tutte le associazioni e gli enti di settore, per redigere una normativa che fissi i criteri minimi di professionalità per gli operatori del settore Security (Antintru- sione, Controllo accessi, Videosorve- glianza), che si collega perfettamente con l’aggiornamento – anche questo in dirittura di arrivo – della principale Nor- mativa italiana per la progettazione e l’in- stallazione dei sistemi di allarme.
Come sempre, nelle fasi di grande cambia- mento, la sfida principale per mantenere lo spazio di mercato è quella di essere prepa- rati. Il mercato sta andando verso una pre- cisa direzione: quella del riconoscimento delle competenze. Temi quali professionali- tà, certificazioni, qualità, oggi possono es- sere vissute dal mercato come garanzie di sicurezza, attivando un volano virtuoso sul- l’utilizzo delle tecnologie di sicurezza.
Competenze aziendali
L’argomento sempre più attuale sarà quello del posizionamento delle aziende di settore e le relative competenze aziendali e profes- sionali che abbracciano tutta la filiera: dalla realizzazione e distribuzione di un prodotto, alla progettazione, installazione e manuten- zione di un sistema.
Il compito di ANIE Sicurezza sarà quindi quello di tutelare e valorizzare tale filiera garantendone la qualità, dando grande im- portanza e dignità all’imprenditoria di que- sto settore, con azioni costruttive verso il mercato e le istituzioni. Promuoveremo corsi di formazione professionale per ele- vare e certificare la qualità, confermeremo ed implementeremo delle task di lavoro congiunto nelle quali studiare ed interpre- tare i fenomeni emergenti anche in modali- tà multidisciplinare (tecnologia, operativi- tà, legalità, ecc.), il tutto a tutela dei nostri associati, ma soprattutto della collettività. Siamo convinti che la sicurezza, nel signifi- cato più pieno del termine, soprattutto in questo momento storico, sia trasversale a tutti i settori e fortemente percepita dal cit- tadino come una esigenza primaria.
*Presidente di ANIE Sicurezza
  ANIE Sicurezza: carta di identità
ANIE SICUREZZA con circa 100 aziende associate e oltre 3500 addetti, è l’organismo che in ANIE Federazione, raggruppa i principali operatori del settore della sicurezza an- tincendio, antintrusione, TVCC, controllo accessi e building automation in Italia. L’Associazione rappresenta il Sistema Italia nei consessi tecnico normativi e politico strategici del mondo della tecnologie di Fire & Security sia nazionali che internaziona- li. Da più di 20 anni membro di EURALARM, Associazione Europea delle imprese di Fire & Security.
Le aziende associate ad ANIE Sicurezza confluiscono, secondo la loro merceologia, nei seguenti gruppi operativi:
• Antincendio
• EVAC
• Security • TVCC
L’associazione cura l’interesse dei propri soci attraverso numerose attività associative, coordinate con quelle di ANIE Federazione con l’obiettivo di:
- Mantenere e promuovere i massimi standard etici;
- Lavorare strenuamente per ottenere i più alti standard nel mondo della sicurezza;
- Essere riconosciuti come gli esperti nel portare soluzioni ai problemi della categoria; - Costruire una rete di esperienze, best practice e confronti fra e per tutti i soci, indipen-
dentemente dall’entità del socio stesso;
- Dimostrare competenza e velocità nel realizzare e portare a termine i progetti.
ANIE Sicurezza, storicamente tra i promotori della manifestazione Sicurezza, conferma il suo impegno anche per l’edizione 2021 e sarà presente con numerose iniziative rivol- te agli operatori del settore:
• Stand istituzionale ANIE Sicurezza – ASSIV
• Attività convegnistica • Conferenze Stampa
attualità elettrotecnica - ottobre 2021 - numero 8
13





































































   11   12   13   14   15