Page 12 - Attualità Elettrotecnica Ottobre 2021
P. 12

il futuro
del comparto Security
Secondo ANIE Sicurezza nel comparto bisogna puntare sullo sviluppo tecnologico, nella formazione e nella qualità
di Ing. Giulio Iucci*
Anche in un anno difficile come il 2020, la domanda relativa al com- parto Security di ANIE Sicurezza è risultata trainante.
La necessità di essere sicuri e di proteg- gere i beni materiali e immateriali (compre- so tutto il mondo dell’ICT), oggi, è un’esi- genza sempre più sentita e fondamentale a tutti i livelli: dalle grandi infrastrutture, al- le reti di comunicazione, dai luoghi di ag- gregazione fino alle abitazioni private.
Si è cominciato a pensare che, per quanto la sicurezza sia un costo, la “non sicurez- za” può comportare un costo maggiore. Insomma, c’è l’opportunità di fare un salto culturale.
Aggiungiamo che Covid-19 ha accelerato la diffusione di tutte quelle tecnologie det- te “nuove” che, sebbene ingegneristica- mente pronte, avevano stentato a svilup- parsi. Ebbene, le stesse, ridisegnate con un’architettura mirata, sono diventate di attualità e se ne è riscoperta la capacità di “veicolare” ulteriori funzionalità e servizi già attivi.
Pertanto, si può dire che i comparti della Security e Safety hanno saputo dare rispo-
ste adeguate rinnovando la propria offerta con prodotti sempre più sofi- sticati ed innovativi dal punto di vi- sta tecnologico.
A monte dei servizi oggi fruibili ed apprezzabili dal mercato, c’è un profondo lavoro di ricerca e svilup- po, di ingegneria ed integrazione di sistemi, che consente l’abilita- zione di funzionalità molto evolute e performanti.
Il concetto stesso di sicurezza si è evoluto. La sicurezza non può più essere percepita per settori e con un approccio azione-reazione, ma come un unico “ambiente” che con- senta la supervisione del tutto, nel- l’ottica di quello che oggi viene chiamato Early Warning.
Ing. Giulio Iucci, Presidente di ANIE Sicurezza
 Una sempre maggiore integrazione fra si- curezza fisica e sicurezza logica si è potu- ta realizzare nel migliore dei modi soprat- tutto grazie all’evoluzione della “digitaliz- zazione” che consente ad ogni sistema di essere collegato; da qui la crescita di so- luzioni software che permettono a sistemi di essere interoperabili.
Gli approcci e gli strumenti per l’integra- zione dei sistemi informativi sono un pas- saggio cruciale che consente alle imprese di mettere in campo nuove strategie di bu- siness e ridurre il time-to-market per affron- tare lo scenario competitivo.
L’obiettivo è guadagnare flessibilità e sicu- rezza nell’utilizzo di informazioni e applica- zioni.
Su cosa puntare per il futuro ? - Ci permet- tiamo di immaginare quali saranno i punti portanti del futuro del nostro settore
Sviluppo tecnologico
Il primo punto: lo sviluppo tecnologico, che è divenuto il driver che ha portato alla ulteriore “convergenza” di settori, apparte- nenti a mondi limitrofi: security, safety ed automazione.
Tale convergenza non è più solo concet- tuale e di competenza specifica, ma è di- venuta “sistemica”.
Il mercato della sicurezza ha avuto e sta avendo un profondo cambiamento che im- patterà non solo sulle architetture di siste- ma e sui modelli di business, ma anche su-
 12
attualità elettrotecnica - ottobre 2021 - numero 8












































































   10   11   12   13   14