Page 38 - Attualità Elettrotecnica Ottobre 2021
P. 38

vetrina
do quindi un comfort percepito superiore. Le nuove macchine sono di- sponibili in due modelli con portate differenti: Aspircomfort PRO X 460 H (per il montaggio in orizzontale a soffitto) e Aspircomfort PRO X 380 V (per il posizionamento a terra in verticale). Sono soluzioni facili e veloci da montare: le unità monoblocco sono pronte all’uso e non richiedono ulte- riori sistemi di distribuzione dell’aria (come tubazioni e raccordi), né in im- missione, né in espulsione d’aria, poiché si installano direttamente sulla parete perimetrale.
gruppi di continuità portatili
In case sempre più connesse e in considerazione del ricorso diffuso allo smart working, si rende necessario poter evitare dannosi blackout. BTicino mette a disposizione due prodotti che garantiscono la conti- nuità di corrente anche in caso di blackout elettrico: Keor DC e Keor Multiplug. Entrambi sono appositamente progettati per fornire energia
ai dispositivi domestici e per consentire la continuità di ser- vizio, in caso di mancanza di alimentazione, a tutte le appa- recchiature connesse a Inter- net come modem, router, tele- foni cordless o VoIP. Keor DC è un dispositivo della famiglia Ups (uninterrupted power supply) e riesce a fornire energia ai dispositivi di casa per più di un’ora, garantendo, in caso di blackout, il funzio- namento di tutti gli oggetti ad esso collegati grazie alla sua batteria interna. La batteria
agli ioni di litio con capacità di 2200 mAh, garantisce un’autonomia massima di 90 minuti. Il design è moderno e le dimensioni ultra com- patte consentono di adattarsi perfettamente al contesto domestico, anche in spazi ridotti. Il gruppo di continuità portatile Keor Multiplug ha 6 prese multistandard e un caricatore Usb, con una batteria al piombo e uno stabilizzatore elettronico interno per proteggere dai disturbi del- la rete elettrica quali sbalzi, sovratensioni e blackout.
È la soluzione perfetta per garantire un elevato approvvigionamento energetico, sicuro e di alta qualità, per i dispositivi come router, smart TV, sistemi di intrattenimento e console di gioco, perché è in grado di erogare una potenza nominale di 600VA/360 watt o di 800VA/480 watt.
nuovi alimentatori
monofase
I nuovi alimentatori monofase serie PSE1 sono la soluzione compatta di Lovato Electric per l’alimentazione di carichi e attrezzature in spazi ridotti. Grazie al contenitore ultracompatto, sono ideali per l’installazione in quadri di piccole dimensioni, in particolare nelle applicazioni con co- mando in DC come contattori, temporizzatori, sensori, PLC, motori DC, display, SSR (Solid State Relay) ed altre apparecchiature.
Idonei per il fissaggio su guida DIN da 35 mm (IEC/EN/BS 60715), gli ali- mentatori PSE1 sono caratterizzati da ingresso monofase multitensione 100...240VAC 50/60Hz e uscita 24VDC. La gamma è composta da 5 ta- glie elettriche: 30, 50, 72,100 e 120 W con corrente nominale di uscita da 1,25 a 5 A. Tramite un potenziometro frontale è possibile regolare la ten- sione di uscita per adattarlo alle proprie esigenze.
Oltre che per la loro compattezza, i nuovi alimentatori compatti PSE1 si caratterizzano per l’elevata efficienza, l’affidabilità e la sicurezza: gra- zie alle protezioni incorporate da cortocircuito in uscita, sovraccarico e da picchi di tensione in ingresso, la salvaguardia dell’impianto è ga- rantita. Un Led frontale, infine, permette di segnalare la presenza di tensione e quindi lo stato di operatività dell’alimentatore.
I nuovi alimentatori PSE1 soddisfano i requisiti di conformità agli stan- dard nazionali ed internazionali. Sono omologati cULus, EAC, RCM e conformi alle norme IEC/EN/BS 62368-1, IEC/EN/BS 61000-6-2, IEC/EN/BS 61000-6-3, UL 508, CSA C22.2 n°107.1.
inverter ad alta potenza
SolarEdge Technologies annuncia che il suo inverter trifase fino a 120 kW con tecnologia Synergy è ora disponibile in Italia. Progettato per migliorare la redditività dei grandi impianti fotovoltaici, il nuovo inverter offre fino al 150% di sovradimensionamento CC per massimizzare la ge- nerazione di energia. La soluzione include anche la mitigazione PID (Po- tential Induced Degradation) notturno integrata per prevenire il degrado delle prestazioni dei moduli che può portare a una riduzione della pro- duzione di energia nel tempo. L’inverter da 120 kW introduce un’innova- tiva funzione di pre-commissioning che permette agli installatori di con- validare completamente e automaticamente i componenti del sistema dai loro smartphone, prima della connessione alla rete. Questo accelera significativamente il processo di installazione segnalando e risolvendo in anticipo qualsiasi potenziale problema di cablaggio o di connettività. Grazie al suo design leggero e modulare, le singole unità possono esse- re installate da una squadra di due persone senza la necessità di attrez- zature particolari, portando ulteriori risparmi di tempo e costi. La tecno- logia Synergy di SolarEdge divide la funzionalità degli inverter solari in tre unità indipendenti, che sono facilmente controllate da una singola in-
   38
attualità elettrotecnica - ottobre 2021 - numero 8


















































































   36   37   38   39   40