Page 39 - Attualità Elettrotecnica Ottobre 2021
P. 39

  terfaccia di gestione. uesto migliora il tempo di attività dell’impianto fotovoltaico, assicurando che nell’im- probabile caso di qualsiasi guasto tecnico collegato a una delle unità, il resto del sistema continuerà a gene- rare energia.
Oltre alle caratteristiche di sicurezza avanzate di So- larEdge, tra cui la protezio- ne integrata contro l’arco elettrico e lo spegnimento rapido, la soluzione intro-
duce una protezione aggiuntiva con sensori termici integrati sulle mor- settiere CC e CA, nonché dispositivi di protezione dalle sovratensioni. L’inverter trifase SolarEdge con tecnologia Synergy è disponibile per l’ordine nelle seguenti potenze: 66,6 kW, 90 kW e 100 kW per reti da 400 kW, e 120 kW per reti da 480 V.
Tutti gli inverter trifase SolarEdge con tecnologia Synergy sono predi- sposti e pronti per le soluzioni di accumulo in batteria per soddisfare le esigenze energetiche in continua evoluzione.
VMC di nuova generazione
Ave lancia un’innovativa VMC decentralizzata a singolo flusso alternato con recupero di calore ad altissima efficienza, dotata di telecomando e studiata per semplificare la manutenzione. Solitair Plus è un’unità venti- lante ad uso residenziale (cod. VNRD150ECP) che va a definire un siste- ma decentralizzato a singolo flusso alternato con recupero di calore per la ventilazione meccanica controllata affidabile, che garantisce un’effi- cienza reale fino all’82%, una perfetta aerazione dei locali (prevenendo la formazione di muffe e condense) e bassissimi consumi energetici, grazie al motore EC brushless con cuscinetti a sfera long-life. Il copri- frontale di design e il corpo, realizzati in ABS di alta qualità, sono un va- lore aggiunto per le opportunità d’installazione, rendendo Solitair Plus la soluzione ideale per ambienti come camere da letto, soggiorni, zone giorno e open space con superfici fino a 45 m2 . A bordo macchina so- no inoltre presenti un Led multicolore di segnalazione e un pulsante touch di backup. La griglia esterna, anch’essa in ABS, è dotata di una rete antinsetto e provvista di un dispositivo anti-goccia che evita l’accu- mularsi di umidità sulle mura dell’edificio. Solitair Plus è un prodotto con grado di protezione IPX4, realizzato in doppio isolamento (non necessi- ta della messa a terra) per la massima sicurezza. Altra peculiarità di questa unità ventilante è che non necessita di scarichi per la condensa. È sufficiente un unico foro su una parete perimetrale per l’alloggiamento del tubo telescopico (Ø 159 mm - adattabile allo spessore della parete), evitando spaccature per i dotti di scarico e riducendo tempi di installa- zione e costi per l’utente finale. Il telecomando ad infrarossi con tecnolo- gia touch, fornito in dotazione assieme alla relativa base di supporto, è uno dei grandi plus di questa VMC, consentendo il controllo totale del- l’unità ventilante con la possibilità di selezionare 5 velocità di funziona- mento, direzionare il flusso dell’aria (alternato, sola estrazione, sola im- missione), attivare la free-cooling mode, la modalità comfort o efficiency,
gestire il reset filtri, la posizione off e la velocità boost temporizzata. L’unità VNRD150ECP vanta una base di supporto che facilita la manu- tenzione: sia il pacco ceramico dello scambiatore di calore rigenerativo, sia il doppio filtro anti-polvere interno risultano removibili e lavabili. Solitair Plus funziona in modo continuo (24/24h) espellendo l’aria viziata ed immettendo l’aria pulita prelevata dall’esterno. Alternando queste ope- razioni con un intervallo di 70 secondi, l’unità VNRD150ECP assicura l’ae- razione degli ambienti interni limitando la dispersione termica attraverso lo scambiatore di calore rigenerativo; attraversando il condotto l’aria estratta cede la sua energia termica all’accumulatore ceramico ad alta efficienza che, a sua volta, la restituisce riscaldando l’aria in immissione. Si può mo- dulare in modo automatico il tempo di inversione del flusso e, grazie ad una sonda di temperatura a bordo dell’unità ventilante, si può settare una modulazione che va da 120 secondi fino ad un minimo di 40 secondi.
    ®
VIVERE UNA CITTÀ PIÙ SICURA
 Una gamma completa di cavi per la sicurezza in caso di incendio
 venditeit@baldassari.it www.baldassaricavi.it
attualità elettrotecnica - ottobre 2021 - numero 8























































































   37   38   39   40   41