Page 46 - Attualità Elettrotecnica Novembre Dicembre 2019
P. 46

dalle aziende
DKC acquisisce una
partecipazione di controllo RGM
DKC, Gruppo italiano leader nella progettazione e realizzazione di prodotti, componenti e sistemi destinati a professionisti e installatori specializzati di impianti elettrici e dell’automazione industriale, annuncia l’acquisizione di una partecipazione di controllo della società RGM, azienda specializzata nella realizzazione di complessi sistemi personalizzati per la conversione di potenza per un’ampia gamma di applicazioni.
L’acquisizione della partecipazione di controllo di RGM da parte di DKC, effettuata attraverso la sottoscrizione di un aumento di capitale per 7 milioni di Euro, si inserisce nella strategia di crescita ed espansione del Gruppo che, in questo modo, amplia la propria capacità di rispondere alle esigenze, in for- te crescita, del mercato professionale con un’offerta dedicata all’elettronica di potenza, la tecnologia associata alla conversione, al controllo e alla modi- fica efficiente dell’energia. A seguito di questa operazione, l’offerta di solu- zioni a disposizione di aziende e professionisti del settore diventa, pertanto, più esaustiva e funzionale a un
target di clienti ampio e diversifi-
cato che necessita di interlocutori
in grado di ascoltare le esigenze
e, di conseguenza, offrire risposte
complete e personalizzate. DKC
con la linea RamBatt propone un
ampio ventaglio di sistemi di con-
versione per l’energia che imple-
mentano il rendimento energetico
e apportano un risparmio globale
dei consumi agli impianti indu-
striali. La linea include una gam-
ma articolata di gruppi statici di
continuità, inverter fotovoltaici
stand-alone e software di supervi-
sione e telecontrollo. Tutti gli
Ups della linea RamBatt sono
caratterizzati da una nuova green
technology nei propri inverter
multilivello, che ha permesso di
raggiungere rendimenti superiori al 97% in funzionamento on-line. Il siste- ma di comunicazione all’avanguardia con software di shutdown e monito- raggio da remoto, garantisce invece il totale controllo digitale dello stato di funzionamento del sistema degli Ups e una gestione pratica e intuitiva delle impostazioni. DKC ha implementato la propria offerta, formulando anche nuove soluzioni all’avanguardia per la gestione ottimale e sicura delle infra- strutture IT, che uniscono l’efficienza energetica dei propri Ups a un sistema di tecnologia avanzato per rispondere ad esigenze di calcolo ed elaborazione di dati anche in allestimenti delocalizzati. Net One è la risposta per tutte le aziende che scelgono di affidare le informazioni digitali dei propri processi informativi in Edge Computing on premise. Si compone di un armadio rack da 19” allestito con un efficiente sistema di condizionamento, un gruppo di con- tinuità ed un sistema di rilevamento ed estinzione incendi ed è controllato da un PC embedded che, attraverso un’interfaccia interattiva touch, permette di tenere sotto controllo tutti i parametri dell’armadio, consultabili anche on line. RGM propone a sua volta una gamma completa di convertitori di energia, ge- neratori di energia elettrica innovativi ad alta efficienza, intelligenti e gestori di stoccaggio per reti intelligenti a basse emissioni di carbonio.
Sonepar Italia presenta
il Piano 2020 per il Lazio
Sonepar Italia si rafforza nel Lazio e potenzia la propria presenza sul territorio della Regione, questo quello che emerge dall’evento “Lazio 2020”, che Sonepar ha organizzato a Roma recentemente. Con 15 punti vendita nel Lazio e sede centrale a Roma Magliana, la Regione rappresenta per Sonepar anche una cabina di regia per tutto il cen- tro Italia con il magazzino di Pomezia. L’azienda nel territorio fattura più di 80 milioni di euro (2018) e, con il progetto organico di sviluppo presentato durante l’evento, punta a guadagnare nuove quote di
mercato, confermandosi come punto di riferimento per tutti gli instal- latori e come interlocutore primario anche per il mondo industry, cre- ando un nuovo competence center e fornendo maggiori strumenti ai key account per le grandi commesse. Nel punto vendita di Roma Magliana, verrà attivato un progetto di restyling degli ambienti espositivi. Nuovi layout e logiche di esposizione per il punto vendi- ta e una rivisitazione degli uffici, che diventeranno hi-tech e saran- no anch’essi show room di tecnologie innovative, in grado di mi- gliorare l’ambiente lavorativo, introducendo funzioni di IoT e Smart Lighting, anche in ottica di risparmio energetico. Due i nuovi com- petence center nel Lazio che si andranno ad aggiungere a quelli già presenti nel territorio nazionale a Padova, Bergamo, Milano, Prato, Firenze, Napoli e Bari. Mentre il competence center di Roma Magliana sarà focalizzato sul comparto building, a Latina invece sa- ranno in forza specialisti con competenze nel comparto industry. Il centro distributivo di Pomezia verrà potenziato con orari estesi per l’accettazione ordini con consegna nelle 24 ore (dalle 18.00 alle 20.00) e doppie consegne giornaliere in alcune zone della Regio- ne. Per garantire migliore servizio ai clienti, il personale commercia- le potrà utilizzare anche i prodotti disponibili nel centro logistico di Padova. Nel piano Lazio 2020 infine è stata annunciata un’impor- tante novità: l’organizzazione della prima fiera di settore Sonepar Italia, prevista a settembre 2020, che si terrà proprio a Roma, a conferma dell’importanza strategica della Regione Lazio.
46 attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2019 - numero 9


































































































   44   45   46   47   48