Page 47 - Attualità Elettrotecnica Novembre Dicembre 2019
P. 47

Riello Ups vince il Premio Metellino d’oro 2019
Riello Ups, brand del gruppo Riello Elettronica, player mondiale nella produzione di gruppi statici di continuità, inverter fotovoltaici e sistemi di Energy Storage, conquista il premio Metellino d’oro 2019 assegnato da Metel, nella categoria produttori fascia B. Metel, azienda leader nella standardizzazione digitale delle procedure di creazione e gestione di documenti commerciali, nel 2013 ha introdotto una nuova formula di mi- surazione dell’efficienza dell’EDI per produttori e distributori. La classifi-
ca si basa sul tasso di cre- scita rispetto all’anno pre- cedente grazie al quale Metel evidenzia le tre mi- gliori aziende suddivise per tre fasce di apparte- nenza, individuando per ogni fascia il punteggio più elevato in termini di utilizzo del sistema. Nel 2019 Riel- lo Ups si è posizionata al primo posto nella catego- ria di produttori in fascia B (da 3.001 a 10.000 ordini spediti/ricevuti) miglioran- do la velocità, la precisione e l’affidabilità dell’informa- zione scambiata lungo la filiera e confermando an- cora una volta una posizio-
ne di leadership nel campo dei sistemi di gestione innovativi. Il sistema EDI (Electronic Data Interchange) permette lo scambio di documenti normalizzati tra i sistemi informativi dei partecipanti coinvolti in una rela- zione commerciale. I diversi partner possono scambiarsi elettronica- mente fatture, ordini, documenti di trasporto, inventari e altri documenti adottando un linguaggio comune in grado di favorire l’interazione dei di- versi Sistemi Informativi. Questa capacità automatizzata consente di condividere le informazioni attraverso un carattere normalizzato e rapi- do, offrendo numerosi vantaggi di business tra cui la possibilità di mi- gliorare l’efficienza dell’intera filiera.
domotica BTicino integrata Alexa per la Torre Milano
Il nuovo sviluppo immobiliare nel cuore di Milano: 45 milioni di euro inve- stiti per 24 piani su 80 metri con 105 appartamenti di tagli differenti. I la- vori, che interessano una superficie commerciale di circa 10.500 m2 so- no stati avviati nella primavera 2019 e la conclusione è prevista a caval- lo tra il primo ed il secondo semestre del 2022. Per la prima volta ogni appartamento avrà in dotazione Alexa - il servizio di interazione vocale di Amazon che permette di controllare i diversi ambienti della casa con la voce - integrato con la piattaforma MyHome_Up di BTicino.
Torre Milano si pone in continuità con lo sviluppo verticale della Città: 80 metri di altezza per 23 piani fuori terra e un 24° piano tecnico con belve- dere sulla città. Sono previsti, inoltre, due edifici di due e tre piani cia-
scuno, distinti e indipendenti rispetto alla costruzione principale. Nel complesso saranno realizzati 105 appartamenti di tagli differenti, con metrature dai bilocali ai pentalocali (anche su due livelli). Nei piani inter- rati sono previsti 150 box auto.
Un tratto distintivo del progetto è lo smart living: per la prima volta in Tor- re Milano ogni appartamento avrà in dotazione Alexa - il servizio di inte- razione vocale di Amazon che permette di controllare i diversi ambienti della casa con la voce - integrato con la piattaforma MyHome_Up di BTi- cino. Il progetto, sorgerà in una posizione strategica, in connessione con i più importanti punti di snodo del tessuto urbano milanese, nelle vici- nanze delle fermate della metropolitana. In Classe energetica A, Torre Milano sarà dotata di pannelli fotovoltaici, recupero delle acque per l’ir- rigazione e ventilazione meccanica controllata in ogni appartamento.
Prysmian e Siemens Gamesa siglano un nuovo accordo
Prysmian Group, leader nel settore dei sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni, si è aggiudicata un contratto globale per la fornitura di sistemi in cavo per torri e navicelle di turbine eoliche con Siemens Ga- mesa Renewable Energy, leader dell’industria dell’energia eolica. Questo accordo conferma la lunga e solida storia di collaborazione nel- l’industria eolica tra Siemens Gamesa e Prysmian Group, e rappresenta un passo importante verso nuove opportunità di crescita future.
La fornitura include prodotti e servizi offerti da Prysmian Group per l’in- dustria dell’energia eolica che comprendono sistemi in cavo di bassa tensione per navicelle, cavi di bassa tensione per torri e sistemi in cavo di media tensione per torri, specificatamente progettati e ottimizzati per operare in condizioni di elevata torsione, resistenza meccanica e chi- mica nonché esposti a consistenti variazioni di temperatura. Il contrat- to conferma anche l’approccio a 360° di Prysmian come partner nel settore delle energie rinnovabili, in grado di fornire dai cavi per torri e navicelle di turbine eoliche, ai cavi inter–array ed export, servizi di in- stallazione, project management e sistemi e soluzioni di monitoraggio. Nel 2019 il Gruppo ha acquisito svariati progetti come Provence Grand Large, Vineyard Wind, DolWin 5 e Hollandse Kust Zuid III e IV.
Grazie alla disponibilità di centri di Ricerca e Sviluppo situati in tutto il mondo, Prysmian Group lavora in stretta collaborazione con i propri clienti per progettare e sviluppare prodotti di eccellenza che soddisfano i massimi livelli di qualità e di servizio.
Prysmian Group conta su una footprint produttiva estesa in tutto il mon- do e, per questo, è in grado di supportare Siemens Gamesa Renewable Energy, fornendo i propri prodotti provenienti, in particolare, da unità produttive situate in Europa, Asia e Nord America.
attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2019 - numero 9
47


































































































   45   46   47   48   49