Page 31 - Attualità Elettrotecnica Novembre-Dicembre 2020
P. 31

possono essere di tipo Legacy tradizionale, SCR con 4 frequenze o SCD2 (dCSS) con 12 frequenze. Grazie alla funzione autodetection è possibile passare da un tipo di Set Top Box all’altro senza effettuare al- cun intervento sull’impianto. Un’altra caratteristica riguarda la gestione flessibile dell’alimentazione, resa possibile grazie alla funzione Flexible Voltage Management (FVM) ideata appositamente da Fracarro. La tec- nologia FVM consente diverse modalità di controllo delle tensioni senza agire su un dip switch esterno: a seconda della tipologia di impianti i multiswitch vengono alimentati in ordine di priorità, da porta DC-IN, mantenendo inalterati i consumi sulla dorsale di edificio, da linea VL, con multiswitch e LNB alimentati interamente dalla dorsale, o solo da deco- der, opzione attiva in assenza di tensione sul connettore DC-IN o su linea VL oppure quando non c’è la possibilità di portare una tensione al piano.
router 5G industriale
per reti private
Phoenix Contact, Quectel ed Ericsson hanno sviluppato congiun- tamente il primo router 5G industriale per applicazioni industriali loca- li in una rete 5G privata. Questo router 5G permette ad applicazioni industriali, quali macchinari, controllori ed altri dispositivi, di essere ora connesse ad una rete privata 5G e quindi coordinate nell’utilizzo
delle risorse, nella loro priorità e nel loro comportamento.
Offre, quindi, un vantaggio decisivo rispetto alle precedenti soluzioni radio che utilizzano per lo più bande radio senza licenza secondo il principio del best effort e che devono accettare perdite di potenza quando lo spettro radio è fortemente occupato. Per tale sviluppo le tre aziende hanno unito i loro punti di forza: Phoenix Contact come produt- tore di router WLAN, Bluetooth e radiomobili per applicazioni industriali, Quectel in qualità di fornitore globale di moduli radiomobili e GNSS, ed Ericsson come fornitore di rete e società di sviluppo tecnologico 5G. Nell’ambito della collaborazione tra Quectel,Phoenix Contact ed Ericsson sono stati condotti approfonditi test di interoperabilità nel labo- ratorio Ericsson, al fine di garantire prestazioni industriali affidabili del router 5G. L’esperienza acquisita è di grande importanza per Ericsson quando si tratta di offrire soluzioni 5G per l’industria insieme agli opera- tori di reti mobili. Inoltre, tutte e tre le aziende hanno lavorato a stretto contatto per consentire le applicazioni di Industria 4.0 con questa rete privata 5G autonoma.
 nuovi centralini da incasso
Elettrocanali presenta la nuova serie di centralini da incasso serie 630-635, che introduce le porte con sistema di chiusura con scorre- voli verticali a molla, in grado di rendere la porta sicura e stabile
in posizione chiusa, apribile con una lieve pressione delle dita. Le nuove porte possono essere equipaggiate con la nuova chiave di sicurezza a cilindro, che consente di bloccare la porta per le più diverse esigenze di sicurezza e manovra controllate.
La serie di centralini da incasso, da 4 a 72 moduli, è declinata nei colori tradizionali e nelle nuove collezioni d’arredo in colore nero o bianco con porta fumé e bianco con porta opaca.
Le soluzioni applicative spaziano dal residenziale al terziario, sempre più caratterizzato da elementi di design coniugati alla fun- zione tecnica domotica.
Le robuste cassette in polistirolo arancio consentono la massima libertà d’installazione con prefratture predisposte per l’ingresso con tubi corrugati fino a 40 mm.
La scatola, simmetrica come il frontale, non pone nessun vincolo di orientamento alto/basso per evitare errori di muratura.
Il frontale reversibile permette l’apertura delle portelle indifferen- temente a destra o a sinistra. La barra DIN EN 50022, realizzata in acciaio zincato, è regolabile in orizzontale per un perfetto allinea- mento in bolla delle apparecchiature e del frontale anche se la sca- tola non è stata murata perfettamente in orizzontale.
I centralini da incasso sono forniti con tappi copri moduli inutiliz- zati per realizzare il doppio isolamento, così da essere idonei al montaggio con isolamento completo secondo le norme IEC 60670- 1/24. Completano l’offerta dei centralini da incasso le versioni per l’applicazione in pareti cave in cartongesso con le dimensioni da 8, 12,18, 24, 36, 54 e fino a 72 moduli. Con la nuova gamma serie 635 Elettrocanali risponde alla normativa con centralini conformi, realizzati in tecnopolimero blu autoestinguente, frontale in colore bianco RAL9001 e portello fumé.
  attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2020 - numero 9 31



















































































   29   30   31   32   33