Page 29 - Attualità Elettrotecnica Novembre-Dicembre 2020
P. 29

sporti). La capacità di orientare le risorse eu- ropee e nazionali verso progetti concreti è quanto ANIE si ripropone a supporto di Con- findustria, chiedendo al Governo un quadro normativo chiaro che consenta alle imprese di accedere alle straordinarie risorse date dal re- covery fund con rapidità ed efficacia.
L’Industria
Una priorità nazionale è l’attenzione sull’Indu- stria. Risorse significative del recovery fund vanno quindi utilizzate per favorire il processo di digitalizzazione. “Come Federazione ANIE chiediamo un rafforzamento del Piano Transi- zione X.0 in termini di aumento delle aliquote e dei massimali di spesa degli incentivi fiscali (beni materiali, immateriale e R&S). È indi- spensabile un prolungamento del periodo fi- nanziato con una copertura economica assi- curata per tre, possibilmente cinque anni”.
Il Building
Relativamente al Building, il processo di digita- lizzazione deve arrivare velocemente nel setto- re delle costruzioni. “Come Federazione ANIE chiediamo che Casa 4.0 sia una priorità del Go- verno garantendo una parte dei fondi e una sua introduzione nella prossima legge di bilancio. Il meccanismo del super bonus va applicato (ol- tre che alla domotica, impianti fotovoltaici e ri- carica elettrica) anche a tutte le tecnologie, ap- parecchiature, soluzioni impiantistiche innovati- ve ed energeticamente performanti (impianti di sicurezza, illuminazione, ascensori, fino agli elettrodomestici). Inoltre, bisogna introdurre l’- SRI, l’indicatore di valutazione dell’intelligenza di un edificio previsto nella legislazione euro- pea che consentirebbe di avere un parametro per misure il grado di interconnessione degli edifici, aumentandone anche il loro valore.
L’energia
Per quanto riguarda l’Energia, decarbonizzare il settore energetico è una sfida senza prece- denti e grazie all’innovazione tecnologica si stanno compiendo grandi progressi. “ANIE chiede al Governo di realizzare misure con- crete per attuare quanto già previsto dal Piano Nazionale Clima ed Energia (PNEC). Iniziando dalla semplificazione burocratica e autorizza- tiva che blocca l’apertura di cantieri di impian- ti a fonti rinnovabili. Inoltre, serve fornire sup- porto economico per gli impianti di piccola ta- glia e per il recupero ambientale di quelle aree “dismesse” che necessitano di bonifica, altre- sì, serve impiegare altre aree che possano ac- cogliere anche il fotovoltaico a terra. Eolico, fotovoltaico, sistemi di accumulo e mobilità elettrica sono elementi fondanti del PNIEC e andrebbe seriamente valutata una misura che promuova la filiera produttiva di componenti e sistemi innovativi, ivi incluse le batterie. Analogamente lo sviluppo infrastrutturale del- le reti necessita di maggiori investimenti in ot- tica smart grid. Quanto all’efficienza energeti- ca vi sono tecnologie, oggi escluse dalla de- trazione, che potrebbero contribuire a traguar- dare gli obiettivi di riduzione dei consumi: im- pianti elevatori, di sicurezza, di illuminazione e agli elettrodomestici performanti”.
I Trasporti
Infine i Trasporti, Le industrie federate ANIE progettano, ingegnerizzano e producono i lo- ro prodotti e sistemi in Italia. Sono attive nello sviluppo del sistema ERTMS (European Rail Traffic Management System), sistema intero-
perabile a livello europeo in grado di migliora- re sicurezza, prestazioni, affidabilità, puntualità e di ridurre i costi di manutenzione. “Come Fe- derazione chiediamo al Governo di garantire la copertura economica per la piena implemen- tazione del piano di sviluppo ERTMS”.
   attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2020 - numero 9
29























































































   27   28   29   30   31