Page 28 - Attualità Elettrotecnica Novembre-Dicembre 2020
P. 28

Anie: stime per il 2020 e proposte
 Durante l’Assemblea pubblica di Federazione ANIE tenutasi in ottobre a Milano si è fatto
il punto sul settore, evidenziando quali sono
le proposte per un rilancio del settore
nel 2021 dopo un anno di forte crisi
a cura della Redazione
Tecnologie per la ripresa, il titolo dell’as- semblea pubblica di ANIE, importante organizzazione Confindustriali con oltre 84 miliardi di euro di fatturato, 1.500 aziende associate e circa 500.000 addetti, sintetizza il messaggio che la Federazione rivolge ad associati e istituzioni: Da Industria e innova- zione, secondo la Federazione, bisogna ri- partire per rilanciare il nostro sistema econo- mico e rimuovere i problemi che rallentano da sempre l’Italia.
I dati di un anno difficile
Oltre il 70% delle aziende segnala nel primo semestre 2020 un calo del fatturato. Il 71% delle imprese prevede una forte contrazione sull’intero anno 2020. Il 40% prevede una fles- sione a due cifre. Bisogna quindi ripartire da industria e digitalizzazione. A questo proposi- to il Presidente Giuliano Busetto afferma: “Oc- corre mettere come priorità nazionale l’atten- zione verso l’industria. Le risorse del recovery fund andrebbero perciò utilizzate principal- mente per favorire il processo di digitalizzazio- ne nel manufatturiero, nell’energia, nelle infra- strutture, nei trasporti e nel building.”.
Una federazione importante
L’incontro è stato l’occasione per ribadire la centralità delle industrie ANIE, che forniscono tecnologie per i quattro mercati strategici per l’Italia (industria, building, energia e infrastrut- ture), per analizzare l’impatto della pandemia sulle imprese associate e come la Federazione le abbia supportate durante l’emergenza, e per illustrare le proposte per il rilancio del pae- se attraverso il recovery fund e l’evoluzione tecnologica. All’evento hanno partecipato Giu- liano Busetto, Presidente di ANIE, Gianni Bru- gnoli, Vice Presidente di Confindustria, Elio Cosimo Catania, Consigliere Politica Industria- le del MISE, Francesco Daveri, economista e Alda Paola Baldi, responsabile acquisti Italia Enel. In apertura il presidente Giuliano Busetto ha sottolineato: “Ora più che mai occorrono competenze, tecnologie, risorse e volontà poli- tica. Le risorse oggi ci sono: i 209 miliardi del
Recovery Fund ci offrono un’occasione unica di completare la trasformazione digitale del no- stro paese. Chiediamo vengano spesi secon- do un disegno di politica industriale teso a fa- vorire le tecnologie che abilitano la trasforma- zione digitale delle imprese italiane”.
Gli effetti del Covid-19
e le stime sulla produzione L’impatto della pandemia è stato devastante per l’intero sistema economico e le industrie ANIE non sono state risparmiate. Nei mesi gennaio-giugno il 71% delle imprese del cam- pione segnalano un calo del fatturato nel con- fronto con i sei mesi precedenti. Le stime sul secondo semestre dell’anno intercettano la riapertura delle attività successiva al lock- down: scende al 33% la quota delle aziende che dichiarano un’ulteriore flessione del fattu- rato. Sul fronte occupazionale emergono se- gnali di stabilità su entrambi i semestri per ol- tre il 70% delle imprese. La lieve ripresa sul secondo semestre non attenua le pesanti per- dite attese in chiusura d’anno: il 71% delle im- prese del campione stima sull’intero anno 2020 un calo del fatturato (calo a due digit per il 40% delle aziende).
Proprio l’emergenza sanitaria ha reso eviden- te che proprio la trasformazione digitale e l’in-
novazione tecnologica possono aiutare la ri- presa economica del Paese. Le restrizioni alle attività fanno comprendere l’esigenza di con- siderare la digitalizzazione come elemento primario. Per il 65% delle imprese la necessità di ripensare l’attività lavorativa a seguito dello sviluppo della pandemia sta sostenendo, al- l’interno delle aziende, gli investimenti in nuo- ve tecnologie digitali. In un’ottica di più lungo periodo, il 70% delle imprese ANIE ha com- preso di dovere investire in tecnologie digitali anche oltre l’emergenza.
“La pandemia ha messo in evidenza l’impor- tanza della digitalizzazione in tutti gli ambiti della nostra vita. Le imprese ANIE forniscono tecnologie che vengono impiegate ovunque dalla casa all’industria, dai trasporti alle infra- strutture energetiche e di comunicazione. Queste tecnologie abilitanti la transizione digi- tale, sono loro stesse elemento imprescindibi- le nella generazione e trasmissione di dati”, ha commentato il Presidente Busetto.
Le proposte di ANIE
per il rilancio
Per le imprese di Federazione ANIE è essen- ziale progettare lo sviluppo della domanda nei mercati finali delle quattro aree di riferimento(industria, building, energia, tra-
 28
attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2020 - numero 9













































































   26   27   28   29   30