Page 27 - Attualità Elettrotecnica Novembre-Dicembre 2020
P. 27

ecc.). L’installazione di un Spd Vimar salvaguarda le apparecchiatu- re, specialmente quelle contenenti elettronica di valore (Hi-Fi, TV, computer, videoregistratori etc.), a fronte di un investimento irrisorio. Una progettazione di sicurezza che non implica modifica di circuito. L’Spd per la serie Eikon, ha inoltre l’esclusiva caratteristica brevettata di “agevole sostituibilità” in sicurezza di tutta la scheda elettronica senza dover ricorrere a tecnici specializzati. Una spia di segnalazio- ne rossa indica l’intervento della protezione e la necessità della sua sostituzione (il carico rimane alimentato ma non è protetto) mentre la spia di segnalazione verde indica la presenza della tensione di ali- mentazione e la protezione funzionante. La possibilità di sostituire tut- ta la scheda elettronica (non solo del fusibile in essa presente) dà la certezza assoluta di ripristino del funzionamento dell’Spd.
Vimar ha ottenuto per gli Spd da lei prodotti la certificazione dell’IMQ con riferimento alle norme CEI EN61643-11.
Gli Spd Vimar sono inoltre dotati di segnalazione della perdita di pro- tezione dovuta a sovratensioni di energia superiore al valore indicato sul prodotto come dato di targa.
Zotup
Da uno studio condotto nel 2014 dai climatologi dell’Università di Ber- kley, è emersa una correlazione tra il progressivo surriscaldamento globale e l’aumento del numero dei fulmini che si generano nell’atmo- sfera. Tali fenomeni atmosferici possono causare anomalie elettriche e andare a danneggiare seriamente impianti e persone.
Per tale motivo optare per una scelta green in materia di energia oggi diventa non soltanto una scelta responsabile nel rispetto del nostro pianeta ma allo stesso tempo, grazie al Superbonus 110%, diventa anche un incentivo economico. Il Superbonus 100% è un’agevolazio- ne prevista dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detra-
zione delle spese so- stenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 per specifici in- terventi in ambito di ef- ficienza energetica e di interventi antisismi- ci, in subordine per l’installazione di im- pianti fotovoltaici o di infrastrutture per la ri- carica di veicoli elettri- ci negli edifici (condi- zione sine-qua-non l’aumento di due classi energetiche).
Se si sceglie di instal-
lare gli impianti foto-
voltaici previsti dal su-
perbonus 110% è importante ricordarsi di proteggerli dalle sovraten- sioni e dalle scariche atmosferiche. Per questo ci pensa Zotup che da sempre ha un occhio di riguardo verso le energie rinnovabili, fornen- do varie e differenti soluzioni per la loro protezione, supportandone l’impiego.Il vantaggio di utilizzare uno scaricatore di sovratensione (Spd) come strumento di protezione risiede nella sua economicità e nella possibilità di implementazione in un impianto già esistente. Tipicamente installati vicino all’inverter, vicino al generatore del foto- voltaico e/o nelle cassette di stringa, gli ZotupLimiter per impianti foto- voltaici, come, ad esempio, lo ZotupLimiter L 3/40 PV Y 1000 ff - cod. 210 110, in promo fino al 31.12.2020, sono limitatori di sovratensione dotati di varistore con tempi di intervento rapidissimi, inferiori ai 25 ns.
  Interruttori differenziali RCD: una classificazione
Gli interruttori differenziali RCD (Re- sidual Current Device) sono classifi- cati in base alla forma d’onda della corrente differenziale sew3condo la Norma CEI CEI 64-8 art. 531.3.3.
• Il Tipo AC è da utilizzare con cor- renti alternate sinusoidali differen- ziali.
• Il Tipo A con correnti alternate si- nusoidali differenziali e correnti dif- ferenziali unidirezionali pulsanti.
• Il Tipo F per le correnti come per il Tipo A e per correnti differenziali composite in circuiti alimentati tra fase e neutro o tra fase e condutto- re centrale messo a terra, e con correnti differenziali pulsanti unidi- rezionali sovrapposte ad una cor- rente continua senza ondulazioni
• Il tipo B per le correnti come al Tipo F e per correnti differenziali alternate sino a 1000 Hz, per correnti differen- ziali alternate sovrapposte ad una cor- rente continua senza ondulazioni, per correnti pulsanti unidirezionali sovrap- poste ad una corrente continua senza ondulazioni, per correnti pulsanti uni- direzionali provenienti da due o più fa- si, e per correnti differenziali continue senza ondulazione lentamente indi- pendentemente dalla polarità.
La Norma CEI 64-8 ed altre Norme CEI prescrivono o consigliano il Tipo da usare in base alla specificità del- l’impianto o dell’apparecchiatura. Altre norme (CEI 64-8, CEI 64-20, CEI 64-19 danno ulteriori prescrizioni o raccomandazioni sull’uso.
 attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2020 - numero 9
27















































































   25   26   27   28   29