Page 34 - Attualità Elettrotecnica Novembre-Dicembre 2020
P. 34

 vetrina
 sioni compatibili (12-105V). Il kit è composto da due elementi, circui- to elettronico e batteria. Le sue ridotte dimensioni consentono l’uso con apparecchi Led di ogni tipo: COB, strisce, spot da in casso, pan- nelli, plafoniere industriali, moduli – con installazione nel controsoffit- to o all’interno degli apparecchi stessi (anche plafoniere).
La temperatura di funzionamento da 0° a 40°C lo rende adatto all’im- piego nella gran parte degli ambienti.
Le batterie a lunga durata con tecnologia LiFEPO4 permettono un’autonomia di 3 ore, adatta a tutte le principali applicazioni, con ri- carica completa in 24 ore. Con ricarica di 12 ore, si ottengono 2 ore
di autonomia.
A seconda delle esigenze, il funzionamento può essere configurato sia in modo permanente sia in modo non-per- manente.
Oltre alla versione standard, la gamma prevede anche ver- sioni Activa e DiCube: Activa, con verifiche automatiche, per riconoscere le anomalie in modo immediato tramite un indicatore Led che segnala il corretto funzionamento della ricarica; DiCube, utilizzabile anche in impianti DALI, che si inserisce in sistemi di controllo centralizzato dei sistemi di il- luminazione di emergenza, sfruttando la connettività per consentire verifiche automatiche, integrazione con i sistemi di building management, gestione tramite il software dedi- cato PC Suite.
A facilitare ulteriormente l’installazione, i prodotti sono dotati di mor- settiere ad innesto rapido. Ulteriori caratteristiche tecniche della gamma KitLed sono le seguenti: custodia in materiale plastico autoe- stinguente 94 V-2 (UL 94); doppio isolamento; conforme alla norma CEI EN 61347-2-7; filo incandescente 850 °C (IEC-695-2-1/CEI 50- 11); alimentazione 230 V 50/60 Hz; max potenza uscita 3 W; uscita disponibile con modelli 12 12 ÷ 55 Vdc e 20 ÷ 105 Vdc; TC 65°C; certificazione ENEC. Il prodotto non è compatibile con lampadine Led ad attacco E14 – E27, GU 5.3 – 10 e tubi Led.
 EAE ha sviluppato un prodotto specifico per i Data Center, offrendo una gamma completa. EAE, presente in più di 103 paesi nel mondo con la pro- pria rete di filiali, uffici commerciali e distributori, ha un fatturato che la colloca fra i cinque maggiori produttori mondiali di condotti sbarre e lea- der nel mercato dei prodotti elettrici.
In tutte le società del Gruppo EAE i prodotti sono sviluppati dai diparti- menti R&D interni e vantano innumerevoli certificazioni e test effettuati anche dai laboratori DEKRA/KEMA e CESI.
E-Line KD è il nuovo condotto sbarre che completa la gamma delle solu- zioni disponibili a marchio EAE. Con esso l’azienda vuole rispondere al-
le più moderne necessità di gestione dei Data Center, ambiente che neces- sita di soluzioni ad hoc tecnologicamente avanzate, con particolare atten- zione alla fruibilità puntuale di energia e alla necessità di controllo della stessa. Il range di corrente disponibile per il nuovo condotto sbarre è da 160 A a 1000 A e le cassette di derivazione (Tap-Off Boxes, TOB) dispo- nibili sono circa 90, tutte identiche in termini di meccanica ma diverse tra loro per composizione e tipologia di utilizzo. Tali TOB sono progettate, poi, fino alla portata di 125 A, sempre per rispondere alle molteplici esi- genze impiantistiche. La particolare geometria ergonomica delle cassette di derivazione (TOB) consente di realizzare un’installazione sicura in ter- mini elettrici e meccanici. Le TOB non hanno parti correlate tra sostegno meccanico e continuità elettrica. Il peso della cassetta è gestito indipen- dentemente e gli sforzi sui conduttori sono assenti.
Tale progettazione migliora le prestazioni del sistema anche in termini di durata nel tempo e di utilizzabilità dei condotti sbarre anche in caso di implementazioni future. Da un punto di vista elettrico l’E-Line KD è configurabile fino a 6 conduttori in un’unica linea, soluzione unica nel suo genere.
Grazie all’E-Line KD è possibile prelevare energia lungo tutta la linea di condotto sbarre all’interno di un Data Center senza prese di derivazione né di finestre elettriche. Ciò è essenziale nell’ipotesi di modifiche all’im- pianto. L’esistenza di Tap-Off-Boxes customizzate consente di controlla- re la derivazione elettrica: è possibile inserire qualunque tipo di compo- nente per il monitoraggio dell’utenza alimentata.
EAE Group quindi ha definito una linea guida nella logica di distribuzio- ne di energia in un Data Center fornendo, per ogni singolo progetto, la completa gamma dei prodotti, considerando le problematiche di questo ambiente, dalla cabina ai gruppi elettrogeni, dagli Ups ai quadri, fino alle esigenze di ridondanze e white room, valorizzando sicurezza, espandibi- lità e versatilità richieste per Data Center di ogni dimensione.
condotti sbarra per Data Center
     34
attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2020 - numero 9

















































































   32   33   34   35   36