Page 36 - Attualità Elettrotecnica Novembre-Dicembre 2020
P. 36

vetrina
 nuove soluzioni
di illuminazione outdoor
Per rispondere alle esigenze di chi progetta e fruisce degli spazi resi- denziali e, con questi, della loro luce, iGuzzini presenta una soluzione innovativa per l’illuminazione outdoor in ambito Living: caratterizzata da
una forma pulita ed essenziale, la linea di bollard Grin, dise- gnata dagli architetti Pio e Tito Toso, offre molteplici soluzioni luminose per cammi- namenti o pareti di aree residenziali e urbane.
Progettato per un’il- luminazione diretta e indiretta, Grin è di- sponibile in due al- tezze (510 mm e 1010 mm) e due co- lori (grigio e marrone ruggine) per inte- grarsi armoniosa- mente in qualsiasi contesto, mimetiz-
zandosi tra gli elementi che compongono l’ambiente circostante.
La sua struttura, che nella sua sezione trasversale ricorda la linea di un sorriso, si sviluppa attorno al modulo Underscore InOut, il quale per- mette variazioni di luce in termini di intensità (con flussi luminosi di si- stema di 138 lm e 275 lm), temperatura colore e colori.
Le innumerevoli scenografie luminose possono essere gestite attraver- so l’interfaccia BLE-DALI integrata nell’apparecchio Smart Ready, affi- dabile anche in condizioni estreme.
Box Sterilizzatore UV-C
contro virus e batteri
Con il lancio del Box Sterilizzatore UV-C, Ledvance fa fronte alla cre- scente necessità di sterilizzare numerosi oggetti di uso quotidiano in modo rapido, sicuro e senza sostanze tossiche.
Il Box utilizza infatti l’effetto altamente sterilizzante della luce UV-C nel- la gamma di lunghezze d’onda tra 200 e 280 nanometri. In pochi minu- ti si possono facilmente sterilizzare smartphones, occhiali, penne o mascherine: è estremamente semplice da usare.
Basta posizionare l’oggetto nel Box e chiuderlo.
Impostare il tempo di sterilizzazione – sei minuti per le superfici lisce, nove minuti per le superfici porose – e attendere il tempo opportuno. Quando il Box viene aperto, la disinfezione si interrompe automatica- mente, in modo tale da proteggere pelle e occhi.
La luce UV-C è nota per distruggere la struttura del DNA di una varie- tà di virus, batteri e altri agenti patogeni in pochi secondi, impeden- done la diffusione. Inoltre, non danneggia l’oggetto irradiato, non la- scia residui, non provoca scolorimento. Il Box Sterilizzatore UV-C Led-
vance ha una garanzia di 3 anni, è antiscivolo, robusto e lavabile. Può essere utilizzato a casa, in ufficio o anche in auto.
Il Box infatti è portatile e dotato di una potente batteria, ricaricabile con cavo usb. Con una singola carica si possono effettuare fino a 25 cicli di disinfezione di sei minuti ciascuno o fino a 16 cicli di disinfe- zione di nove minuti ciascuno. Quattro Led illuminano l’interno del Box in modo completo e uniforme.
  per il controllo
dell’energia
La gamma di dispositivi Vimar che rendono la casa smart e per- mettono di controllare l’energia e i consumi si amplia grazie ad un nuovo dispositivo gestibile tramite l’app VIEW (dedicata all’uten- te) e facilmente configurabile dall’installatore tramite l’app VIEW Wireless.
L’energy meter permette infatti di misurare e visualizzare attraver- so l’app VIEW il consumo e (nel caso della presenza di un impian- to fotovoltaico) l’eventuale produzione di energia elettrica istanta- nea. Collegabile alla linea monofase (o a una singola linea del si- stema trifase) tramite un’apposita sonda di corrente, questo dispo- sitivo permette anche di visualizzare lo storico di energia prodot- ta/consumata con risoluzione oraria, giornaliera, mensile e annua- le. In questo modo sarà possibile avere sempre sotto controllo i da- ti di consumo dell’intera abitazione, con tutti i vantaggi che questo comporta. Una maggiore consapevolezza che si traduce in una maggiore efficienza energetica.
 36
attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2020 - numero 9











































































   34   35   36   37   38