Page 39 - Attualità Elettrotecnica Novembre-Dicembre 2020
P. 39

  Figura 1: La tecnologia Push-in di Phoenix Contact semplifica il cablaggio di impianti elettrici
 Figura 2: I monoblocchi PTFIX, disponibili in differenti colorazioni e sezioni
 Figura 3: Morsetti per corrente di punta PTPOWER Figura 4: Interruttori di protezione elettronici multicanale della gamma CBM
in soli 41 mm di spazio. Inoltre, grazie alla pro- cedura guidata per la regolazione della cor- rente nominale, questi interruttori rendono la configurazione delle correnti nominali richie- ste dal carico notevolmente più semplice. Gli interruttori di protezione a quattro e a ot- to canali garantiscono il blocco elettronico delle correnti nominali impostate, evitando, con ciò, il rischio di modifiche accidentali delle impostazioni del dispositivo.
I livelli delle correnti nominali regolabili da 0,5 A a 10 A per ogni canale facilitano la scelta dei dispositivi di protezione adeguati e, grazie all’integrato sistema di segnalazio- ne a più stadi, si ricevono costantemente in- formazioni sullo stato delle utenze collegate e sull’alimentazione degli stessi interruttori di protezione, riconoscendo e segnalando so- vratensioni e sottotensioni e disattivando i carichi collegati in modo mirato.
La segnalazione fornisce un valido aiuto an- che nella ricerca di guasti nelle parti d’im- pianto installate a valle.
Per un’ottimale distribuzione dei carichi, la
corrente di ogni canale viene limitata attiva- mente, permettendo l’impiego di alimentato- ri di dimensioni minori.
Grazie alla tecnica di connessione push-in, all’ampio range di temperature ed all’eleva- ta resistenza agli urti ed alle vibrazioni, que- sti interruttori di protezione sono ideali per essere utilizzati nell’ambito della costruzio- ne di macchine ed impianti e nella tecnica di controllo.
Una soluzione
per la siglatura rapida
Al fine di garantire cablaggi corretti e sem- plificare le future operazioni di manutenzio- ne, è indispensabile fare affidamento su un sistema di identificazione rapido ed efficien- te. La stampante a trasferimento termico mo- bile Thermomark Prime di Phoenix Contact permette di stampare in loco schede e car- tellini per la siglatura di morsetti, conduttori, cavi oltre che dispositivi ed impianti proprio là dove è necessario.
La stampante ha a disposizione una batteria
ricaricabile ad alta efficienza e un software di marcatura integrato, per un uso non solo su postazione fissa ma anche e soprattutto per l’impiego mobile direttamente sul luogo di utilizzo.
I dati di stampa possono essere inseriti diret- tamente tramite il display multitouch.
La stampante dispone anche di un’interfac- cia per il trasferimento di progetti di stampa preparati con il software di siglatura Clip Project. La funzione di rilevamento automati- co del materiale effettua un controllo sui componenti utilizzati, prevenendo errori di stampa.
Per un rapido riattrezzaggio il nastro inchio- strato può essere sostituito con pochi sem- plici gesti ed in soli 10 secondi.
*Davide Armellin Product Manager IC Cabinet, Phoenix Contact
 attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2020 - numero 9
39















































































   37   38   39   40   41