Page 40 - Attualità Elettrotecnica Novembre-Dicembre 2020
P. 40

il superbonus può essere smart
Anche per il settore elettrico le agevolazioni
del Decreto Rilancio offrono interessanti opportunità. Ecco alcune utili indicazioni unite a una gamma
di prodotti BTicino utili allo scopo
a cura della Redazione
La riqualificazione energetica, anche in chiave smart, degli edifici vede aprirsi una nuova era grazie al superbonus,
agevolazione prevista dal Decreto Rilancio (DL 34/2010 19 convertito in legge il 17 luglio 2020) che eleva al 110% l’aliquota di detrazio- ne delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 (fino al 20 giugno 2022 per edifici IACP). La maxi detrazione fiscale è pre- vista per interventi in ambito di efficienza ener- getica, di antisismica, di impianti fotovoltaici e di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettri- ci in edifici unifamiliari, condomìni, unità im- mobiliari indipendenti, prima e seconda casa. Sono esclusi gli edifici di nuova costruzione, gli ampliamenti e le unità immobiliari residen- ziali di categoria catastale A1 (abitazioni si- gnorili), A8 (ville) e A9 (castelli).
Il superbonus si ottiene realizzando almeno un intervento “trainante” e, insieme agli interventi “trainati” si deve ottenere un miglioramento di 2 classi energetiche.
Tra gli interventi “trainanti”: l’isolamento termi- co, la sostituzione degli impianti di climatizza- zione invernale sulle parti comuni, sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti con impianti centralizzati a condensazione o a pompa di calore (compresi impianti ibridi o geotermici), oppure con impianti di micro-co- generazione. Tra gli interventi “trainati”, cioè quelli già previsti dagli ecobonus (50% e 65%) da abbinare obbligatoriamente ad almeno un intervento “trainante” (fermo restando il salto di almeno due classi), si possono citare: sosti- tuzione infissi, efficientamento energetico, ri- facimento facciate, impianti fotovoltaici, siste- mi di accumulo, messa in stato di sicurezza, stazioni di ricarica per auto elettriche, ma an- che la domotica e sistemi di smart Home & Building Automation (che già beneficia del 65% di ecobonus), in cui è possibile includere un’ampia gamma di prodotti BTicino. Tra que- sti vi sono quelli abbinati ai sistemi di termore- golazione, comfort e controllo come:
• la serie Living Now with Netatmo, • la serie Livinglight with Netatmo, • MyHome_Up,
• i nuovi comandi digitali Living Now,
• comando vocale con assistente Amazon
Alexa integrato,
• il centralino elettrico intelligente BTdin with
Netatmo,
• il nuovo termostato connesso Smarther2
with Netatmo,
• le valvole termostatiche with Netatmo,
• il Driver Manager di My_Home per il control-
lo della climatizzazione.
Senza dimenticare i prodotti e sistemi correla- ti agli interventi trainati relativi alla ricarica dei veicoli elettrici come le colonnine di ricarica Green’Up, l’Energy Management System BTi- cino e il sistema di misura e supervisione Ne- mo SX IME, nonché la gamma di apparecchi al servizio degli impianti solari fotovoltaici.
Limiti di spesa
La legge fissa dei limiti di spesa degli inter- venti, oltre i quali non è consentita l’agevola- zione al 110%, a seconda degli interventi da eseguire.
Per gli interventi di isolamento termico:
• 50 mila euro per edifici unifamiliari o per uni- tà immobiliari indipendenti in complessi plu-
rifamiliari;
• 40 mila euro per ogni unità immobiliare per
condomini composti da 2 a 8 unità;
• 30 mila euro per ogni unità immobiliare per edifici composti da più di 8 unità.
Per gli interventi di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale:
• 30 mila euro per gli edifici unifamiliari o fun-
zionalmente autonomi;
• 20 mila euro per unità abitativa negli edifici
composti da 2 a 8 unità;
• 5 mila euro per unità abitativa negli edifici
con più di 8 unità.
Per gli interventi di installazione di pannelli so- lari è pari a 48 mila euro (max 2.400 euro per ogni kW dell’impianto per singola abitazione). Per le stazioni di ricarica per veicoli elettrici, la detrazione è calcolata su un ammontare com- plessivo delle spese non superiore a euro 3.000 €e tra le spese incentivabili ci sono an- che i costi iniziali per la richiesta di potenza addizionale fino ad un massimo di 7 kW. BTicino si pone come un interlocutore per la fornitura di sistemi di Home & Building Auto- mation ai fini della realizzazione degli inter- venti previsti dal superbonus, sia per il sup- porto tecnico su grandi progetti di riqualifica- zione, che come riferimento diretto al servizio delle esigenze dei progettisti.
Per approfondimenti consultare il seguente link: https://professionisti.bticino.it/super- bonus-110/
 40
attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2020 - numero 9



























































   38   39   40   41   42