Page 36 - Attualità Elettrotecnica 9 Novembre Dicembre 2021
P. 36

vetrina
nuovo comando vocale da incasso
Il nuovo comando vocale da incasso di Vimar rivoluziona il concetto di domotica e smart-home rendendo l’uso della tecnologia semplice e alla portata di tutti. Sviluppato su tecnologia Alexa, il nuovo dispositivo amplia il concetto di comando tattile, permettendo di azionare luci, movimentare tende e tapparelle, controllare il clima, richiamare degli scenari, ascoltare la musica preferita e controllare altri dispositivi com- patibili con Alexa, come le nuove prese mobili multiple smart di Vimar semplicemente attraverso la voce.
Esteticamente coordi-
nato con le tre princi-
pali serie civili – Eikon,
Arké e Plana (per Idea
con adattatore a 3 mo-
duli) – il comando vo-
cale si integra nell’in-
frastruttura digitale
dell’edificio, adattan-
dosi a qualsiasi conte-
sto di interior design,
ed è disponibile in ben
4 cromie: bianco, gri-
gio antracite, next e
metal. Così elegante nelle linee e nella forma da vincere il prestigioso Iconic Awards 2021. Dotato di connessione wi-fi, questo dispositivo, caratterizzato da un elegante design e da una sporgenza ridotta, è l’ideale sia per sistemi smart View Wireless - grazie alla connettività mesh Bluetooth 5.0 - che per sistemi domotici filari By-me Plus. Il nuo- vo comando vocale da incasso è infatti equipaggiato con due pulsan- ti a microswitch elettronici programmabili con retroilluminazione RGB a intensità regolabile per l’individuazione al buio e con un relè con tec- nologia zero crossing per il comando di una luce. Un ingresso filare posteriore permette, infine, il controllo del relè o il richiamo di uno sce- nario tramite un pulsante tradizionale, installabile anche in altra posi- zione/punto di comando. Completano la dotazione i 4 tasti centrali de- dicati alle funzioni standard dell’assistente vocale (volume +/-, micro- fono ed action). Una guida circolare con animazione Alexa segnala vi- sivamente la ricezione del comando. La programmazione è intuitiva tramite app View Pro e View Wireless.
Philips Hue luce, colore e suono
Signify presenta una vasta gamma di prodotti di illuminazione intelli- gente Philips Hue. Philips Hue Play Light Tube gradient, dotato di una tecnologia gradiente in grado di mischiare tra loro più colori in un'unica lampada o apparecchio luminoso, è anche appositamente progettato per essere posizionato al di sopra o al di sotto del televisore. Il colore bianco o nero permette di dare un tocco di gusto all’installazione di un sistema domestico come l’Home Theater. La tecnologia gradiente è sta- ta applicata anche ad altri prodotti Philips Hue, come nel caso della nuo- va lampada da terra o da tavolo Philips Hue Signe gradient, disponibile in bianco e nero, e della nuova Philips Hue Lightstrip ambiance gradient.
 Green Pass a portata di termoscanner
Hikvision aggiunge ai propri terminali termografici una funzione di screening preliminare della validità del Green Pass, integrativo del- l’app VerificaC19: uno strumento che velocizza ed ottimizza le proce- dure di controllo in modo automatico e senza contatto. Ideale per un ra- pido controllo degli accessi in eventi, fiere, locali, luoghi di lavoro. Ag-
giungendo ai terminali DS-K1A70MI-T,DS- K1T671M-3XF, DS- K5671-ZU uno specifi- co QR Code reader mo- dello DS-KAB6-QR, collegabile tramite un comune cavetto usb, è possibile verificare la validità temporale e l’autenticità della certi- ficazione verde con il collegamento alla piat- taforma nazionale-dgc e alle analoghe piatta- forme istituite dagli sta- ti membri dell’UE. Ogni 24 ore il terminale si collegherà al server e scaricherà le liste ag- giornate. Nel caso man- chi una connessione Ethernet, il terminale leggerà la data di sca- denza del Green Pass direttamente dal QR code: in questo caso si potrà caricare la lista delle certificazioni vali- de di default e accertar- ne la validità.
I termoscanner dotati di lettore QR Code in- corporano tre diverse
opzioni di funzionamento: rilevazione della sola temperatura corpo- rea e mascherina, lettura del solo Green Pass o lettura del Green Pass e successivamente misurazione della temperatura e controllo del cor- retto utilizzo della mascherina.
La lettura non prevede la memorizzazione sul dispositivo di alcuna informazione riguardante il cittadino, non mostrando né memoriz- zando alcun dato personale. La soluzione Green Pass può essere uti- lizzata a discrezione dell’utente finale, soprattutto per applicazioni con accessi ad alto flusso, per uno screening preliminare esteso e ve- loce, a maggiore tutela e razionalizzazione dei controlli a campione eventualmente pianificati, fermo restando che questi ultimi dovranno essere effettuati con l’app VerificaC19 come di legge.
  36
attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2021 - numero 9







































































   34   35   36   37   38