Page 38 - Attualità Elettrotecnica 9 Novembre Dicembre 2021
P. 38

vetrina
 L’impianto d’illuminazione di grandi aree esterne (parcheggi, porti, grandi zone industriali, aeroporti ed interporti) deve assicurare una distribuzione omogenea della luce e una perfetta visibilità, elimi- nando zone buie al fine di prevenire eventuali incidenti, incremen- tando di conseguenza la sicurezza degli spazi.
Per soddisfare queste esigenze Gewiss ha progettato Spatium PRO, la famiglia di proiettori per l’illuminazione di grandi aree esterne e parcheggi in grado di garantire elevate prestazioni e innovazioni ot- tiche in ogni grande area outdoor, rendendo ogni infrastruttura più sicura ed efficiente.
La gamma, composta dalle versioni Spatium PRO | 1, Spatium PRO | 2 e Spatium PRO | 3, è perfetta per grandi zone industriali, dove si verificano quotidianamente azioni di carico e scarico merci che ri- chiedono eccellenti condizioni di visibilità, per aeroporti, al cui in- terno viaggia e lavora ogni giorno un elevato numero di persone, e per piccoli e grandi scali portuali. Tutti i proiettori ad alta potenza Spatium PRO sono dotati di finitura grigio grafite con trattamento trivalente per la massima resistenza all’ossidazione e sistema di dis- sipazione termica “autopulente” integrato.
Sono disponibili nelle temperature di colore 3.000 K, 4.000 K o 5.700 K e resa cromatica CRI>70 (SDCM 5 Step) e CRI>80 (SDCM 3 Step). Il range prevede inoltre 4 tipologie di ottiche: un’ottica circolare a 40°, un’ottica simmetrica/ellittica e 2 ottiche asimmetriche, tutte con sistema ottico T.I.R.Ex. (Total Internal Re- flection Extended), sviluppato da Gewiss con lenti in PMMA HT ad elevata trasparenza, in grado di soddisfare qualsiasi requisito illu- minotecnico per ogni tipo di applicazione.
L’intera famiglia Spatium PRO si contraddistingue, infine, per fles- sibilità, modularità e connettività.
Attributi che permettono una gestione della luce perfetta in ogni contesto, anche nei termini di benessere delle persone, efficienta- mento energetico e riduzione delle emissioni inquinanti.
 soluzioni per
la climatizzazione dei quadri
La Linea RamKlima di DKC presenta una gamma in crescita ed evolu- zione. L’efficientamento degli impianti industriali sono tra gli obiettivi di DKC, In quest’ottica si pone l’affermazione della linea RamKlima, una gamma completa di condizionatori, scambiatori aria/acqua, raffredda- tori a effetto Peltier, ventilatori, riscaldatori anticondensa, completi di una serie di pratici adattatori e accessori che consentono soluzioni tai- lor-made per soddisfare le necessità di applicazione indoor, outdoor, a tetto o a parete, dove le temperature rischiano di danneggiare i com- ponenti e compromettere il funzionamento del quadro.
Una proposta completa e versatile, realizzata nello stabilimento roma- no di Santa Palomba per garantire una risposta alle differenti configu- razioni impiantistiche. A partire dai condizionatori Indoor, da parete e da tetto (per raffreddamento di armadi in applicazioni con spazio late-
rale ridotto), equi- paggiati con ter- mostato digitale, display con indi- cazione di alta temperatura inter- na, on/off remoto, contatto per mi- cro-porta e con- trollo seriale per monitoraggio re- moto (opzionale) e dissipatore di con- densa di serie, in diverse versioni con potenze di raffreddamento da 500 W fino a 4000/6000 W.
I condizionatori da parete Outdoor, con potenze di
raffreddamento da 500 W a 6000 W, garantiscono la funzionalità in un range di temperatura ambiente che spazia dai -20 °C ai +55 °C e in- cludono una recente novità: i condizionatori outdoor per ambienti gravosi, adatti per reggere temperature ambiente estreme (-20°C / +65°C) tipiche degli impianti alimentari, siderurgici o farmaceutici. Questi ultimi sistemi sono stati implementati con la versione a poten- za 1500 W in versione CE e con la certificazione di prodotto del mer- cato nordamericano UL Listed per i condizionatori a potenza 1500 e 3000 W.
La gamma RamKlima comprende inoltre: condizionatori Slim IN e OUT, dalle dimensioni ridotte per occupare meno spazio possibile esternamente alla carpenteria e con potenze di raffreddamento da 500 W a 4000 W; e condizionatori semi incasso e smart Cool, perfetti per il condizionamento di piccoli involucri o per tutte le necessità di contenimento dello spazio.
Appartiene alla linea RamKlima anche il nuovo sistema di ventilatori fil- tro, che risolve i problemi di aerazione e raffreddamento degli armadi elettrici dove la temperatura ambiente, esterna all’armadio, risulti infe- riore rispetto a quella desiderata all’interno del quadro elettrico.
 38 attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2021 - numero 9
Spatium Pro: perfetta per grandi aree

















































































   36   37   38   39   40