Page 40 - Attualità Elettrotecnica 9 Novembre Dicembre 2021
P. 40

solo uno scontrino?
 Nuove soluzioni per la gestione smart delle funzioni in un edificio del terziario sono già disponibili. E passano dall’uso di dispositivi sinora inimmaginabili
a cura della Redazione
Le abitudini di acquisto dei consumatori sono radicalmente mutate negli ultimi an- ni. Sotto la spinta della digitalizzazione e
dell’uso diffuso di smartphone e tablet, i clien- ti chiedono di vivere esperienze d’acquisto immersive, dove la presenza fisica nello store viene amplificata e arricchita grazie alla po- tenza del digitale. Siamo nell’era del phygital. QR code, cataloghi interattivi, realtà aumenta- ta e virtuale sono oggi una parte fondamenta- le nelle aspettative dei consumatori quando si apprestano ad effettuare un acquisto.
Gli store si stanno allineando a questa nuova dinamica di relazione con la propria clientela. Grazie alla rapida evoluzione delle tecnologie digitali, si sta concretizzando un nuovo model- lo di negozio capace di valorizzare l’attività di
stemi di cassa smart RCH e MCT, ideati per fornire agli esercizi commerciali uno strumen- to tecnologico evoluto, attraverso il quale ge- stire in modo pratico e veloce l’intera attività del punto vendita. La nuova gamma di sistemi di cassa intelligenti è stata ingegnerizzata se- guendo una logica di sviluppo e di look&feel
smi, campeggi e stabilimenti balneari), beauty (palestre, saloni di bellezza, negozi di toeletta- tura per animali), servizi (lavanderie, officine, sartorie, autolavaggi) e commercio al detta- glio (negozi, librerie, elettronica, casalinghi, fiorerie, cartolerie e fai da te).
La domotica
I nuovi sistemi di cassa smart RCH e MCT permettono una facile e diretta gestione de- gli ambienti grazie a Jarvis, la soluzione In- ternet of Things della società IOOOTA S.r.l di Bologna, dedicata alla domotica e allo smart building, che elabora i dati ricevuti dai sen- sori installati facilmente e senza interventi in- vasivi sia all’interno che all’esterno del nego- zio - consumi, temperature, clima, concen- trazione di persone, ecc. - per regolare auto- maticamente impianti, meccanismi e scenari di routine quotidiani.
Con questa applicazione, scaricabile sui si- stemi di cassa RCH e MCT, gli esercenti pos- sono non solo risparmiare su consumi elettri- ci, riscaldamento e condizionamento, ma anche aumentare il comfort, la sicurezza, la salubrità e l’automazione degli ambienti del punto vendita attraverso un unico hub cen- trale.
L’app permette infatti di svolgere, anche da remoto, azioni come lo spegnimento delle lu- ci o la chiusura di tapparelle e serrande per ottimizzare i consumi e disporre sempre del- l’ambiente ideale e più confortevole.
Grazie ad un sistema automatico di notifiche e avvisi, i negozianti potranno essere sempre aggiornati sullo stato e le condizioni del pro- prio store. In particolare, all’interno delle so- luzioni per il punto vendita proposte da Jarvis vi è un un kit di controllo dei consumi elettri- ci, un kit di monitoraggio per banchi frigo e soluzioni di diversa portata per la sanificazio- ne degli ambienti.
 vendita tradizionale con servizi innovativi che contribuiscono ad arricchire l’esperienza in- store, incrementando di fatto la customer sati- sfaction. La building automation, da questo punto di vista è interessante: gestione degli in- gressi, delle luci e del clima sono già soluzio- ni utilizzate e offrono nuove opportunità per gli esercenti, oltre a consentire una gestione del- le attività più efficace ed efficiente.
Esiste oggi però una soluzione inaspettata, le- gata al dispositivo più “classico” che troviamo in tutti gli store: il registratore di cassa. Vediamo di cosa si tratta.
Non solo ricevute
Con lo sviluppo di nuovi sistemi di cassa smart, una System House trevigiana, RCH, si è fatta interprete e promotrice di questa rivolu- zione. E offre oggi agli esercenti di cogliere tutte le opportunità del digitale con i nuovi si-
vicina a quella di smartphone e tablet.
Si tratta di soluzioni con schermi touch, intui- tive nell’utilizzo e connesse alla rete, che ol- tre ad ottimizzare le funzioni tradizionali dei registratori di cassa, consentono di accede- re a una serie di app e servizi evoluti che po- tenziano le opportunità gestionali e commer- ciali dei negozi.
E qui sta la novità. Dai sistemi di cassa smart RCH e MCT, veri e propri centri di comando dello store, si possono gestire i processi com- merciali e i servizi di pagamento, raccogliere ordini d’acquisto, pianificare appuntamenti e attività, organizzare le risorse interne, erogare servizi di terzi per i clienti, ma anche governa- re alcune funzioni domotiche andando incon- tro alle esigenze dei numerosi settori di mer- cato a cui si rivolge: ristorazione (bar, ristoran- ti, gelaterie, pasticcerie, pizzerie), hospitality (strutture ricettive come hotel, B&B, agrituri-
40
attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2021 - numero 9













































































   38   39   40   41   42