Page 36 - Una guida per la continuità
P. 36

                                3.2 UPS a basso impatto sull’ambiente di installazione:
riduzione armoniche (THD) e miglioramento del fattore di potenza (PF).
La funzione primaria dell’UPS è quella di fornire l’alimentazione di backup.
La presenza dell’UPS ha però intrinsecamente altri effetti positivi sul funzionamento dell’impian- to dovuti alla natura stessa dell’apparecchiatura elettronica. In particolare l’UPS agisce da filtro contro i disturbi provenienti dai carichi ottimizzando le prestazioni in ingresso. Corrente e tensio- ne vengono ripulite dalle armoniche ed il fattore di potenza viene aumentato. L’UPS consente, quindi, di diminuire il valore efficace della corrente assorbita dai carichi non lineari, annullando ulteriori perdite addizionali dovute alle armoniche sulle linee e sui trasformatori di distribuzione e gli effetti distorcenti nella tensione, causa di malfunzionamento di altre apparecchiature elettri- che e di sovradimensionamento dei gruppi elettrogeni.
CARICHI NON LINEARI SORGENTI DI ARMONICHE
Le armoniche di corrente, in particolare la terza, possono essere generate dalla saturazione di macchine con circuiti magnetici, come trasformatori e motori elettrici, che funzionano in zona non lineare e cioè vicino alla saturazione.
Nella maggioranza dei casi, le armoniche provengono da apparecchiature elettroniche che utiliz- zano circuiti di raddrizzamento con ponti di diodi o diodi controllati come SCR (tiristori) e TRIAC. Esempi di tali apparecchiature presenti in Data Center e uffici sono costituiti da PC, server, stam- panti, monitor e da tutte la apparecchiature che al loro interno contengono un SMPS (Switch Mode Power Supply), ovvero un alimentatore a commutazione.
Nel campo industriale i carichi non lineari sono invece costituiti da: azionamenti, saldatrici, lam- pade a scarica, caricabatterie e, in genere, tutti i convertitori AC/DC, come i ponti per la galva- noplastica.
Figura 22: Esempi di carichi non lineari: SMPS, PC, server e, in campo industriale, azionamenti, saldatrici e lampade a scarica.
Una Guida per la continuità
       35
























































































   34   35   36   37   38