Attualità Elettrotecnica, il mensile di informazione per installatori, progettisti, rivenditori. - page 46

a
ttualità
e
lettrotecnica - marzo
2017
- numero
2
46
il nuovo volto digital di
Sonepar Italia
Sonepar Italia, che in un anno ha consolidato la propria presenza sul
territorio con l’apertura di nuovi punti vendita ed una formazione serra-
ta per i 1.200 dipendenti, ha un nuovo volto digitale. A pochi mesi dal
lancio della presenza ufficiale nei principali social network (con il solo
profilo Facebook ha raccolto in poche settimane oltre 2.000 likes natu-
rali), a pochi giorni dal raggiungimento di quota 10.000 download per
la app “Sonepar mobile”, per smartphone o tablet, da alcuni mesi è on
line il nuovo sito web di Sonepar Italia più ricco di informazioni, più ve-
loce e più social.
rivestito di una nuova grafica sarà full
responsive, si adatterà quindi ad ogni dispositivo di navigazione, met-
terà a disposizione dei clienti il catalogo completo di oltre 300.000 pro-
dotti e sarà completamente integrato con tutti i canali di commercializ-
zazione Sonepar.
Già oggi oltre 8.000 professionisti del settore elettrico, in tutta Italia, dia-
logano costantemente con l’azienda mediante il canale on-line, produ-
cendo oltre 550.000 righe ordine nel solo 2016 mediante acquisto via
web o App.
conta su un afflusso annuo di oltre 360.000
utenti medi, che visualizzano in media 4,5 milioni di pagine l’anno. Sono
numeri importanti paragonati al contesto italiano dove il 63,8% possiede
uno smartphone, e il 60,5% ha un PC portatile (fonte Agcom 2016) e so-
lo il 33% è attivo su Facebook (fonte: Digital in 2016 di We Are Social -
gennaio 2016) ed in particolare al settore elettrico nel quale la multina-
zionale francese opera.
Con queste operazioni Sonepar conferma il proprio interesse ad investi-
re nelle nuove frontiere della digitalizzazione mantenendo sempre una
strategia omni channel che sviluppa ed integra tutti i 3 principali canali
di comunicazione e commercializzazione per i propri clienti, ovvero,
punto vendita, web/e-commerce e key accounting. Ad ogni investimen-
to sul fronte digital quindi si associa anche uno sviluppo nei canali di co-
municazione più tradizionali, sempre in modo integrato e coerente.
Climaveneta
conquista
un’altra vetta…a
Milano
Cresce ancora il numero delle unità Climaveneta installate presso le
nuove torri in costruzione in Italia e nel mondo. È infatti da poco termina-
ta la posa delle unità Climaveneta presso Torre Hadid, progettata da Za-
ha Hadid Architects, in via di realizzazione sull’area dell’ex Fiera di Mila-
no. La torre, alta 170 metri e composta da 44 piani, ospiterà dal 2018 il
quartier generale del Gruppo Generali, proprietario dell’intera area
Citylife su cui sorge. Il volume fuori terra è costituito dal grattacielo di 39
piani ad uso uffici posato su un podio polifunzionale di altri 4 piani, che
ospiterà un cinema multisala, ristoranti e spazi commerciali.
Entrambi i volumi sono serviti da unità Climaveneta: centrali trattamento
aria con una portata aria totale di 300.000 m
3
/h per climatizzare la torre
ed una combinazione di CTA e roof top con una portata aria totale di
150.000m
3
/h per il podio. Una particolarità di questo ambizioso proget-
to è data dal fatto che le CTA a servizio della torre sono dotate di un dop-
pio sistema di recupero rotativo entalpico ad elevata efficienza e di un
doppio sistema di ventilazione in grado di assicurare continuità di fun-
zionamento in qualsiasi circostanza. Ancora 4 delle 8 CTA della torre so-
no state posate proprio in questi giorni nei locali impianti posti al 42esi-
mo piano. Per poter alloggiare agevolmente queste potenti unità in un lo-
cale di dimensioni ridotte, posto al penultimo piano dell’edificio, l’instal-
latore ha deciso di sollevarne i pezzi con la gru e quindi assemblare le
unità sul posto, per poi procedere con i lavori di carpenteria necessari a
chiudere la copertura del piano.
Altra particolarità dell’impianto è data dagli 11 roof top a servizio del
multisala nel podium, che sono dotati di recupero rotativo entalpico in
grado di ottenere dall’aria in espulsione sia calore sensibile che latente,
tanto in funzionamento invernale quanto estivo. In particolare, il recupe-
ro latente favorisce la deumidificazione in estate e l’umidificazione degli
ambienti serviti in inverno, con valori di efficienza energetica molto ele-
vati. Efficienza, flessibilità, affidabilità: queste le parole chiave di una
nuova ed importante installazione Climaveneta nel cuore di Milano.
Iscriviti alla newsletter
Per essere sempre aggiornato sulle
novitàdel mondodell’impiantistica elettrica
dalle aziende
1...,36,37,38,39,40,41,42,43,44,45 47,48,49,50,51,52
Powered by FlippingBook