Page 44 - Attualità Elettrotecnica Gennaio-Febbraio 2019
P. 44
dalle aziende
nuova modalità Prysmian
per installare nuovi cavi
Prysmian Group, nota nel settore dei sistemi in cavo per l’energia e le te- lecomunicazioni, fa un altro passo avanti nelle connessioni residenziali e business e lancia il nuovo Karona Overblow System. Questa nuova solu- zione permette l’installazione di cavi in fibra ottica ad alta densità in con- dotti preesistenti, contenenti cavi precedentemente installati.
Oggi più che mai, il trasferimento di dati costituisce parte essenziale del- la vita moderna, di conseguenza è di fondamentale importanza predi- sporre una solida infrastruttura digitale. Le reti esistenti sono già sature di cavi preesistenti, ma installare ulteriori condotti può essere costoso e dispendioso in termini di tempo. Prysmian ha trovato una soluzione a questo problema offrendo una nuova modalità per installare nuovi cavi in fibra ottica utilizzando la rete di condotti già esistente. Il sistema Karona Overblowing comprende cavi soffiati, attrezzatura per l’installazione, connettività e training completo. Possono essere installati cavi aggiunti- vi in un condotto, raggiungendo fino a un chilometro di distanza quando si applica il metodo Point to Point, e arrivando anche oltre quando si uti- lizzano le tecniche di centre blowing. La gamma di cavi overblow varia da un numero di 12 a 432 fibre abbinate a una varietà di giunti.
Il sistema Karona Overblowing offre diversi benefici rispetto alle installa- zioni tradizionali. Pianificare opere civili richiede fra i 90 e i 180 giorni di no- tifica prima dell’inizio dei lavori, mentre generalmente non c’è bisogno di richiedere alcuna licenza per l’installazione in reti di condotti preesistenti. Quando si costruisce una nuova rete di condotti, una velocità di installa- zione di 100 metri al giorno è considerata elevata, mentre l’overblowing permette di installare un chilometro di cavo in poche ore. Si ottiene dun- que una considerevole riduzione nel consumo di energia, dell’effetto ser- ra e dell’ozono, senza creare prodotti di scarto o da rimuovere. Inoltre, una maggiore velocità di installazione e tempi di lavoro significativamente ri- dotti, così come l’eliminazione di opere civili, riducono drasticamente i di- sturbi all’utilizzatore finale.
ABB consegna i premi di laurea GB Ferrari
Sono stati consegnati lo scorso novembre, in occasione della IV edizione di Genova Smart Week, i Premi di Laurea GB Ferrari per le due tesi che si sono distinte negli ambiti della digitalizzazione attraverso l’Internet of Things e Smart Grids e Smart Cities. Per la prima categoria, i giovani Chia- ra Cancemi e Francesco Causa si sono aggiudicati il premio presentando una tesi su un modello di ottimizzazione per la progettazione di un’infra- struttura energetica intelligente, mentre per la categoria Smart Grids e Smart Cities, Giacomo Piero Schiapparelli ha vinto per una tesi sul control- lo di frequenza primaria da sistemi di accumulo di energia connessi a una rete di distribuzione attiva. Si conferma ancora una volta la stretta collabo- razione tra ABB e Università degli Studi di Genova e l’impegno profuso nella formazione di figure professionali altamente specializzate. ABB col- labora con numerose università in tutto il mondo garantendo così un lega- me bidirezionale proficuo tra impresa e mondo accademico. Il panorama dell’energia e dell’industria sta registrando un significativo cambio di rotta e nell’era della digitalizzazione e della spinta verso un’economia sosteni- bile, si aprono nuove opportunità. Se fino a ieri l’ingegnere era deputato al solo lavoro di processo e controllo e la formazione universitaria era volta
prevalentemente allo sviluppo di abilità di analisi matematica, sistemi di alimentazione, conversione di energia e comunicazioni di dati, oggi le competenze richieste a un neolaureato si estendono dall’ingegneria di processo avanzata a capacità di leadership, passando per skill di comu- nicazione, analisi dei dati, gestione di team di lavoro multiculturali fino a competenze di economia gestionale e intelligenza ambientale.
Schneider trova, sviluppa e sostiene l’innovazione
Schneider Electric, leader nella trasformazione digitale della gestione del- l’energia e dell’automazione, lancia Schneider Electric Ventures: un’inizia- tiva per identificare, sviluppare e sostenere progetti innovativi, capaci di produrre un grande impatto in termini di sostenibilità ed efficienza energe- tica. L’innovazione è elemento essenziale per sviluppare modelli di cresci- ta sostenibile. Al di là dell’assoluta necessità di trovare soluzioni che pre- servino l’ambiente, le aziende devono soddisfare una domanda globale di energia che cresce senza tregua, adattarsi ad un ecosistema industriale ormai iperconnesso e allo stesso tempo rispettare normative sempre più stringenti. Schneider Electric mette già al primo posto l’innovazione, a tutti i livelli. L’azienda investe un miliardo di euro all’anno in ricerca e svi- luppo; EcoStruxure, la sua architettura e piattaforma aperta, interopera- bile, abilitata all’IoT e pronta all’uso è la risposta più avanzata per le esi- genze di gestione connessa dell’energia e dell’automazione industriale. Schneider Electric Ventures è stata presentata ufficialmente in occasio- ne dell’Innovation Summit Nord America, organizzato dall’azienda il 13 e 14 novembre scorso: l’iniziativa, che era già partita in fase piolta da al- cuni mesi, ha l’obiettivo di trovare, sostenere e far crescere aziende e imprenditori le cui innovazioni possano trasformare il modo in cui vivia- mo e lavoriamo, il modo in cui produciamo e consumiamo energia e il modo in cui gestiamo edifici e fabbriche.
Legrand annuncia l’acquisizione di Netatmo
Legrand, di cui Bticino è capofila in Italia, rafforza la sua presenza nel- l’Internet of Things e compie un altro significativo passo avanti nello svi- luppo del suo programma Eliot per soluzioni connesse. La società per- severa nella sua strategia di crescita esterna, annunciando di aver sot- toscritto lo scorso novembre un accordo per acquisire Netatmo, leader francese negli oggetti connessi per la casa (Legrand è un azionista di Netatmo dal 2015). Fondata nel 2011, Netatmo progetta prodotti sempli- ci e intelligenti per rendere le case più sicure e accoglienti. La società ha
44
attualità elettrotecnica - gennaio/febbraio 2019 - numero 1

