Page 41 - Attualità Elettrotecnica Gennaio-Febbraio 2021
P. 41

 offre prodotti in versione IP42 o IP65, con un design sempre essenziale e pulito (dimensioni 229x31x112 mm) in un corpo compatto che riduce al minimo l’impatto estetico all’interno dell’ambiente, sia nell’installazione a parete sia nell’installazione a soffitto. La facilità di installazione e ma- nutenzione di Exiway Light è massima in ogni aspetto: dalle cinque en- trate cavi in bi materiale alla disponibilità del prodotto in versione IP65 senza accessori aggiuntivi, alla facilità con cui si chiudono, grazie a ganci di fissaggio rapidi, riflettore e schermo trasparente.
Exiway Light ha caratteristiche di sostenibilità per l’ambiente, fregiando- si dell’etichetta Green Premium che identifica i prodotti Schneider Elec- tric conformi agli standard ROhS e REACh e con caratteristiche che su- perano ampiamente i requisiti normativi. Utilizza Led ad alta efficienza senza alcun rischio fotobiologico (CEI EN 62471), batterie di tipo LIFe- PO4 che sono prive di metalli pesanti e hanno caratteristiche di maggio- re efficienza e durata, sono realizzate utilizzando anche parti in plastica riciclata e materiali di imballaggio 100% riciclati.
nuova gamma di proiettori per esterni
I nuovi proiettori Change di LyviaLed Arteleta offrono un’illuminazione Led ad alta efficienza, personalizzabile grazie a un innovativo sistema di selezione della tonalità di luce emessa. Progettati per utilizzi esterni e per una molteplicità di possibili installazioni, i proiettori Change sono equipaggiati con un selettore della temperatura di colore, che permette di variare tra bianco caldo 3000 K, bianco diurno 4000 K e bianco fred- do 5700 K. La nuova serie di proiettori è dotata di una morsettiera inter- na per il collegamento elettrico. L’installatore potrà arrivare con il cavo d’alimentazione all’interno del faretto evitando così d’installare ulteriori cassette di derivazione. La gamma Change è disponibile in 4 differenti wattaggi 10-20-30-50 W, e laddove sia necessario illuminare superfici
molto ampie, essa offre la possibilità di 3 differenti wattaggi, da 100-150- 200 W. Con un valore di resa cromatica superiore a 80 e una efficienza luminosa di 110 lm/W, i proiettori forniscono una luce intensa e nitida, dall’ampio flusso orientato a 120°. I Led di alta qualità hanno una durata prevista di 40mila ore, per 15mila cicli di utilizzo. Il guscio corpo in allu- minio pressofuso con finiture antigraffio e il vetro temperato antiabba- gliamento rendono il riflettore resistente a urti, intemperie e corrosione. Il design della struttura sfrutta l’alettatura posteriore per garantire una dissipazione ottimale del calore, conservando performance impeccabili più a lungo (garantite per 5 anni). I proiettori Change sono indicati per qualsiasi genere di installazione outdoor grazie al grado di protezione IP65. La gamma, oltre alla versione On/Off, include gli innovativi proiet- tori Led con cambio di tonalità e rilevazione di presenza Change Sensor. In aggiunta alla selezione manuale della temperatura di colore ed alle al- tre peculiarità, la gamma vanta la possibilità di accensione automatica tramite il rilevatore ad infrarossi passivi. Con un ampio raggio di rilevazio- ne (fino a 10 m ed angolo di 100°) e una varietà di impostazioni persona- lizzabili, dalla regolazione crepuscolare al tempo di intervallo, il sensore orientabile predispone Change Sensor a un’infinità di possibili applica- zioni consentendo un risparmio energetico ancora più importante.
 La serie Idea, grazie all’innovazione Vimar diventa smart. Con i nuovi di- spostivi della serie Idea rendere la casa un edificio connesso è semplice, veloce e non servono opere murarie. Basta sostituire nell’impianto esi- stente alcuni interruttori tradizionali con i nuovi dispositivi connessi e ali- mentarli. Le linee rigorose della placca in versione Classica o quelle più morbide della versione Rondò possono ora ospitare deviatori, attuatori e gateway connessi, trasformando l’impianto elettrico tradizionale in uno di
ultimissima generazione. Attraverso app o tramite uno smart speaker sa- rà così possibile accedere all’impianto anche da remoto e comandare l’il- luminazione degli ambienti, alzare e abbassare tapparelle o tende motoriz- zate, controllare i consumi elettrici sia dell’intera casa che dei singoli elet- trodomestici, creare e gestire nella massima semplicità fino a 16 scenari. Un impianto che, grazie ai comandi in radiofrequenza, può essere esteso in qualsiasi momento. Sviluppati su tecnologia bluetooth, questi, per esse-
re alimentati, non richiedono né fili né batterie. In questo modo possono essere posizionati su qualsiasi superficie, ad esempio vetro o legno, senza bisogno di intervenire con opere murarie.
La nuova Idea di impianto elettrico fir- mata Vimar ha quindi la stessa estetica ma innovative funzionalità digitali che garantiscono maggior comfort, efficien- za e sicurezza, aumentando al contem- po il valore dell’immobile e miglioran- do lo stile di vita di chi lo abita.
impianto elettrico smart
 attualità elettrotecnica - gennaio/febbraio 2021 - numero 1
41























































































   39   40   41   42   43