Page 42 - Attualità Elettrotecnica Gennaio-Febbraio 2021
P. 42

illuminare e
risparmiare
Gli apparecchi a sospensione della gamma Meta di Palazzoli si arricchiscono di una nuova versione. E la qualità della luce incontra l’efficienza
e la versatilità, con META150
TA150 è IP66/IP67.
La qualità della luce si nota dall’elevato com- fort visivo dato dalle lenti anti-ingiallimento progettate e realizzate da Palazzoli, in PMMA (polimetilmetacrilato)
La durata utile, oltre le 230.000 ore e l’italian design, fanno di META150 una soluzione per l’illuminazione industriale, retail e per l’ambito sportivo.
La particolare dissipazione termica e la dispo- sizione dei Led lungo la corona dell’apparec- chio cancellano il bisogno di manutenzione di oltre 15 anni.
L’alimentatore ha una protezione contro le scariche in ingresso fino a 10 kV per il modo comune (linea-terra) e 6 kV per il modo diffe- renziale (linea-fase). Tutta la gamma META150 è dotata di alimentatore DALI. Il sistema di connessione alla rete elettrica avviene tramite un connettore posto all’esterno dell’apparec- chio, Easy Connection con grado di protezio- ne IP68, senza avere la necessità di aprire l’apparecchio per la connessione elettrica. L’apparecchio è predisposto per il funziona- mento in impianti di illuminazione di emergen- za centralizzata (Vac/Vdc) e su richiesta può essere fornito il kit di emergenza autonoma. Per le applicazioni sottoposte ad elevata tem- peratura META150 HT è la soluzione ideale in quanto resiste a +60°C mantenendo le sue prestazioni nel tempo.
META150 è disponibile anche in versione ATEX per zona 2 -21, 22.
a cura della Redazione
L’apparecchio a sospensione META150 di Palazzoli, con i suoi 150 lm/W di efficien- za energetica, permette di risparmiare
oltre il 70% sul consumo di energia e, con le 230.000 ore di vita, riduce al minimo i costi di manutenzione.
L’esperienza maturata negli ambienti più criti- ci ha permesso ai lighting designer, supporta- ti da ingegneri e architetti, di mostrare al mon- do dell’installazione un nuovo apparecchio con caratteristiche di efficienza, versatilità e
Efficienza
META150, nuovo arrivato della famiglia META per l’illuminazione professionale a sospensio- ne, offre un’efficienza fino a 150 lm/W.
Questa capacità permette di risparmiare oltre il 70% sul consumo di energia.
Il risparmio è migliorato anche dal pacchetto di lumen da 12.000 lm a 37.000 lm che per- mette di diminuire l’installazione dei corpi lu- minosi.
La luce
di META150 è protetta da un corpo in
  semplicità uniche. La forma a corona circolare di META150offre diverse particolarità: agevola l’utilizzatore con il maggior comfort visivo e raggiungendo i 37.000 lm, facilita l’instal- lazione poiché la geometria rotosimmetrica non necessita di ulteriori regolazioni, e allunga la durata, grazie una perfetta dissipazione ter- mica. META150 è stato pensato e progettato per rispondere alle esigenze più specifiche del settore industriale, alimentare e sportivo perché: cancella il bisogno di manutenzione (oltre 15 anni), preservando i processi produt- tivi, garantisce la più lunga durata: dopo 230.000 ore di funzionamento, il flusso lumi- noso residuo è oltre l’90% di quello iniziale, e assicura il massimo risparmio energetico ed economico: utile entro 2 anni.
lega di
con un
sione e
tigraffio e da un diffusore in vetro temprato ad elevata tra- sparenza e resistenza o in po- licarbonato stabilizzato con- tro i raggi UV, che rende l’ap- parecchio idoneo all’utilizzo in ambienti alimentari regolati dalla norma HACCP.
La resistenza agli urti è IK08 secondo la norma IEC/EN 62262.
La finitura è di colore grigio ferro RAL 7011.
Il grado di protezione di ME-
42
attualità elettrotecnica - gennaio/febbraio 2021 - numero 1
alluminio pressofuso trattamento anticorro- rifinito con polveri an-




































































   40   41   42   43   44