Page 49 - Attualità Elettrotecnica Gennaio-Febbraio 2021
P. 49

   Fanews: torna il magazine
di Fantini Cosmi
In un momento di forte accelerazione sul digitale, Fantini Cosmi torna anche a puntare su uno strumento più tradizionale, un magazine carta- ceo veicolato sui principali punti vendita in Italia.
Si chiama Fanews e non è una novità per l’azienda milanese, perché già negli anni ’60 Fantini Cosmi aveva lanciato il suo primo Magazi- ne. Si chiamava Progresso, poi diventato Fan News ed infine Elettro- news. Un pamphlet con cadenza semestrale, a disposizione di clienti e partner, regalato durante gli eventi, in cui l’azienda raccontava le novi- tà commerciali e le innovazioni tecnologiche. “A oltre mezzo secolo, abbiamo sentito l’esigenza di tornare a puntare su uno strumento carta- ceo, perché certi temi e certe tecnologie vanno approfondite con stru- menti meno veloci del digitale” spiega Franco Frambilla, Amministra- tore Delegato di Fantini Cosmi Spa. “Il digitale ci aiuta ad informarci in tempo reale, ad avere risposte immediate su prezzi, caratteristiche tecniche, novità in assortimento. Però, spesso, manca il tempo per an- dare più a fondo. Pensiamo che soprattutto in questo momento, in cui i prodotti per il comfort stanno integrando molta tecnologia, sia oppor- tuno aiutare il nostro pubblico ad approfondire maggiormente alcuni aspetti. Siamo partiti da questa considerazione per tornare a reintrodur- re un “giornale” nei punti vendita che ci permette di arrivare con le no- stre novità tra “le mani” degli installatori.
Il layout è molto semplice, proprio per renderlo uno strumento di con- sultazione agevole. In copertina viene presentato un prodotto in eviden- za, e per il primo numero è stato scelto l’ultimo cronotermostato smart lanciato dall’azienda, il C800WIFI. L’interno vede alternarsi contenuti raccontati dalle persone dell’azienda (in questo caso Franco Brambilla, AD del gruppo, racconta l’approccio dell’azienda al periodo che stiamo vivendo) e informazioni sulle tendenze tecnologiche, di mercato e legi- slative (in primo piano la normativa Ecobonus). La retrocopertina è de- dicata ai progetti speciali, in questo primo numero al nuovo Programma Academy Installatori. Fanews è in distribuzione nei principali punti vendita su tutto il territorio italiano e avrà cadenza trimestrale. Visto il successo dell’iniziativa è già in corso la seconda ristampa del primo nu- mero. Naturalmente esiste anche la sua versione digitale: https://www.fantinicosmi.it/wp-content/uploads/2020/09/FAN- NEWS_09-2020_A4-1.pdf
 per garantire il più elevato livello di protezione in ogni applicazione.
Gli interruttori differenziali puri Tipo B e B+ Hager presentano le stesse caratteristiche funzionali e i vantaggi che contraddistinguono i prodotti Hager integrandosi perfettamente dal punto di vista estetico e presta- zionale con tutti gli altri interruttori della gamma Hager.
Omron: certificazione Platino per la sostenibilità
Omron ha ricevuto la certificazione Platino da EcoVadis (la più alta ono- rificenza), una nuova categoria creata quest’anno per riconoscere le aziende con un punteggio che le colloca nel top ranking, costituito dall’1% di tutte le società valutate per le prestazioni di sostenibilità.
Con sede in Francia, EcoVadis fornisce una piattaforma indipendente, affidabile e comune per la valutazione di oltre 65.000 aziende. Con il suo metodo di valutazione CSR unico, copre 200 categorie di acquisto e 160 paesi. La valutazione prende in considerazione una gamma completa di questioni relative alla CSR, che sono raggruppate in quattro temi: Am- biente, Pratiche lavorative e Diritti umani, Etica e Approvvigionamento sostenibile. Omron ha ottenuto la certificazione Platino in quanto ha mi- gliorato significativamente il suo punteggio nelle aree Pratiche lavorative e Diritti umani, mantenendo al contempo punteggi elevati nelle aree Am- biente e Approvvigionamento sostenibile. Nel settore dell’ambiente, in particolare, Omron è stata inclusa nel top ranking costituito dall’1% del- le società impegnate nello stesso settore, come riconoscimento del rag- giungimento dell’obiettivo ambientale Omron Carbon Zero, che mira a zero emissioni di gas a effetto serra entro il 2050; nonché per il ricono- scimento della definizione e del costante progresso degli obiettivi quan- titativi per le molteplici sfide ambientali. Nelle aree Pratiche lavorative e Diritti umani, Omron si è distinta grazie ai suoi sforzi per costruire un si- stema di gestione della sicurezza e della salute che incorpora un siste- ma di certificazione di terze parti. In futuro, OMRON continuerà a impe- gnarsi per un miglioramento sostenibile del valore aziendale risolvendo le questioni sociali in tutti e quattro i temi per soddisfare le aspettative dei vari stakeholder. Iniziative di sostenibilità di Omron.
 attualità elettrotecnica - gennaio/febbraio 2021 - numero 1 49
























































































   47   48   49   50   51